Transcript Soluzione Ginecologica Isotonica, pH 4,0
Soluzione Ginecologica Isotonica, pH 4,0
COMPOSIZIONE
Poliesametilenbiguanide cloridrato (PHMB) Sodio edetato Glicerolo Idrossietilcellulosa Potassio cloruro Acido lattico Acqua depurata 0,10 0,10 2,00 0,60 0,15 0,20 qb a ml 100
CATEGORIA DI APPARTENENZA
Dispositivo Medico.
PROPRIETÀ
L’uso di Monogin™ durante i trattamenti delle affezioni vaginali o dopo trattamento fisico aiuta a ristabilire le normali condizioni fisiologiche della vagina. Il prodotto è preservato con poliesanide (PHMB), un surfattante cationico ad al-tissima tollerabilità su tutte le mucose. La poliesanide è un polimero formato da monomeri contenenti un gruppo biguanide. L’uso di Monogin™ favorisce il ripristino delle normali funzioni fisiologiche anche durante trattamenti traumatici come quelli farmacologici o fisici.
FORMA FARMACEUTICA
Soluzione in flacone da 100 ml.
INFORMAZIONI CLINICHE INDICAZIONI
Coadiuvante nel trattamento delle vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualunque origine e natura. Dopo trattamento fisico (DTC, Laser terapia, Crioterapia) in associazione a terapia cicatrizzante.
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità accertata ai componenti. L’impiego in gravidanza deve essere limitato ai casi di effettiva necessità e sotto controllo medico.
EFFETTI SECONDARI
È possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento; comunque le pazienti sono tenute a segnalare al medico ed al farmacista qualsia-si effetto indesiderato che si sospetti essere causato dall’uso del prodotto.
INCOMPATIBILITÀ
Nessuna
EFFETTI SULLA GUIDA O SULL’USO DELLE MACCHINE
Non sono stati segnalati effetti sulla capacità di guidare autoveicoli od utilizzare macchinari.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
Di solito è sufficiente una sola applicazione eventualmente ripetibile dopo 4 giorni secondo parere medico.
ISTRUZIONI PER L’USO
3. Predisporsi in modo tale che la soluzione possa svolgere la sua azione; 4. Introdurre la cannula nel canale vaginale, con cautela, fino a metà dell’ogiva; 5. Comprimere il flacone fino a completo svuotamento. Trattenere il liquido in vagina per alcuni minuti per consentire alla soluzione di svolgere la sua azione. Attenersi inoltre alle eventuali istruzioni del medico curante.
AVVERTENZE
L’uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per instaurare idonea terapia. Il prodotto deve essere somministrato esclusivamente per via vaginale. Alle normali condizioni d’uso non sono riportati danni da sopradosaggio. Non utilizzare il prodotto se allergici ad uno qualsiasi dei componenti; Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione; Non utilizzare il prodotto se la confezione non si presenta integra; Tenere lontano dalla portata dei bambini; Non ingerire.
SPECIALI PRECAUZIONI PER LA CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dal calore.
CONFEZIONI
N° 1 flacone da ml 100 con cannula. Fabbricante: Lo.Li. Pharma srl - Via Raoul Chiodelli , 61 – 00132 Roma