PRESENTAZIONE progetto La scienza in valigia

Download Report

Transcript PRESENTAZIONE progetto La scienza in valigia

PROGETTO DIDATTICO

LA SCIENZA IN VALIGIA Format musicale di divulgazione scientifica

“La Scienza In Valigia” un progetto divulgazione scientifica ideato e realizzato dal Prof. Marco Santarelli e lo staff del centro di ricerca ReS On NetworK da lui diretto.

Marco Santarelli è Esperto di Analisi delle Reti, Esperto di Infrastrutture Critiche, Associato all’Istituto di Ricerca CNR, Direttore Scientifico di Ricerca & Sviluppo dell’Istituto Internazionale “Network”. Il progetto parte da lontano, da quando Margherita Hack, con la quale Santarelli è stato Co-autore, era ancora in vita. La Scienza in valigia si è sviluppata con diverse modalità che vanno da un format televisivo in onda su Leonar do TV e Marcopolo di Sky, a rappresentazioni teatrali, ad un cd di canzoni scritte e registrate dallo stesso Santarelli con la collaborazione di Alex Paolini nelle vesti di Brand Manager del Progetto in questione, oltre che nelle vesti di musicista all’interno della formazione artistica. La Scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno di penetrare maggiormente nella cultura italiana e diventa re parte integrante della nostra quotidianità. Abbiamo bisogno di innovazione e di cultura alla portata di tutti. Abbiamo anche bisogno di decontestualizzare i contenuti e parlare in modo semplice di cose difficili. La Scienza in Valigia è un vero "progetto scientifico”, un vero e proprio percorso che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone (la classica rete sociale) nei loro compiti quotidiani, incrocio di strade e autostrade, traffico, pedoni che attraversano la strada, ma soprattutto è Energia e Social Network. Queste due ultime reti sono ormai riferimento di tutti i fenomeni naturali e umani. Con una serie di descrizioni che coinvolgono I ragazzi attra verso una serie di semplici spiegazioni, si procederà alla dimostrazione delle proprietà dellenergia e della sua importanza nella trasmissione di messaggi e come produttrice di comunicazione. La Scienza In Valigia spiega anche le due strade della ricerca di Santarelli, una legata “all'energia libera e per tutti”, con il proseguimento delle speri mentazioni del fisico Tesla, conosciuto per i contributi nel campo dell'elettromagnetismo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, e la strada aperta dal robot Biro, ultima invenzione del Prof. Santarelli, già molto famoso in tutta Italia e anche in America: Biro, grazie ad un calcolo e ad una scheda interna, che “colloquia” con l'esterno attra verso i suoi occhi, e appositi sensori, nei quali sono posti degli infrarossi, crea una mappatura energetica della casa e attraverso un algoritmo individua le eventuali cause di sprechi, indicando quali interventi possono essere posti in essere al fine di ottenere un risparmio energetico. Questo meccanismo di comprensione dellenergia si espande al concetto di rete intelligente e di energia che si può dare a tutti senza essere comperata o pagata.

DESTINATARI

: Gli alunni della scuola secondaria di primo grado in particolar modo per gli indirizzi Scientifico ambientale e Scientifico-tecnologico e Musicale.

.

OBIETTIVO

Il progetto ha l'obiettivo di accrescere linteresse per la scienza, con un'attenzione particolare alle tematiche energetico - ambientali e di sostenibilità, attraverso un linguaggio semplice, tramite esperimenti nei quali i prota gonisti sono gli alunni stessi e con un mezzo vicino ai ragazzi: la musica.

PROGRAMMA 1. ATTIVITA' PROPEDEUTICA

Due incontri introduttivi della durata di 50 minuti da tenersi presso la scuola.

Argomenti incontri introduttivi: 1. Universo e Big Bang nascita dell’Universo, Big Bang, pianeti e stelle, Terra e Sole; 2. Dall’universo alla Terra: Energia, Clima e Futuro: energia tradizionale, energia di oggi e energia del futuro; 3. Dalla Terra all’uomo: reti della terra, reti dell’uomo, reti sociali 4. Persone e cose, come ci muoviamo nel mondo: Tempo e Spazio, il tempo degli orologi e il tempo quantistico.

2. FORMAT La Scienza In Valigia

Il Format La Scienza In Valigia è nato da incontri-dialogo venuti fuori in giro e nelle piazze, con giovani e adulti, a conferenze più specialistiche per esperti. L'obiettivo è quello di promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibilità ambientale.

Argomenti: 1. Big Bang e l’Universo 1.1. Esperimento “La composizione dell’atomo” (partecipazione ragazzi) 1.2. Canzone: Neutrini allo Sbando 2. La Scienza in Viaggio 2.1. Canzone: La Scienza in Valigia 3. Scienza e Magia: Differenze di Metodo 3.1. Esperimenti tra realtà, magia e illusionismo 3.2. Canzone: Il Mago di Cartone 4. La Scienza oggi: 4.1. Reti e Social – Esperimento “La rete” (partecipazione ragazzi) 4.1.1. Canzone: La Ruggine 4.2 Ricerca 4.2.1. Canzone: Il Ricercatore con il Maglione 5. Scienza e Futuro: un problema ancora aperto tra inquisizione e creatività 5.1. Canzone: La Santa Inquisizione 6. Energia tradizionale, di oggi e del futuro 6.1. Canzone: No Triv 7. Tempo e Spazio: Il tempo degli orologi e il tempo quantistico 7.1. Canzone: Il Canto del Galeotto 8. Ricordo di Margherita Hack 8.1 Canzone: Margherita Lo spettacolo vedrà la partecipazione di : 1 Chitarra e Voce principale (Marco Santarelli) 1 Batteria e Percussioni1 Voce narrante 1 Chitarra e Sound Design 1 Fisarmonica 1 Basso elettrico

LUOGO

Scuola e Palestra dell'Istituto Salesiano gentilmente concessa dal Comune di Vasto.

DATE

4/10/17 Febbraio