scarica locandina

Download Report

Transcript scarica locandina

Direttissima del M. Navegna (1508 m)

Traversata da Castel di Tora ad Ascrea (RI) Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia

Una traversata panoramica nei Monti del Cicolano, nella Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia. Si parte dalla base di Castel di Tora (542 m) prendendo il sent. 332, che sale ripidamente per una sterrata prima e tracce di sentiero poi fin sulla vetta (senza tregua, non per niente si tratta di una direttissima…), con viste sul lago del Turano, Monti Reatini (Terminillo su tutti), massiccio del Gran Sasso, gruppo del Sirente-Velino, Monti Sibillini, Monti Simbruini, ecc. La discesa avverrà per il sent. 333 sul versante orientale del monte fino alla Fonte le Forche (1125 m), da cui si scenderà per il Fosso Valloppio (sent. 335) proseguendo per le Coste di Ascrea fino a raggiungere l’omonimo abitato (750 m). Se il tempo lo consentirà possibilità di fare una visita post escursione al grazioso abitato di Castel di Tora facendo i metri di dislivello mancanti per superare quota 1000!

Difficoltà EE Lunghezza Tempo di percorrenza 10 km circa 6h circa Dislivello 970 m in salita, 760 m in discesa  Appuntamento Bar Antico Casello (Metro B Rebibbia):

h 8.00

Equipaggiamento

: scarponcini alti con suola scolpita in Vibram, zaino con 1,5l d’acqua e bastoncini da trekking, torcia frontale a led  INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI (ore serali) AEV Caldera Federico 3497157538 COSTI DI PARTECIPAZIONE

Escursione per soli tesserati Federtrek 8 €