INSIDE OUT - Farnese Cinema Lab

Download Report

Transcript INSIDE OUT - Farnese Cinema Lab

FARNESE CINEMA

lab

I N S I D E O U T

In collaborazione con

SCHEDA TECNICA E SINOSSI

Nazione: U.S.A.

Anno: 2015 Genere: Animazione Durata: 102' Regia: Pete Docter Cast (voci): Amy Poehler, Lewis Black, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia Crescere può essere faticoso e così succe de anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Collera, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di control lo che si trova all'interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l'emozione principale di Riley, cerca di ve dere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d'accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

Con il patrocinio di Progetto ideato e prodotto da

FARNESE CINEMA

lab MUNICIPIO CENTRO STORICO

CARTA DI IDENTITA’ DI UN FILM

Titolo

Qual è il significato delle due parole inglesi che costituiscono il titolo? Riescono a riassumere ciò che il film narra? Cos’è che è dentro e viene fuori? Dentro dove? E fuori dove?

Protagonisti e afFIni

Nel film ci sono due piani diversi di narrazione: uno dentro e uno fuori, Inside e Out.

Chi sono i personaggi del racconto sul piano Out?

Chi sono i Cinque protagonisti del racconto sul piano Inside? Chi è Bing Bong? Come viene rappresentato?

Qual è il meccanismo di comunicazione tra i due mondi? Provate a raccontare alcuni episodi che illustrano il meccanismo per cui ciò che accade dentro si riflette fuori. Provate a ricordare qualche altro personaggio che popola il mondo Inside.

Ambientazione

Come per il piano narrativo, anche i mondi in cui i protagonisti si muovono sono due:

1. out

Il mondo in cui si muove Riley, prima il Minnesota e poi San Francisco. Quali sono le caratte ristiche dei due luoghi? In cosa differiscono? Con quali colori e forme vengono diversamente rappresentati? Com’è la casa di Riley in Minnesota e come quella di San Francisco? Provate a descrivere i due diversi scenari in cui si muove la protagonista e soprattutto i due stili di vita che i diversi luoghi comportano.

2. inside

IMMAGILANDIA: a cosa serve? Che mondo rappresenta? Con quali colori e oggetti viene rap presentata? Vi ricordate qualcuna delle caratteristiche di questo pezzetto di mondo? ISOLE DELLA PERSONALITA’: sono alimentate dai ricordi centrali: ricordi estremamente si gnificativi della sua vita di bambina. Ogni Isola definisce un aspetto diverso della personalità di Riley: provate a ricordare ed elencare i nomi di queste isole. Cosa accade ad alcune di esse durante la vicenda? Perché? Voi avete l’Isola del gioco della Stupidera dentro di voi? In quali momenti si manifesta? SUBCONSCIO: cosa viene rinchiuso in questo luogo? Con quali colori ed oggetti è rappresentato?

La discarica dei ricordi, il treno dei pensieri, il magazzino della memoria a lungo termine… abbiamo dimenticato qualcosa? Come si chiama il luogo in cui vivono e agiscono Paura, Gioia e gli altri? Cosa rappresentano le palle che diventano blu quando a toccarle è Tristezza? E perché Gioia cerca di impedirglielo? Cosa accade quando le palle diventano blu? Progetto ideato e prodotto da

FARNESE CINEMA

lab In collaborazione con Con il patrocinio di MUNICIPIO CENTRO STORICO

GIURATO PER UN GIORNO

Immagina di essere per un giorno il giurato di un ipotetico Festival Cinematografico e assegna i tuoi giudizi: Sceneggiatura Animazione Colonna Sonora

LEGENDA = Capolavoro = OTTIMO = BUONO = DISCRETO = MEDIOCRE = INSUFFICIENTE

Regia Voto complessivo & Note

MUNICIPIO CENTRO STORICO

COMPILA E VINCI!

Consegna, entro il 20.12. 2015, alla gelateria “Mio Italian Sweety” (vedi retro) il tuo “Giurato per un giorno”: parteciperai all’estrazione di 10 abbonamenti “Teen Young”.

Per maggiori informazioni visita il sito www.youngcinemaforoma.it

Estrazione 30.12.2015 In collaborazione con Con il patrocinio di Progetto ideato e prodotto da

FARNESE CINEMA

lab MUNICIPIO CENTRO STORICO