Scarica il Programma - Progetto Energia Zero

Download Report

Transcript Scarica il Programma - Progetto Energia Zero

www.progettoenergiazero.it

In collaborazione con

Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza

CORSO BASE -

L'USO STRUTTURALE DEL LEGNO IN EDILIZIA

FINALITA’ E CONTENUTI

Il corso intende fornire le conoscenze e le basi necessarie per sostenere in modo consapevole e responsabile la commessa di un edificio in legno, dalla concezione progettuale fino alla realizzazione e posa in opera. Il corso base sull'uso strutturale del legno si rivolge quindi ai progettisti e fornisce informazioni sul materiale legno ed il suo corretto utilizzo nelle strutture: dalla conoscenza del materiale, alla progettazione strutturale fino alla realizzazione in cantiere. Momenti di confronto ed ulteriore approfondimento avranno luogo al termine di ogni modulo ed i partecipanti avranno la possibilità di intervenire con domande e richieste di chiarimenti.

Alto profilo del gruppo docente

I corsi sono tenuti da docenti universitari, professionisti e ricercatori altamente qualificati, che hanno maturato un’esperienza professionale, lavorando a stretto contatto con Istituti, Enti ed Aziende del settore legno comprendendone esigenze e problematiche. Ciascuno dei 7 moduli didattici è diretto da un docente specializzato: ognuno per il proprio specifico settore di competenza è garanzia di approfondimento, perizia ed esperienza. Il susseguirsi di diversi relatori garantisce, inoltre, l’alto livello della curva dell’attenzione e quindi maggiore concentrazione per i partecipanti. Durante il corso sarà dato ampio spazio ai partecipanti e ai vari dubbi/quesiti che vorranno sottoporre.

Simulazione fornitura materiale in cantiere

Aspetto essenziale nella formazione del professionista è la consapevolezza delle proprie responsabilità in cantiere. A tale scopo ciascun partecipante prenderà parte alla simulazione di una fornitura di materiale, durante la quale dovrà valutare la conformità di alcuni elementi strutturali per poter procedere con l’accettazione in cantiere. L’approccio pratico è sempre la carta vincente per una piena comprensione della materia.

Destinatari del corso

Geometri, ingegneri, architetti, tecnici ed imprenditori, ma anche studenti e laureandi che intendono avvicinarsi alle nuove tecnologie costruttive in legno.

Sede e periodo di svolgimento

Sala riunioni del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza Via A. Vespucci, 88 - 85100 POTENZA

mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2014

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e n. 16 crediti formativi professionali (per gli iscritti al Collegio dei Geometri, di qualsiasi provincia italiana).

1 | P a g i n a © Tutti i diritti riservati

www.progettoenergiazero.it

In collaborazione con

Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è pari ad

€. 180,00

e comprende anche l’iscrizione all’Associazione “Progetto Energia Zero” (la quota è fuori campo IVA ex art. 1 e 4 D.P.R. 633/72 in quanto rientrante nell’attività istituzionale rivolta ai soci). La quota comprende: - partecipazione al Corso di formazione (della durata di 16 ore); - consegna materiale didattico; - simulazione fornitura di materiale in cantiere; - rilascio attestato di partecipazione.

Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è il giorno 22 ottobre.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti. L’iscrizione al Corso è formalizzata mediante l’invio all’indirizzo email [email protected]

ovvero via fax al num. 0825 1800434 del modulo d’iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte (costituito da n.2 pagg) e sottoscritto dal Partecipante, unitamente alla copia di avvenuto bonifico bancario, relativo al pagamento dell’intera quota di partecipazione al Corso.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Associazione “Progetto Energia Zero”

T: 0825 1800769 M: 320 1950705 F: 0825 1800434

Collegio Geometri e G. L. Prov. di PZ

T.: 0971 35151 T.: 0971 411712 F: 0971 275056 [email protected]

[email protected] www.progettoenergiazero.it www.geometri.potenza.it 2 | P a g i n a © Tutti i diritti riservati

www.progettoenergiazero.it

In collaborazione con

Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza

PROGRAMMA DEL CORSO BASE

1

a

GIORNATA FORMATIVA -

(mercoledì 29 ottobre 2014)

ore 8.30 – 8.45

SALUTI ED INTRODUZIONE AI LAVORI Dott. Geom. Faustino Cammarota

,

Presidente Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza

Ing. Luigi Caliendo

,

Presidente Associazione “Progetto Energia Zero”

ore 8.45 - 10.30

MODULO 1 - La materia Legno Dott. Luigi Todaro

,

Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Forestali e degli Alimenti, Università della Basilicata

   La materia legno ad uso strutturale. Il processo di termo trattamento sul legno: campi d’impiego, applicazioni e limiti. I primi risultati del termovuoto sulle specie locali: un caso concreto, il progetto Basilicata.   Prodotto Legno Nazionale: opportunità e limiti. Scelta pratica per le specie legnose: reperibilità, durabilità e risparmio.

ore 10.30 - 12.30

MODULO 2 – I risultati della ricerca ed applicazioni Arch. Paolo Simeone

,

Progettista e ricercatore esperto di architettura sostenibile in legno

   Il legno protagonista degli scenari costruttivi innovativi e sostenibili. Prove sperimentali ed i risultati della ricerca scientifica. Reazione al sisma e al fuoco.

ore 12.30 – 14.00

PAUSA PRANZO

ore 14.00 – 18.00

MODULO 3 – Il legno ad uso strutturale Prof. Ing. Bruno Calderoni

e

Prof. Ing. Costantino Giubileo

,

Università degli Studi di Napoli Federico II, – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura

    Il legno come materiale strutturale ed i prodotti di legno per le costruzioni. Le proprietà meccaniche del legno strutturale. La verifica degli elementi strutturali lignei in relazione alle prescrizioni normative. I collegamenti nelle strutture lignee. 3 | P a g i n a © Tutti i diritti riservati

www.progettoenergiazero.it

In collaborazione con

Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Potenza

2

a

GIORNATA FORMATIVA -

(giovedì 30 ottobre 2014)

ore 8.30 - 12.00

MODULO 4 – La concezione strutturale Ing. Agostino Presutti

,

specialista nella progettazione di strutture in legno

 Le tecnologie costruttive e fondamenti di calcolo: sistema tecnologico X-lam e sistema tecnologico a telaio.    Legno e sisma. Comportamento delle strutture in legno: prevenzione e normativa. Costruire sull’esistente: sopraelevazioni ed integrazioni edilizie. Panorama normativo nazionale: regolamento 305/2011, "Norme tecniche per le costruzioni" (DM 14/01/08); Marcatura CE.  Norme di produzione ed accettazione del legno in cantiere e verifica della documentazione accompagnatoria. Responsabilità del direttore dei lavori.

ore 12.00 – 13.00

MODULO 7 - Le potenzialità del legno in architettura Prof. Arch. Sergio Pone

,

Docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura

ore 13.00 – 14.30

PAUSA PRANZO

ore 14.30 – 16.30

MODULO 5 - L’involucro edilizio, tecnologia e costruzione Arch. Davide Olivieri

,

Agenzia CasaClima

        Conducibilità, resistenza, trasmittanza, sfasamento e attenuazione. Primi riflessioni su stratigrafie tipo. Cappotto termico, stratigrafia di copertura. Tenuta all’aria e ponti Termici. Dettagli esecutivi. Il «Sistema Involucro». Infisso e posa in opera ad alta efficienza energetica. Fabbisogno energetico e integrazione impiantistica: VMC. Applicabilità al clima mediterraneo: densità, calore specifico, confronto tra varie stratigrafie.

ore 16.30 – 17.30

MODULO 6 – Durabilità e manutenzione Ing. Francesco Guarracino,

esperto in risanamento del legno

 Trattamenti protettivi contro attacchi xilofagi e agenti atmosferici.

ore 17.30 – 18.00

TEST DI VALUTAZIONE INDIVIDUALE

Simulazione di fornitura di materiale in cantiere per la valutazione a vista. 4 | P a g i n a © Tutti i diritti riservati