qui - Lottomatica Italia

Download Report

Transcript qui - Lottomatica Italia

FOGLIO INFORMATIVO per il Servizio di esecuzione di ordini di pagamento (il “Servizio”)

Data ultimo aggiornamento: 25/07/2014

INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO DI PAGAMENTO

Denominazione: LIS Istituto di Pagamento S.p.A. - Sede legale: Via Staro, 4 - 20134 Milano - Sito internet: www.lottomaticaservizi.it/servizi/pagamenti Recapiti: Tel. 02.21.04.51 - Fax 02.21.04.53.10/ 25 - Iscrizione Albo Istituti di Pagamento: Nr. 32698.3 Capitale sociale: € 1.000.000 (i.v.) - Partita IVA, Codice Fiscale, Registro delle Imprese di Milano n. 03396740965 Per la richiesta di ulteriori informazioni relative alla tipologia dei servizi offerti, rivolgersi all’esercizio commerciale convenzionato o verificare sul sito www.lottomaticaservizi.it/servizi/pagamenti - L’Istituto di Pagamento opera sul territorio nazionale attraverso esercizi commerciali convenzionati che dispongono della necessaria dotazione tecnologica per l’esecuzione dei pagamenti (di seguito i “Punti Vendita”), il cui elenco completo ed aggiornato, inclusi relativi indirizzi, è disponibile sul sito internet: www.lottomaticaservizi.it - Soggetta alla Vigilanza di Banca d’Italia

CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI

Caratteristiche del Servizio

Il servizio consente al pagatore (“Cliente”) di effettuare, presso i Punti Vendita, pagamenti di utenze, multe, tributi, contributi previdenziali o simili, ticket sanitari o di trasporto, in favore di determinati soggetti con i quali LIS Istituto di Pagamento S.p.A. (di seguito “LIS IP”) ha stipulato appositi accordi (“Beneficiari”). L’elenco dettagliato dei pagamenti effettuabili è riportato sul sito internet www.lottomaticaservizi.it/servizi/pagamenti e può essere richiesto al Punto Vendita. È possibile effettuare il pagamento mediante presentazione di un valido Documento Giustificativo. Quest’ultimo può essere pagato solo per l’ammontare totale del suo importo. A fronte del servizio prestato da LIS IP è previsto il pagamento da parte del Cliente di una commissione per ciascuna operazione effettuata, secondo quanto riportato nelle condizioni economiche. Il pagamento è consentito mediante l’utilizzo di denaro contante, carte PagoBancomat, carte Lottomaticard (ivi incluse carte emesse da CartaLis Imel S.p.A. in collaborazione con partner commerciali), carte di credito Visa e/o Mastercard, ad eccezione di alcuni servizi che possono essere pagati unicamente in contanti (pagamento titoli di viaggio Trenitalia, contributi previdenziali o simili, ticket sanitari e contributi gare pubbliche) e altri in cui il pagamento non è consentito mediante l’utilizzo delle carte di credito Visa e/o Mastercard (pagamento titoli di viaggio Alitalia e alcuni servizi rientranti nella voce “Pagamento tributi e bollettini”).

Principali rischi del Servizio

Il rischio principale del Servizio è quello legato allo smarrimento o al furto della ricevuta dell’avvenuta esecuzione dell’operazione di pagamento. In tale evenienza vi è il rischio che il Cliente sia tenuto nuovamente al pagamento a favore del Beneficiario della somma indicata nel Documento Giustificativo oltre ad eventuali sanzioni, ovvero che il Cliente non sia in grado di ricevere i servizi erogati dal Beneficiario. Ulteriori elementi di rischio sono legati al deterioramento della ricevuta rilasciata al cliente; si consiglia, pertanto, una adeguata conservazione della stessa.

Condizioni economiche del Servizio

La commissione per l’esecuzione del Servizio a carico del Cliente è determinata in euro 2,00 (due/00). Per i pagamenti con carte Lottomaticard la commissione per l’esecuzione del servizio a carico del Cliente è ridotta a euro 1,30 (uno/30). Per quanto riguarda il pagamento dei titoli di viaggio Trenitalia è prevista una commissione per l’esecuzione del servizio a carico del Cliente ulteriormente ridotta a euro 1,50 (uno/50). Per quanto riguarda i pagamenti relativi ad Equitalia la commissione per l’esecuzione del servizio a carico del Cliente è determinata in euro 2,00 (due/00). Per quanto riguarda i pagamenti relativi ad INPS la commissione per l’esecuzione del servizio a carico del Cliente è determinata in euro 1,55 (uno/55). Per quanto riguarda i pagamenti relativi ai contributi gare pubbliche, la commissione per l’esecuzione del servizio a carico del Cliente è determinata in euro 1,20 (uno/20), come indicato nel bando di gara. Ferme restando le predette condizioni economiche del Servizio, nella tabella che segue sono rappresentate le modalità di pagamento ammesse in relazione a ciascuna operazione di pagamento, cui corrisponde l’applicazione delle commissioni suindicate.

VOCI

METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI

Pagamento in contanti Carte PagoBancomat Carte Lottomaticard

Pagamenti di utenze (es. bollette acqua, luce, gas, telefono) Pagamento tributi e bollettini

1

Pagamento sanzioni per violazioni al Codice della Strada Pagamento contributi previdenziali o simili

2

Pagamento ticket sanitari

2

Pagamento contributi gare pubbliche

2

Pagamento titoli di viaggio acquistati online e tramite call center emessi da: Trenitalia

2

Pagamento titoli di viaggio acquistati online e tramite call center emessi da:

Alitalia 3

x x x x x x x x x x x -- -- -- -- x x x x -- -- -- -- x

Carte di Credito Visa e/o Mastercard

x x x -- -- -- -- --

SINTESI DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI CHE REGOLANO IL SERVIZIO

Art. 1 – Oggetto del Servizio

Il servizio erogato da LIS IP consiste nell’incasso di denaro a fronte di operazioni di pagamento poste in essere dal Cliente e nel successivo trasferimento dei fondi al Beneficiario. Le operazioni di incasso e trasferimento fondi sono eseguite da LIS IP senza l’apertura di conti di pagamento presso di sé a nome del pagatore o del Beneficiario. Le transazioni sono effettuate per il tramite di conti di pagamento intrattenuti presso prestatori di servizi di pagamento terzi e intestati ai Clienti, ai Beneficiari e allo stesso LIS IP.

Art. 2 – Modalità di esecuzione

Il Cliente per l’esecuzione del Servizio è tenuto a presentare al Punto Vendita il Documento Giustificativo contenente le informazioni necessarie per l’esecuzione del pagamento (identità del Beneficiario, importo, codice alfanumerico/ codice a barre). Prima del completamento della transazione, il Cliente verifica i dati dell’operazione e conferma verbalmente la correttezza degli stessi, corrispondendo al Punto Vendita – in contanti o per mezzo di altro strumento di pagamento – i fondi da trasferire al Beneficiario e la commissione dovuta ai sensi di quanto sopra. Una volta confermati i dati, l’operazione viene perfezionata dal Punto Vendita e non potrà più essere annullata; i fondi corrisposti non potranno essere restituiti. Al termine dell’operazione il Punto Vendita consegna al Cliente la ricevuta contenente tutti i dati della transazione. L’operazione si intende conclusa nel momento in cui il terminale stampa la ricevuta quale attestazione del buon fine della stessa. Qualora successivamente alla conferma il terminale non dovesse stampare la ricevuta e/o l’operazione non fosse andata a buon fine, il Punto Vendita sarà tenuto a restituire al Cliente i fondi unitamente alla commissione applicabile. 1 Con riguardo ai servizi offerti da Compass, Finlombarda, Genialloyd e Quixa, il pagamento non può essere effettuato con Carte di Credito Visa e/o Mastercard. 2 Il pagamento per tale servizio è consentito esclusivamente mediante l’utilizzo di denaro contante. 3 Per tale servizio, la commissione di pagamento si applica al singolo passeggero.

Foglio Informativo – Principali Diritti N. 10 – Decorrenza 25/07/2014 – Servizio di esecuzione di ordini di pagamento

La stampa della ricevuta e la relativa consegna al Cliente ha valore probatorio e di quietanza di pagamento relativamente alle obbligazioni in essere tra il Cliente e il Beneficiario.

Art. 3 – Limite del Servizio

Ai fini dell’applicazione della normativa antiriciclaggio, potranno essere consentiti pagamenti in contanti per un importo massimo pari a 999,99 euro; potranno altresì essere consentiti pagamenti non superiori a 1.500,00 euro con carte PagoBancomat, carte prepagate Lottomaticard, carte di credito Visa e/o Mastercard. Entrambi gli importi menzionati sono da considerarsi comprensivi della commissione.

Art. 4 – Responsabilità

In nessun caso LIS IP potrà essere ritenuto responsabile per pretese dei Clienti relative ai servizi erogati agli stessi dai Beneficiari. Pertanto completata la transazione di pagamento, qualsiasi problematica non inerente alla corretta esecuzione del Servizio, dovrà essere sottoposta all’attenzione del Beneficiario.

Art.5 – Foro competente

Fatti salvi i diritti attribuiti ai Clienti e derivanti dal rapporto contrattuale con il Beneficiario, le eventuali controversie che dovessero insorgere in merito alla esecuzione del Servizio da parte di LIS Istituto di Pagamento S.p.A. saranno di competenza esclusiva del Foro di Roma ovvero, qualora il cliente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1 lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), del foro del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.

Art.6 – Trasparenza

Il Cliente ha il diritto di prendere visione delle condizioni economiche e di revocare l’ordine di pagamento prima della conferma dell’operazione.

LEGENDA

Documento Giustificativo del pagamento: bolletta, bollettino, documento relativo a tributi, contributi previdenziali o simili, ticket sanitario, nonché qualsiasi altro documento o codice, di natura cartacea, informatica o telematica, che, in conformità a quanto previsto nei contratti tra LIS IP e i relativi Beneficiari, sia idoneo ad individuare in modo univoco il credito vantato dal Beneficiario verso il Cliente e gli estremi del relativo pagamento, quali l’identità del Beneficiario, l’importo dovuto e il codice alfanumerico/ codice a barre. Lottomaticard: La Lottomaticard è una carta prepagata di moneta elettronica emessa da CartaLIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A. anche in collaborazione con partner commerciali.

PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE

Si consiglia una lettura attenta dei diritti prima di effettuare l’operazione.

DIRITTI

PRIMA DI EFFETTUARE L’OPERAZIONE

Il Cliente ha diritto di: • avere a disposizione e portare con sé una copia di questo documento disponibile anche sul sito www.lottomaticaservizi.it/servizi/pagamenti; • avere a disposizione e portare con sé il foglio informativo del Servizio, che ne illustra caratteristiche, i rischi tipici e le condizioni economiche offerte, disponibile anche sul sito www.lottomaticaservizi.it/servizi/pagamenti.

AL MOMENTO DELL’OPERAZIONE

Il Cliente ha diritto di: • prendere visione del foglio informativo con tutte le condizioni economiche. • non avere condizioni economiche sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate nel foglio informativo.

DOPO LA CONCLUSIONE DELL’OPERAZIONE

Il Cliente ha diritto di: • ottenere la conferma dell’avvenuto pagamento mediante la stampa della ricevuta avente valore probatorio dell’esecuzione del servizio.

RECLAMI E RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

Il cliente può presentare reclamo all’Istituto di Pagamento, anche per lettera raccomandata A/R, per via telematica o via fax, inviando una comunicazione a: LIS Istituto di Pagamento S.p.A., Ufficio Reclami - indirizzo: Via Staro, 4 – 20134 Milano - indirizzo e-mail: [email protected] - fax: 06.51.89.49.09. LIS IP deve rispondere entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del medesimo e indicherà, in caso di accoglimento, le iniziative che si impegna ad assumere e i tempi entro i quali le stesse verranno realizzate. Se il reclamo sarà ritenuto infondato, LIS IP fornirà un’illustrazione chiara ed esauriente delle motivazioni del rigetto. Se non è soddisfatto dell’esito del reclamo o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria il Cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (“ABF”). Per ottenere maggiori informazioni in merito al ricorso all’ABF è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, oppure rivolgersi alle Filiali della Banca d'Italia, o a LIS Istituto di Pagamento S.p.A. In alternativa, prima del ricorso al giudice ordinario, il Cliente, anche in assenza di preventivo reclamo, può esperire il tentativo di mediazione presso ADR Center, in base al Regolamento di Mediazione consultabile sul sito www.adrcenter.com. Il ricorso all’ABF esonera il Cliente dall’esperire il procedimento di mediazione nel caso in cui il Cliente intenda sottoporre la controversia all’autorità giudiziaria.

INFORMATIA SUL Foglio Informativo – Principali Diritti N. 10 – Decorrenza 25/07/2014 – Servizio di esecuzione di ordini di pagamento