Voce Amica - La zona 5 informa

Download Report

Transcript Voce Amica - La zona 5 informa

www.voceamica.it

Una breve presentazione

Voce Amica Voce Amica

ha piu’ di trent’anni, ma i suoi telefoni (02 70100 000) continuano a squillare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 24 per 365 giorni all'anno, compresi Natale, Pasqua e Capodanno. Le chiamate provenienti da tutta Italia sono state oltre 22mila nel solo 2014.

è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ideata e fondata nel 1985 da Gaspare Lanza, un professionista torinese trasferitosi a Milano per motivi di lavoro. Proprio a Milano, Lanza si rese conto di quali e quante frustrazioni sia in grado di sviluppare la solitudine.

Chi contatta più spesso

Voce Amica

ha un'età compresa tra i 36 e i 45 anni (27 per cento); è di sesso femminile (53 per cento); è celibe/nubile (58 per cento); lavora come impiegato (18 per cento); presenta problemi legati in prevalenza alla solitudine (45 per cento); alla depressione (33 per cento); ha difficoltà di inserimento nella società (19 per cento); vive complicazioni legate alla sfera sessuale (15 per cento); subisce disagi di ordine famigliare o di coppia (8 per cento). Oggi in

Voce Amica

aggiornamenti. La opera un gruppo di circa cinquanta volontari. Prima di entrare in servizio, ogni candidato segue un corso svolto da psicologi e da formatori esperti, con successivi, periodici nell'attività di ascolto.

formazione continua

riveste infatti un'importanza vitale per l'associazione, in quanto fornisce ai volontari gli strumenti di volta in volta più idonei al miglioramento delle competenze Alcuni disagi come la solitudine, la malattia e i molti conflitti generati dal vivere quotidiano, quando non sono condivisi possono diventare barriere insuperabili, possono trasformarsi in un abisso senza fine da cui spesso è difficile riemergere. comprensione e solidarietà.

L'utilità del servizio svolto da quotidianamente trattate da

Voce Amica Voce Amica Voce Amica

è animata da una convinzione profonda: per ritrovare fiducia in sé e ricominciare a vivere superando tutti questi ostacoli, a volte possono bastare è doppiamente sociale: molte persone che oggi chiamano il suo centralino, col tempo hanno perso l'abitudine di telefonare a ospedali o alle forze dell'ordine, sottoponendo storie patetiche che spesso mettevano in imbarazzo medici e agenti.

Ma ecco a titolo esemplificativo tre storie (i nomi sono di fantasia) pescate nella galassia di situazioni in forma del tutto anonima.

Maria Concetta

, 70 anni, è separata da oltre 20. Quando non riesce a dormire compone il numero telefonico di

Voce Amica

spiegando di

avere il mal di cuore

. Dopo aver fatto quattro chiacchiere con l'operatore di turno si tranquillizza. Rosalba, 47 anni, sposata, due figli, ha appena ritirato il referto delle analisi: ha un tumore al seno e questa cosa la sta schiacciando. Compone il numero, espone la sua situazione a uno

sconosciuto che la incoraggia a iniziare la battaglia, perché si puo’ guarire.

Stefano

e chiama

Voce Amica:

Nel corso della telefonata si rende conto che reagire è possibile: forse riuscirà a parlarne con calma a marito e figli.

invece ha 23 anni. Si scopre omosessuale. Dapprima si chiude in sé poi si attacca al telefono «Pronto, ha cinque minuti da dedicarmi? Lei è la prima persona con cui parlo da 48 ore.»

Voce Amica

opera attraverso lo strumento dell'

ascolto attivo

, un delicato processo che ha lo scopo di

fare breccia

nel disagio psichico o esistenziale di chi chiama.

www.voceamica.it

La Carta d’Identità di Voce Amica

Voce Amica

èuna associazione iscritta all’apposito Albo regionale e annovera tra i suoi aderenti volontari giovani e meno giovani di entrambi i sessi. Tutti hanno seguito un corso di preparazione e partecipano a periodici incontri di formazione permanente per

non fare del male con l’intenzione di fare del bene

AMICA DI CHI

Di quanti si rivolgono ad essa perché hanno bisogno di un aiuto, di uno scambio di vedute, di un segnale d'attenzione.

AMICA COME

Operando libera da qualsiasi credo religioso e politico. Suo unico interlocutore è l’

UOMO

con le sue angosce, paure, problemi; Rispondendo

Pronto

con la garanzia di un rigoroso anonimato verso tutti i suoi interlocutori; così come resta anonima -

ma non estranea-

la voce del volontario al telefono;

AMICA QUANDO

Tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 24, festività comprese.

AMICA PERCHÉ

Perché attraverso la relazione di aiuto,Voce Amica

ascolta

, credendo nell’altro e nelle sue fragilità.

L’ascolto è parlare insieme di qualcosa rendendo possibile uno scambio di emozioni; L’ascolto è attivare le energie di chi chiama, affinché possa ricominciare a crederein se stesso e nelle proprie capacità di affrontare i problemi; L’ascolto è ricordarsi che l’uomo è un mistero e il suo cuore è un abisso.