UNA SINGOLARE GRATITUDINE Riconoscere il Dio

Download Report

Transcript UNA SINGOLARE GRATITUDINE Riconoscere il Dio

Il Segnalibro n. 186 luglio/agosto 2012

Collana I Libri biblici – primo testamento

ESTER Nuova versione, introduzione e commento di

Antonino Missinale

* Edizioni Paoline, pp. 352, € 38,00

I

l testo ebraico del libro di Ester ha spesso provocato un certo sconcerto perché privo di espliciti riferimenti religiosi.

Una carenza a cui si era posto rimedio nella versione greca dei Settanta, che con le sue sei

Aggiunte

ha reso il racconto edificante (ricorre tre volte il riferimento a Dio).

Ma il testo ebraico va preso e valorizzato per quello che è: un libro drammatico, in cui alla fase del panico e dell’afflizione segue quella finale del rasserenamento e della festa con un’allegria popolare e travolgente (la festa dei

Purim

). Ogni anno, in occasione dei

Purim

si legge nella sinagoga il

Rotolo di Ester

, il cui racconto fornisce ormai l’ezio logia della festa (per il carattere popolare e buffonesco, che comporta pure il travesti mento delle persone con le maschere, la festa dei

Purim

somiglia al nostro carnevale).

La traduzione della Cei ha dato soluzione all’errore metodologico presentando il libro di Ester nella duplice traduzione dal testo ebraico e dal greco dei LXX. Ma in questo commentario, Antonino Missinale, che segue con puntualità il testo ebraico, è andato oltre, aggiungendovi la traduzione di una seconda versione greca (il

Testo Alpha

) e presentando i tre testi in sinossi con una tradu zione letterale dall’ebraico e dal greco, per agevolare nel dettaglio il loro confronto.

Si rivela così l’abilità letteraria dell’autore del libro biblico, che presenta il suo racconto in uno stile ritmato e festante. La tradu zione letterale del testo aiuta a riprodurre meglio gli espedienti linguistici di questo stile un po’ artificiale, che comunque si presta a rappresentare l’incanto del mondo immaginario dello scrittore, per meglio cogliere i valori che lui vuole suggerire.

Per il suo rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo (caratteristica, questa di tutta la collana “I libri biblici”), il volume è rivolto in modo particolare a biblisti, docenti e studenti di facoltà teologiche e isti tuti di scienze religiose. E, in generale, a tutti i cultori della Sacra Scrittura.

---------------------------------------------

*

Sacerdote dal 1957, ha studiato Esegesi biblica all’

Università Gregoriana

, al

Pontificio Istituto Biblico di Roma

e all’

Università ebraica di Gerusalemme

. Ha frequentato la

Facoltà di Teologia evangelica di Göttingen

e di

Heidelberg

e quella di

Teologia catto lica di Münster

. A

Oxford

ha partecipato a corsi d’aggiornamento biblico in stretto contatto con biblisti anglicani, mentre a Washington ha studiato al

Seminario metodista

. Docente alla

Facoltà Teologica di Sicilia

, ha insegnato Esegesi dal 1962 nel corso teologico del

Seminario di Catania

e poi Antico Testamento e Lingua ebraica presso lo

Studio Teologico S. Paolo

, l’

Istituto supe riore di scienze religiose S. Luca

e al

corso teologico S. Euplio per la formazione ai ministeri e al diaconato

. Autore di numerosi lavori scientifici, si è dedicato soprattutto allo studio del libro del Siracide, su cui ha svolto la tesi di dottorato. È stato uno stu dioso aperto, già prima del concilio Vaticano II, al dialogo ecumenico e interreligioso. È morto a Catania nel 2011.

UNA SINGOLARE GRATITUDINE Riconoscere il Dio nascosto di

Joan Chittister

* e

Rowan Williams

** Traduzione di

Federica Gusmeroli

e

Alessandra Liberati

Edizioni Paoline, pp. 208, € 15,50

L’

arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, scrittore, studioso e do cente di fama internazionale, e la benedettina Joan Chittister, voce autorevole nel mondo religioso, non solo cattolico, presentano in questo libro un’ampia gamma di situazioni per le quali essere grati e cantare alleluia, cioè lodiamo e ringraziamo il Signore.

Per alcune – Dio, la pace, la ricchezza, la vita, la fede, l’unità – il senso di gratitudine sorge spontaneo. Ma per altre, nega tive e dolorose, come la morte, le divisioni, la sofferenza, non penseremmo mai di ringraziare. Senza banalizzare o edulco rare la fede, gli autori mostrano come possiamo realisticamente aprirci alla lode e allo stupore anche in questi momenti di incertezza, di scoraggiamento, di dolore che ricorrono nella nostra vita. Perché è soprattutto in questo momento che com-

->

prendiamo, come afferma Chittister nell’Introduzione, che «la vita è un allenamento per imparare a cantare alleluia su

24

Il Segnalibro n. 186 luglio/agosto 2012

<-

questa terra in modo da riconoscere il volto di Dio nascosto nelle profondità del tempo». Perché Dio è buono e tutto – inclusi il dubbio, la morte, il conflitto – può generare vita. Cantare alleluia non è un modo per fuggire dalla realtà, ma per accogliere una realtà diversa, che va al di là dell’immediato e dell’illusorio; esse ci conducono a comprendere un po’ meglio il senso del presente e del futuro.

Riflessioni stimolanti, talvolta provoca torie, nella serenità di una fede che « si fida » di un Dio il quale si rivela non sol tanto nelle esperienze mistiche, ma soprattutto nelle nascoste profondità della vita quotidiana.

---------------

*

Suora benedettina, da oltre trent’anni una voce autorevole nel mondo re ligioso.

Tiene conferenze in vari Paesi ed è autri ce di molti libri, fra i quali

I dieci coman damenti. Leggi del cuore

2008

)

e

(Queri niana Segnati dalla lotta, trasfor mati

,

dalla speranza (San Paolo

, 2006

)

.

**

È arcivescovo di Canterbury. È stato chiamato a far parte di numerose com missioni teologiche, ecumeniche e peda gogiche. La sua vasta produzione spazia dalla filosofia alla teologia, dalla spiri tualità all’estetica religiosa. Da quando è stato nominato arcivescovo, si è occu pato in modo particolare di cultura con temporanea e di dialogo interreligioso.

5 nuovi e-book e un catalogo mp3 sempre più ricco

CONTINUA L’AVVENTURA “DIGITALE” DELLE PAOLINE

S

i arricchisce di altri cinque titoli il catalogo e-book delle Paoline. Da oggi sono disponibili, nel duplice formato ePub e pdf,

Il codice di Tarso

, appassionante e ori ginale romanzo di Marco Garzonio;

Il brutto anatroccolo

, coraggioso saggio di Fulvio De Giorgi sul laicato cattolico italiano alla luce del Concilio Vaticano II;

Io madre di mia suocera

, toccante testimonianza di vita accanto ad una persona malata di Alz heimer;

Cosa crede chi crede?

, provocatorio viaggio alle radici della fede;

Enrico Bar toletti

, biografia di un grande testimone della Chiesa italiana negli anni della Con testazione e del post-Concilio.

I nuovi e-book si sommano ai sei già presenti nelle principali librerie online: tre testi del noto autore contemporaneo Valerio Albisetti (

Felici nonostante tutto

,

I sogni del l’anima

e

Essere un po’ depressi fa bene

), due classici della spiritualità delle origini (

Didachè - Lettere di Ignazio di Antiochia - A Diogneto

e

La Tradizione apostolica

) e

La tenda blu

, in cui Laura Girotto, suora salesiana, racconta a Niccolò d’Aquino com’è nata la missione Kidane Mehret, in Etiopia. L’iniziativa di conversione della produzione libraria cartacea in e-book, partita nel di cembre del 2010 insieme ad altri editori cattolici (Edizioni Messaggero Padova, Libreria Editrice Vaticana (vedi box qui sotto), Elledici, Città Nuova, Cantagalli, Queriniana e Marcianum press), nasce dall’opportunità di presidiare le nuove modalità di diffusione editoriale. Un’opportunità che, se per tutti gli editori rappresenta la naturale e urgente necessità di non farsi trovare impreparati di fronte a nuove tendenze, per le Paoline è anche, e soprattutto, un obbligo, un dovere connesso con il carisma della Congregazione e con il mandato di diffondere la Parola di Dio con tutti i mezzi di comunicazione dispo nibili, lasciatole dal fondatore, il Beato Giacomo Alberione.

Disponibile nei principali bookstore online - solo per citarne alcuni: LibreriadelSanto, Ibs, Bol, Libreriauniversitaria, Biblet, LaFeltrinelli - il catalogo e-book Paoline si ar ricchirà ulteriormente ad autunno con nuovi titoli particolarmente rappresentativi dei diversi ambiti della produzione editoriale cartacea: dalla famiglia alle testimonianze di fede, dalla pastorale alla formazione della persona.

Accanto al “progetto e-book” prosegue anche l’iniziativa di digitalizzazione della pro duzione audiovisiva Paoline. Quasi 400 opere musicali di diverso genere (Gregoriano, Musical, Musiche di Natale…), per un totale di circa 6000 brani, sono infatti disponi bili in formato mp3 nei maggiori store musicali della Rete (I-Tunes, Amazon, OVINokia, Emusic, Musiwave, we7, Deezer, 7digital…), con la possibilità di acqui stare sia file singoli che opere complete.

LE CATECHESI DEL SANTO PADRE IN E-BOOK

L

e catechesi tenute dal Santo Padre ogni mercoledì è possibile trovarle nella versione e-book, una forma che valorizza al massimo grado la fruibilità.

I volumi, realizzati da Aptara in collaborazione con lo studio Ultreya, sono in vendita ad un prezzo compreso fra i 10.99 e i 17.99 euro ed è possibile scaricar li direttamente su iPad con iBookstore.

PROGETTO CARLOMAGNO

Dal 1995 Viaggi e incontri culturali in Europa e nel mondo

25