Untitled - Magna Arte

Download Report

Transcript Untitled - Magna Arte

Associazione Culturale Spirito Libero Ton, Val di Non (TN)

organizza

Provincia Autonoma di Trento B.I.M. DELL’ADIGE Comune di Ton Regione Autonoma Trentino Alto Adige con il contributo

rassegna di

Arte, Musica, Teatro, Danza

Ton (TN) 21-22 giugno - 8 agosto

CLES Agenzia di Assicurazioni

PATERNOSTER MAURIZIO

Piazza C. Battisti 1/A - CLES Tel. 0463 422898 - Fax 0463 421657 DENNO Termosanitari

F.lli BERTÒ

s.r.l.

Via Fausior 20/A - Spormaggiore

Macelleria Webber

Vigo di Ton

PROGRAMMA

LA VOLPE E IL LUPO Teatro d’autore Sabato 21 giugno 2014 - ore 21.00

FRIDA KALHO Spettacolo

Tratto dall’opera di Pino Cacucci “Viva la Vida”

Domenica 22 giugno 2014 - ore 21.00

ADDIO ALLE ARMI di Ernest Hemingway Venerdì 8 agosto 2014 - ore 21.00

Vigo di Ton

Piazzale Scuole Elementari (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

Vigo di Ton

Piazzale Scuole Elementari (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

Vigo di Ton

Antica dimora nobiliare in Via Roma (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

LA VOLPE E IL LUPO

Ideazione e Realizzazione a cura di:

Rosalia Capitanio

Narratrice e voce pupazzi:

Rosalia Capitanio

Assistenza Tecnica:

Adriana Mazzola

Genere: teatro d’autore “Da un borsone può uscire di tutto, sì, ma tutto ciò che riguarda il mondo della fantasia”. Parola di Liuska la “conta fiabe”. L’instancabile viandante propone ai bambini le fiabe più note. Poiché pero i bambini già le conoscono, estrae allora dal suo borsone due teste: sono quelle della volpe e del lupo, ed il gioco continua... Le avventure dei due nuovi personaggi trasportano il pubblico nella grande steppa russa, dove i “compari” cercano di sopravvivere ai quotidiani stimoli della fame. C’è anche il tempo per scherzare, così qualcuno forse esagera un po’, e a farne le spese sembra essere il più debole, ma sarà poi vero? Anche i bambini potranno dire la loro e forse immaginarsi un finale del tutto personale! Tra un’opinione e un’altra però una soluzione che va bene a tutti c’è, ed è proprio Liuska a suggerirla: “Tutti sulla slitta, siete pronti...? Si parte: P I S T A A A A !”.

Drammaturgia liberamente ispirata al racconto: “Sorellina volpe e il lupo”, A.N. Afanasjev Antiche fiabe russe,Torino, Einaudi ,1974. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni in poi e può essere rappresentato in qualsiasi spazio (aule scolastiche, biblioteche o piccoli teatri, nonché all’aperto in luoghi tranquilli: cortili, piazzette ecc.).

Sabato 21 giugno 2014

ore 21.00

Vigo di Ton

Piazzale delle Scuole Elementari Vigo di Ton (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

SPETTACOLO FRIDA KALHO

Monologo di:

Roberta Kerschbaumer

Musiche di:

Angelo Giordano e Marcelo Burigo

Cante e Baile di:

Loretta Grisenti

L’Associazione Rocìo di Trento presenta FRIDA KALHO. Lo spettacolo, tratto dall’opera di Pino Cacucci “Viva la Vida”, prende spunto della straordinaria ed intensa vita vissuta dalla pittrice messicana Frida Kalho, raccontata con il linguaggio coreutico in chiave flamenca. Le opere di Frida sono molto evocative, cariche di femminilità e di sensualità, di grande impatto emotivo, i temi sono forti e accesi. Tali caratte ristiche che Frida esprime nella pittura sono proprie e tipiche anche dell’arte del flamenco.

Domenica 22 giugno 2014

ore 21.00

Vigo di Ton

Piazzale delle Scuole Elementari Vigo di Ton (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

ADDIO ALLE ARMI

di

Ernest Hemingway

Mise en éspace con:

Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis

una produzione:

TrentoSpettacoli

Sulla scorta dell’esperienza maturata con la produzione dell’adattamento teatrale de ‘Il deserto dei tartari’ di Dino Buzzati nell’estate 2012, TrentoSpettacoli intende proseguire il percorso che lega il tema della

Grande Guerra

e più in generale del conflitto, con i

grandi autori

e i

grandi romanzi della letteratura

che hanno saputo raccontare l’esperienza della guerra. Per l’estate 2014 ecco l’adattamento scenico di

‘Addio alle armi’, celeberrimo manifesto anti-militarista di Ernest Hemingway.

Spettacolo patrocinato dalla Commissione Cultura e Pari Opportunità del Comune di Ton.

Venerdì 8 agosto 2014

ore 21.00

Vigo di Ton

in un’antica dimora nobiliare in Via Roma (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Vigo di Ton)

La Chiesa di San Vigilio

La tradizione vuole che la prima costruzione di questa piccola chiesetta sia da ricondurre a San Vigilio, e quindi verso la fine del IV secolo dell’era Cristiana. Certo è che essa è antichissi ma, come rivela lo stile preromanico con cui è stata costruita. Si ritiene che in tempi remoti sia stata la parrocchiale di Vigo di Ton, ma le prime notizie certe su di essa sono rilevabili da un documento notarile dell’anno 1382, anche se sembra vi siano tracce anche in documenti precedenti. Nei pressi della chie setta vi era anche un cimitero, i cui resti sono stati rinvenuti in occasione di scavi agricoli nel secolo scorso. Nel 1391 ottenne una bolla con la quale venivano concesse particolari indulgenze a chi l’avesse frequentata in occasione di determinate solennità ed avesse elargito elemosina. Al centro di secolari diatribe sulla paternità ed il conseguente obbligo di manutenzione, all’inizio del Novecento la chiesa di San Vigilio viene riportata alla sua originaria bellezza per vo lontà del parroco di Vigo, Don Giacinto Vedovelli. La facciata è molto semplice, con finestra rotonda sopra la porta. L’interno è ad una navata quadrangolare con volta a botte, arco santo a tutto sesto, abside semicircolare a calotta, finestre a strombo. Ha un altare di legno intagliato e dipinto, adornato da una pala rappresentante S. Vigilio che entra in un castello seguito da una schiera di nobili signori e da popolani. La volta fu decorata da P. Giustino, parte a rosoni e parte con un cielo azzurro stellato. Sulla sommità del tetto è appesa una campanella fusa nel 1923.

info: 338.2990348 / 333.2678965

[email protected]

www.magnaarte.it