Brochure - Essepi Finestre Srl

Download Report

Transcript Brochure - Essepi Finestre Srl

Essepi finestre

www.essepifinestre.it

Nella mia attività di designer e progettista, ho imparato che dietro un oggetto funzionale ci deve essere sempre un’idea estetica, che ogni sviluppo tecnico è l’esito naturale di un processo creativo. Dal connubio di design e tecnologia nasce quel tratto comune che io chiamo “anima”, ovvero ciò che fa “parlare” i miei prodotti, ciò che li rende unici e inimitabili.

(Silvio Pedrotti)

Il futuro viene da lontano

Innovazione tecnologica, ricerca estetica, sostenibilità ambientale: la storia di Essepi Finestre è in queste tre parole d’ordine. Una storia che parte nel 1978 da una falegnameria familiare trasformata in laboratorio di idee, e culmina in un’impresa all’avanguardia nel campo dei serramenti in legno e in un marchio di eccellenza in costante espansione.

Con Essepi la finestra non è solo sinonimo di comfort e sicurezza, ma indica uno stile dell’abitare, un’attenzione per il dettaglio, un desiderio di perfezione. Lo standard funzionale non è mai separato dall’aspetto formale, in tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al ciclo produttivo, dal prodotto finito alla posa in opera. Essepi impiega le migliori materie prime in assoluto e semilavorati ottenuti da processi industriali a qualità costante, abbinando design esclusivo a soluzioni di alta tecnologia e rigorosamente homemade.

La nascita nel 2012 di Essepi XXL, consorella specializzata nella fabbricazione di pannelli X-Lam, ha creato le basi per un sistema di sinergia aziendale e di produzione integrata tra serramenti e strutture in legno per edifici di nuova generazione. Da brand leader nel settore delle finestre, oggi Essepi trasferisce nella bioedilizia il suo patrimonio di ricerca e know-how, con possibilità progettuali e costruttive di estrema duttilità, e nel rispetto di tutti gli indicatori ambientali. Un’azienda che guarda al futuro con una passione antica come il legno.

Un laboratorio naturale

Essepi concepisce ogni processo creativo come un percorso che va dalla complessità alla semplicità. L’eleganza si ottiene dalla giusta combinazione tra distinzione, purezza e cura dei dettagli. All’origine della tecnologia produttiva Essepi non c’è soltanto l’imperativo di combinare estetica e prestazioni ottimali, ma una nuova e differente concezione strutturale dell’infisso, che sfrutta tutte le potenzialità naturali e la versatilità del legno.

Legno, alluminio, vetro e acciaio: sono questi i componenti di una finestra Essepi, assolutamente priva di derivati del petrolio, ecologica al 100%. Le finestre Essepi sono infatti le uniche prodotte a ciclo industriale a escludere l’utilizzo di PVC e di materiali poliuretanici, raggiungendo livelli di solidità unici nel loro genere. L’anima di ogni finestra Essepi è la sua struttura portante in lamellare ingegnerizzato a partire da legno di Abete e Larice coltivato da produttori dotati di certificazione FSC e PEFC. Il legno lamellare, prevalentemente di origine trentina, permette la realizzazione di profili stabili e indeformabili nel tempo, produce meno scarti da smaltire e offre soluzioni estetiche più armoniose. Flessibilità, durata e robustezza sono inoltre garantite dalla fibratura e dai particolari processi di essiccazione del legno. La ferramenta in acciaio riciclabile al 100% e le vernici a base di resina diluita in acqua, prive dunque di solventi chimici e anch’esse interamente riciclabili, costituiscono il top dei parametri qualitativi ecologici.

Finestra Vita Evo7 vista esterna e vista interna.

Finestra Ventura Evo7 con vetrocamera singola.

Finestra Ventura Evo9+ con vetrocamera doppia.

Linee

Le linee delle finestre e dei sistemi scorrevoli Essepi si differenziano unicamente per lo spessore del legno e del vetro, conservando le peculiarità tecniche e formali di ciascun modello. Questa distinzione permette di personalizzare le prestazioni termoacustiche della finestra e di scegliere un profilo e un tipo di vetro adatti a ogni particolare esigenza. La linea Evo7, concepita per prima, presenta profili in legno dell’anta e del telaio con spessore pari a 68 mm, e uno spessore del vetro di 28 mm in un’unica vetrocamera. Naturale evoluzione di Evo7, la linea Evo9 garantisce un ulteriore isolamento termoacustico: i profili in legno hanno uno spessore di 92 mm e il vetro di 52 mm, con la possibilità di inserire due nuove tipologie di vetrocamera – una singola da 28 mm (standard) o da 36 mm (Acustic), e una doppia da 52 mm di spessore. La variante più aggiornata, Evo9 Plus, aggiunge a tali caratteristiche un design rinnovato – con anta e telaio complanari e cerniere a scomparsa –, una ferramenta più robusta posizionata al centro del telaio e scontri in acciaio con uno spessore aumentato, che accrescono considerevolmente la tenuta all’effrazione. Per una difesa assoluta dai rumori esterni, la variante Acustic Evo9 Plus raggiunge valori di abbattimento del rumore esterno elevati fino a 50 dB: l’isolamento acustico diventa totale, la resistenza allo scasso è massima.

Stoccaggio del legno lamellare essiccato, piallato e rettificato.

Centro di lavoro per intestatura, profilatura e foratura.

Verniciatura integrale di tutti gli elementi strutturali.

L’estetica dell’anta, ovvero i tre profili: aureo, originale e squadrato.

Punti di forza

- La posa in opera eseguita da operatori specializzati, formati e monitorati dall’azienda secondo le normative ufficiali di installazione CasaClima, di cui Essepi è azienda partner.

- La verniciatura integrale di tutti gli elementi strutturali (anche quelli interni e pertanto invisibili) prima del loro assemblaggio, che contribuisce ad allungare la vita degli infissi.

- L’assenza di listello fermavetro, che fa della lastra di vetro una vera e propria componente strutturale. Ne risulta una finestra più compatta, resistente e semplice nella sua concezione.

- Il vetro strutturale, che assicura l’indeformabilità dell’anta e partecipa alla rigidezza torsionale dell’intera struttura, grazie alla fresatura dal pieno direttamente nel legno e alle canaline in acciaio rivestito.

- Il fissaggio esclusivamente meccanico degli elementi, che garantisce ulteriore stabilità e durata. I giunti meccanici privi di qualsiasi collante sono inoltre frutto di una tecnica consolidata e testimoniano una tradizione di alta falegnameria.

- Le giunzioni meccaniche e angolari a 90° del legno e – se previsto – dell’alluminio, con un sistema di connessione legno-alluminio che consente micromovimenti in grado di assecondare i differenti comportamenti dei due materiali alle variazioni di temperatura e/o umidità.

- La ferramenta antieffrazione performante e completamente riciclabile, con una variante “a scomparsa”.

Macchina per l’assemblaggio e la siliconatura.

Montaggio della ferramenta.

Assemblaggio anta-telaio.

Vita Evo9+. Villa a Vigo Cavedine (Trento).

Ventura Evo9+. Villa a Torbole (Trento).

Modelli

Primogenita delle sorelle Essepi, Ventura è l’esemplare cui si ispirano tutti i modelli successivi. La struttura interamente in legno offre altissime performance di trasmittanza termica, mentre il design si caratterizza per le linee tonde e raggiate, e per i profili convessi. La purezza del legno, con i suoi tratti morbidi e le sue tinte naturali, dona ai rilievi una sobria eleganza. Oltre che per i margini leggermente più definiti e squadrati, Vita si distingue da Ventura per l’inserimento esterno dell’alluminio non in funzione portante ma esclusivamente protettiva, senza obbligo di manutenzione. Si crea così un’assoluta armonia formale tra legno e alluminio. Trasparente è invece la finestra ideale per chi vuole massimizzare le prestazioni del vetro ed esaltare la luminosità degli interni. Rispetto ai due modelli precedenti, con cui condivide l’anima in legno, lascia alla vista esterna soltanto la superficie del vetro, nascondendo anta, telaio e cerniere. Particolarmente adatta a edifici dotati di isolamento termico a cappotto, con le sue proporzioni semplici e minimaliste si abbina al più discreto ed essenziale design.

Trasparente Evo9+. Residenza San Pietro, Arese (Milano).

Info

Per le schede tecniche complete dei prodotti, le certificazioni e informazioni più approfondite su finestre e sistemi scorrevoli vi invitiamo a visitare il sito www.essepifinestre.it. Nel sito è possibile visionare inoltre l’ampia gamma di ombreggianti e oscuranti forniti da Essepi, con le relative descrizioni e caratteristiche tecniche.

Viale De Gasperi, 1/a 38073 Cavedine (TN) T +39 0461.569199

[email protected]

www.essepifinestre.it

www.essepi-xxl.it