Regolamento Basky League

Download Report

Transcript Regolamento Basky League

Regolamento Basky League

Campo di gioco

Tutti gli incontri si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Cairo Montenotte su 2 campi in contemporanea ricavati posizionando 2 canestri al centro del campo regolamentare di gioco in modo da creare 2 campi di dimensioni ridotte.

Canestri

I canestri saranno posti ad altezza minibasket, metri 2,60.

Pallone di gioco

Si utilizzerà il pallone misura 5 come previsto nei trofei minibasket con la possibilità per i bambini più piccoli di utilizzare quello più leggero easy-basket.

Svolgimenti degli incontri

Ogni centro incontrerà in un girone all’italiana tutti gli altri centri in sole partite di andata. Negli incontri ogni centro formerà, con i propri giocatori, dei terzetti o quartetti che affronteranno il centro avversario in mini partite. Ogni mini partita è fine a se stessa ed il singolo risultato delle mini partite assegna un punteggio al proprio centro, il cui totale decreta i punti da assegnare al centro per la classifica generale del trofeo.

Squadre

Sarà cura degli istruttori formare i terzetti/quartetti in modo che nelle mini partite le squadre che si affrontano risultino per quanto possibile fisicamente e tecnicamente equilibrate. I bambini coinvolti saranno quelli appartenenti alle leve dal 2006 al 2010 (5-9 anni). (ricordiamoci che il nostro interesse principale è quello di far giocare e divertire i/le bambini/e)

Tempo di gioco

Ogni incontro si volgerà nell’arco di circa un’ora. Ogni mini partita avrà la durata di 5 minuti, per un totale indicativo di 9/10 mini partite. Il cronometro non viene fermato. Nel caso in cui siano presenti all’incontro un numero di giocatori elevato potrà essere valutata, previo accordo tra gli istruttori, la possibilità di ridurre il tempo di gioco a 4 minuti per permettere a tutti di giocare. Ogni giocatore dovrà tassativamente giocare un minimo di 2 mini partite. Quando tutti avranno giocato la seconda mini partita si ricomincerà con la rotazione delle squadre che potranno giocare la terza mini partita e così via, cercando, nel limite del possibile, di far giocare a tutti lo stesso numero di minipartite.

Infrazioni/falli

Le infrazioni (passi, doppio palleggio, ecc.) ed i falli verranno giudicati con la consueta elasticità che viene applicata alle varie categorie minibasket (pulcini, scoiattoli, ecc.) sorvolando quando possibile sulle infrazioni meno gravi per consentire anche a chi ha iniziato da poco di giocare.

Assegnazione punteggi

Nel corso dello svolgimento della mini partita ogni canestro vale 2 punti. Per fallo sanzionato su azione di tiro senza realizzazione del canestro non si effettuano tiri liberi e viene assegnato 1 punto più il possesso palla alla squadra che ha subito il fallo. Per fallo sanzionato su azione di tiro con realizzazione del canestro vale il canestro, vengono assegnati 2 punti alla squadra che ha realizzato il canestro e il possesso palla passa a chi ha subito il canestro. Al termine della mini partita verranno assegnati 3 punti alla squadra vincente, 1 punto alla squadra perdente, in caso di parità verranno assegnati 2 punti a ciascuna squadra. Al termine dell’incotro verranno sommati i punti conquistati dalle rispettive squadre dei centri in ogni mini partita e verranno assegnati i punti classifica come segue: 3 punti al centro vincitore, 1 punto al centro perdente, 2 punti a ciascun centro in caso di parità.

Classifica generale e premi

I risultati e la classifica generale della Basky League saranno pubblicati ed aggiornati sul sito del Basket Cairo a disposizione di tutti. Nel corso della festa di fine stagione tutti i/le bambini/e partecipanti alla Basky League verranno premiati per l’impegno profuso negli incontri ed al centro che risulterà primo in classifica al termine degli incontri sarà assegnato uno speciale trofeo che il centro dovrà custodire per essere rimesso in palio nella stagione successiva. Basket Cairo settore minibasket