Gita Cremona - C.E.M. - Club Escursionisti Monigo

Download Report

Transcript Gita Cremona - C.E.M. - Club Escursionisti Monigo

C.E.M. – CLUB ESCURSIONISTI MONIGO – Treviso - *Gita in pullman a Cremona e Castell’Arquato* Domenica 1 maggio 2016

Ore 6,30 - Partenza da Treviso – parcheggio stadio rugby, con sosta in Autogrill “ dirigeremo quindi verso il centro dove potremo ammirare il complesso monumentale della bella Piazza del Comune, vero gioiello della città. Di rilievo la Cattedrale dove nella facciata si fondono armoniosamente stili gotico e romanico, mentre l’interno è riccamente decorato con opere di gran pregio. Poi il suggestivo Battistero, la torre campanaria detta “torrazzo” i cui 112 metri costituiscono un primato mondiale per manufatti similari in mattoni, la Loggia dei Militi ed infine il Palazzo Comunale che pure visiteremo all’interno. Ricordiamo inoltre che l’immagine di Cremona è da sempre legata alla tradizione musicale ma soprattutto liutaia poiché con le famiglie Amati, Stradivari e Guarneri qui si realizzò tra ‘500 e ‘600 la più prestigiosa produzione di strumenti ad arco di tutti i tempi, che ancora oggi fa scuola nel mondo. In due gruppi separati di max 25 persone effettueremo quindi con due turni successivi la suggestiva visita di una bottega liutaia dove verranno mostrate le fasi di costruzione di un violino. Altro legame viscerale della città è … quello con il torrone, provare per credere ! Verso mezzogiorno terminerà il percorso di h. 2,30 con la guida ed avremo un po’ di spazio libero.

Ore 9,30 - Arrivo a

Cremona

ed incontro con la guida al parcheggio bus in Piazza Libertà. Ci 12,30 - In pullman raggiungiamo ora

Castell’Arquato

dove pranzeremo al Ristorante “Stardivarius”, che si colloca nel centro storico del magnifico borgo medievale in una sede molto suggestiva e panoramica; qui con un menù unico concordato potremo gustare piatti e vini tipici della zona. In questa seconda parte della giornata, terminato il pranzo non saremo affiancati da alcuna guida e quindi ognuno potrà gestirsi come meglio crede. Contestualmente verrà però consegnato a tutti un biglietto (pre-acquistato onde evitare code) per la visita assolutamente consigliata della Rocca Viscontea che nell’imponenza del mastio alto ben 42 metri evidenzia l’importanza della difesa militare nella vita del medioevo: salendo il manufatto vedremo attraverso modelli e ricostruzioni quali erano le armi, le tecniche di difesa e i modi di fare guerra in quel tempo lontano. Gratuita è invece la visita pure raccomandata del piccolo borgo, mentre viene indicato un “ingresso a offerta libera” per accedere alla “Collegiata”, pregevole tempio di origini altomedievali che però nel corso dei secoli ha subito vari danneggiamenti e ricostruzioni fino ad assumere nel 1122 l’aspetto attuale con il nome di “Chiesa di S.Maria Assunta”.

Ore 17,00 - Ritrovo al parcheggio del pullman secondo le indicazioni che verranno fornite sul momento, e ritorno a Treviso; per esigenze logistiche legate ai tempi di rientro si raccomanda la puntualità.

***Costo tutto compreso € 50,00 da versare entro il 31/3/2016 a mani del referente Giancarlo Dubolino cell.

340 8249755 oppure presso il negozio Fotostampa di Bruno De Martin tel. 0422 262613***