Ecografia con mezzo di contrasto per via iniettiva

Download Report

Transcript Ecografia con mezzo di contrasto per via iniettiva

DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

RADIOLOGIA CHIARI – ISEO – ORZINUOVI SCHEDA INFORMATIVA ALL’ESAME ECOGRAFICO CON MEZZO MEZZO DI CONTRASTO PER VIA INIETTIVA M PT P7 651 016 009 REV. 0

Pagina 1 di 1

SCHEDA INFORMATIVA ALL’ESAME ECOGRAFICO CON MEZZO DI CONTRASTO (MDC) PER VIA INIETTIVA

Gentile Signore/Signora, il Suo medico di medicina generale o lo specialista medico che La segue ha ritenuto opportuno proporLe di sottoporsi alla Ecografia con MDC. L’ecografia è una tra le più comuni e sicure procedure diagnostiche, basata sull’utilizzo degli ultrasuoni per visualizzare ed esaminare varie strutture anatomiche. L’utilizzo del mezzo di contrasto permette una migliore caratterizzazione di eventuali dubbi interpretativi che normalmente vengono riscontrati nell’ecografia di base, o individuati con altre metodiche; oppure per ricercare eventuali lesioni in particolari condizioni. Il mezzo di contrasto utilizzato, SonoVue®, è un mezzo di contrasto usato unicamente per l’ecografia costituito da una soluzione contenente piccole bollicine che racchiudono al loro interno un gas. Il SonoVue viene iniettato in piccola quantità (<3ml) per via endovenosa attraverso un piccolo catetere posto a livello di una vena del braccio. A comparazione con gli altri mezzi di contrasto, utilizzati in indagini radiologiche(TC/RM), il SonoVue è il più innocuo con una percentuale di reazioni avverse molto bassa. A parte reazioni di tipo lieve come prurito nella sede di iniezione o sensazione di nausea, le reazioni gravi si sono riscontrate in pazienti con grave patologia cardiaca (insufficienza cardiaca di grado III e IV) o con recente infarto(< 7 giorni). Inoltre SonoVue è controindicato nei casi noti di shunt destro/sinistro, grave ipertensione polmonare ed ipertensione sistemica non controllata. L’indagine dura in totale 15-20 minuti e non è assolutamente dolorosa (a parte il lieve fastidio causato dall’introduzione del piccolo catetere nella vena). Per i 30 minuti successivi all’ultima iniezione di SonoVue® Lei sarà tenuta/o sotto osservazione per verificare l’eventuale comparsa di disturbi. In caso di disturbi comparsi tardivamente (quando rientrerà a casa) la prego di contattare al più presto il nostro servizio o si faccia accompagnare in pronto soccorso se la situazione è grave. Il sottoscritto avente diritto (nome e cognome in stampatello) ………………………………………………................................................................................... Data ……………… Firma leggibile ……………………………………………………………... Timbro e firma del Medico Radiologo che ha fornito le indicazioni …………………….……. N.B. Per i pazienti ricoverati:

“Questo foglio informativo è da intendersi parte integrante e sostanziale del consenso in cartella clinica che le sarà richiesto di sottoscrivere quale libera e consapevole espressione della sua volontà”.