SERVIZI MENSA – TRASPORTO – PRE SCUOLA

Download Report

Transcript SERVIZI MENSA – TRASPORTO – PRE SCUOLA

SERVIZI MENSA – TRASPORTO – PRE SCUOLA

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Quest’anno cambiano le regole per l’accesso ai servizi scolastici di mensa e trasporto: un’unica domanda di iscrizione che resterà valida per tutto il ciclo scolastico. La richiesta dovrà essere effettuata all’inizio del primo anno della scuola d’infanzia, all’inizio del primo anno di quella primaria e all’inizio del primo anno di quella secondaria di primo grado; nelle annualità intermedie la domanda ai servizi s’intende rinnovata automaticamente. Se negli anni successivi al primo di ogni ciclo, non si desidera usufruire più dei servizi di mensa e trasporto occorre presentare apposita disdetta. Per il servizio di pre-scuola la domanda deve essere presentata ogni anno.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi ai servizi di mensa, trasporto scolastico e pre scuola, è necessario compilare

il modulo di domanda unico da presentare dal 1 Marzo 2016 al 30 Giugno 2016

, attraverso una delle seguenti modalità: presso l’URP del Comune di Fucecchio; posta elettronica all’indirizzo [email protected] (allegando copia della domanda firmata e scannerizzata e documento di identità); posta elettronica certificata (PEC) a [email protected]

fax 0571 268246 (allegando copia del documento di identità); ; posta indirizzata a Comune di Fucecchio, piazza Amendola, 17 - 50054 Fucecchio; consegnata a mano al Protocollo del Comune di Fucecchio; I moduli saranno disponibili sul Portale Genitori nel sito www.comune.fucecchio.fi.it. Per informazioni e per ricevere l'assistenza nell'effettuazione delle operazioni sopra descritte è possibile rivolgersi all'URP.

TARIFFE E AGEVOLAZIONI

ISEE MENSA TRASPORTO PRE SCUOLA Fino a 7.500 euro Oltre 7.500 euro e fino a 10.000 euro 1 euro a pasto 2,80 euro a pasto 40 euro all’anno 121,40 euro 125 euro all’anno con riduzione a 62 euro per il Oltre 10.00. euro 4,60 euro a pasto 183,60 euro secondo figlio Per l’anno scolastico 2016-2017 le tariffe sopra indicate potrebbero essere variate in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2016. In caso di utilizzo in modo ridotto del servizio di trasporto scolastico (due viaggi alla settimana o solo per il viaggio di andata o di ritorno) si applica la riduzione del 50% della tariffa massima. 1

Per la richiesta di agevolazioni sulla tariffa occorre presentare la dichiarazione ISEE prima dell’inizio di ogni anno scolastico. In caso di mancata presentazione, verrà applicata la tariffa massima. L’ ISEE ha validità dal momento della presentazione e non è retroattiva. Le agevolazioni in base all’ISEE sono subordinate alla dichiarazione dei veicoli posseduti (così come previsti nella deliberazione G.C. 304/2010). Per l'assistenza alla compilazione della dichiarazione ISEE è possibile rivolgersi ad un qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (C.A.A.F.). Se non si usufruisce delle agevolazioni ISEE, è possibile richiedere dal secondo figlio in poi che utilizza i servizi mensa e trasporto, uno sconto del 50% sulla tariffa massima; i genitori dovranno compilare la sezione “agevolazione 2^ figlio” presente nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio. Per i soggetti disabili è prevista l’esenzione dal pagamento del servizio di trasporto scolastico; allegata alla domanda deve essere presentata la certificazione di riconoscimento di cui alla L. 104/1992. L’esenzione dal pagamento dei servizi, verrà concessa esclusivamente su segnalazione dei servizi sociali. Tutte le agevolazioni sono riservate ai residenti del Comune di Fucecchio.

DISDETTA

Una volta presentata la domanda se non si vuol più usufruire il servizio mensa o trasporto scolastico , occorre presentare la disdetta, per la mensa, prima dell’inizio dell’anno scolastico per evitare l’addebito dei pasti non consumati o della rata del trasporto scolastico.

PAGAMENTI

Per le nuove iscrizioni, entro l'inizio dell'anno scolastico alle famiglie dei bambini vengono inviate per posta le istruzioni necessarie per il pagamento dei servizi (codice utente, password per l'accesso al portale genitori, istruzioni e codice per la disdetta del pasto, ecc...). Il pagamento della mensa avviene in maniera telematica con il sistema del pre-pagato. Il genitore versa una somma prima della consumazione del pasto del proprio figlio, dalla quale vengono scalati gli importi dei pasti consumati. Per quanto riguarda il trasporto scolastico il pagamento avviene in maniera telematica, in forma anticipata. La tariffa è divisa in 2 rate di pari importo: la prima deve essere pagata entro il 30 settembre, la seconda entro il 31 dicembre, dell’anno scolastico di riferimento. Per quanto riguarda il servizio di pre-scuola il pagamento avviene in forma anticipata in unica soluzione mediante bollettino postale inviato alle famiglie richiedenti.

DETTAGLI SUL SERVIZO MENSA Diete speciali

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento 2

dell’iscrizione al servizio, che gli anni a seguire verrà rinnovata automaticamente, fino a disdetta o variazione da comunicare tempestivamente. Per le diete dovute a motivi sanitari occorre presentare un certificato medico prima dell’inizio del servizio ed è necessario, se occorre, ripresentarlo ogni anno scolastico.

DETTAGLI SUL TRASPORTO SCOLASTICO Scuolabus comunali

Gli scuolabus comunali coprono totalmente il servizio per le scuole d’infanzia e primarie, mentre, per le scuole secondarie di primo grado, alcune zone restano non servite. Per gli studenti che abitano in queste zone il trasporto viene effettuato attraverso i servizi di linea presenti sul territorio come Lazzi, Sequi, Cpt, ecc. Ad ogni bambino, secondo la zona di residenza viene assegnata una scuola. Il servizio di trasporto scolastico è organizzato esclusivamente per la scuola di riferimento.

SERVIZIO PRE SCUOLA

Il servizio di pre scuola permette ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli prima dell’orario di inizio delle lezioni ovvero dalle ore 7.45. Questo servizio, potrà essere richiesto nel modulo unico di domanda al momento dell’iscrizione ai servizi scolastici e può essere utilizzato soltanto dalle famiglie che ne hanno effettiva necessità per motivi di lavoro. E’ riservato agli alunni che frequentano le scuole di infanzia e primarie del Comune. Il servizio viene attivato solo al raggiungimento di un minimo di quattro domande per plesso scolastico.

INFORMAZIONI

PORTALE DEI GENITORI

Il Portale Genitori del sito www.comune.fucecchio.fi.it

è uno strumento a disposizione delle famiglie e che riguarda il servizio mensa e il servizio di trasporto scolastico. Collegandosi al Portale è possibile generare il bollettino precompilato (MAV) necessario per i pagamento dei servizi, disdire i pasti della mensa in caso di assenza, verificare il proprio estratto conto e reperire la modulistica e le informazioni sul menù e sulle tariffe applicate. I codici per accedere al Portale (codice utente, password di accesso e codice disdetta) sono stati inviati alle famiglie per posta agli iscritti ai servizi nell’anno scolastico 2015 2016 e verranno inviati prima dell’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 ai nuovi utenti.

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

P.zza Amendola, 17 Dal lunedì al venerdì 9-14, giovedì anche 15-18, sabato 9-12 Tel. 0571 268206 – 268250 / [email protected]

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE

Via Landini Marchiani, 38 (2^ piano) Lunedì-mercoledì-venerdì 10-13 / martedì e giovedì 15-18. Tel 0571 268400 – 260509 / [email protected] 3