locandina scaricabile - Amici della Montagna

Download Report

Transcript locandina scaricabile - Amici della Montagna

GLI AMICI DELLA MONTAGNA SALZANO-ROBEGANO “MARIO DE MARCHI”

VIA COLOMBO, 1 (PRESSO IL CENTRO ANZIANI) http://www.amicimontagnasr.org

Sabato 13 febbraio

ORGANIZZANO UNA CIASPOLATA

MONTE CORNETTO FOLGARIA (m 2060)

INFORMAZIONI GENERALI

Dislivello m. 700 ca.; tempi di percorrenza: ore 5 a/r; difficoltà: escursionistico.

Equipaggiamento

Abbigliamento invernale da montagna, scarponi, ciaspe (reperibili in sede), bastoncini con rotelle da neve, bevande calde. Pranzo al sacco.

L’escursione si svolgerà con mezzi propri e solo se previsto bel tempo.

PARTENZA ORE 7 DAL PARCHEGGIO DI VIA ALLENDE ISCRIZIONI IN SEDE (20,30-22,30) Giovedì 11 febbraio Chi partecipa, valutate le proprie capacità in relazione alle informazioni sulla gita scritte sopra e divulgate in sede, è responsabile di sé stesso, e deve procedere mantenendosi nel gruppo. Il referente è tale solo riguardo alla conoscenza dei luoghi ed alla insindacabile scelta del tragitto.

Per informazioni: Zanin Gianpaolo cell. 333 9194404

ITINERARIO Per l’autostrada A4 e poi per quella della Val d’Astico fino a Piovene Rocchette risaliamo tutta la Valle fino al bivio di Carbonare dove prendiamo a sinistra per Folgaria parcheggiando parcheggiando al Passo del Sommo (m 1343), con il Monte Cornetto e il Becco di Filadonna già ben in vista.

Prendiamo la stradina sterrata proprio davanti al ristorante che si trova sul Passo, entrando nel bosco di conifere. Dopo 20-30 minuti arriviamo alla malga Cornetto di dentro ed attacchiamo la ripida salita di una pista da sci dismessa col segnavia 451 fino alla sommità del prato dove incontriamo una costa di mughi tra i quali procediamo a zig-zag.

Dopo una prima anticima giungiamo al belvedere della Cima vera e propria dove troviamo un manufatto con l’indicazione delle cime che da qui si possono ammirare; ore 2,30-3.

Il ritorno lo effettueremo sul sentiero 425 se, viste le condizioni della neve, sarà individuabile tra i mughi, arrivando al Rifugio Paradiso da dove parte il proseguimento della stradina già percorsa in salita fino a Malga Cornetto di dentro e, per questa, alle auto; ore 2-2,30.