fica e idoneità per i lavori elettrici PES/PAV/PEI, in

Download Report

Transcript fica e idoneità per i lavori elettrici PES/PAV/PEI, in

Corso di formazione ai fini dell'ottenimento della quali fica e idoneità per i lavori elettrici PES/PAV/PEI, in conformità all'edizione 2014 delle norme CEI 11-27 e CEI 11-48 (CEI EN 50110-1) Mercoledì 22/10/2014

ore 9-13 e 14-18

Informazioni generali

E' sempre maggiore la necessità di accrescere la cultura della sicurezza del personale tecnico delle Imprese Installatrici del settore elettrico. La Norma CEI 11-48 contiene i principi di base e le prescrizioni minime per la sicurezza di attività di lavo ro su impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ed essi. Essa si pone come documento di riferimento imprescindibile e dichiaratamente “un primo decisivo passo per il graduale allineamento in Europa dei livelli di sicurezza associati all’esercizio degli impianti elettrici ed all’esecuzione di attività di lavoro relative agli impianti elettrici”.

La nuova Norma CEI 11-27 "Esecuzione dei lavori su impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua" ha l'obiettivo di individuare i soggetti coinvol ti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Essa può essere vista come la traduzione applicativa (adattata alla realtà italiana) dei dettati della norma CEI 11-48, dalla quale non prescinde e alla quale fa riferimento come fonte dei principi di comportamento. Tali norme prevedono che, a fronte di adeguato addestramento, gli operatori siano classificati come Perso na Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV); inoltre per i lavori sotto tensione in BT gli operatori debbono avere apposito attestato di idoneità e di abilitazione rilasciati dal datore di lavoro.

Principali novità introdotte con l’edizione di gennaio 2014 della Norma CEI 11-27

· nuove definizioni riguardanti le figure responsabili dell’esercizio in sicurezza degli impianti elettrici e dell’esecuzione in sicurezza dei lavori eseguiti su di essi (URI, URL); · modifiche alle definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico; · specifiche prescrizioni di sicurezza per le persone comuni (PEC) che eseguono lavori di natura non elettrica; · introduzione della distanza riguardante i lavori non elettrici, per tener conto delle definizioni contenute nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; · · modifiche alla distanza di lavoro sotto tensione (DL) e alla distanza di lavoro in prossimità (DV); revisione e aggiunta della modulistica correlata ai lavori elettrici e non elettrici.

Tipologia Durata Obiettivi Destinatari e prerequisiti Verifica apprendimento Attestato

Lezione teorica e pratica in lingua italiana. 8 ore in presenza Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla prepara zione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all'acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro delle Aziende installatrici di impianti elettrici o non installatrici con personale elettrico interno, agli elettricisti e manutentori elettrici, ai RSPP, agli ASPP e a quanti svolgono un'attività per la quale è necessario eseguire lavori in prossimità e su impianti elet trici, sia fuori tensione (BT, MT,AT) che sotto tensione fino a 1000 V in c.a. e a 1550 V in c.c. I partecipanti al corso devono già possedere una reale esperienza pratica e, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica (prerequisito la cui verifica è a carico del Datore di Lavoro). Prove di verifica dell’apprendimento tramite prove a quiz sui contenuti del corso. Al termine del corso verrà consegnato al partecipante l’attestato di frequenza. 1

Guida alla compilazione dell’attestato di qualifica Programma

Su richiesta del datore di lavoro, verrà consegnata allo stesso copia della guida sui criteri per l'attribuzione della condizione di PES e PAV per lo svolgimento di lavori elettrici sotto tensione e copia dell’attestato di quali fica da compilare (a carico del datore di lavoro).

Modulo 1 (in accordo ai contenuti del livello 1 A e 2 A norma CEI 11-27)

· · Il rischio elettrico secondo D.Lgs. 81/08 Le protezioni contro il rischio elettrico (rif. Norme tecniche): - protezioni contro i contatti diretti e indiretti - definizioni - - - - - - - classificazione dei sistemi elettrici in base alla tensione protezione contro i contatti diretti protezione contro i contatti indiretti interruttori differenziali protezione mediante bassissima tensione di sicurezza impianto di terra classificazione dei sistemi elettrici in relazione alla messa a terra · Rischio infortunistico elettrico: - elettrocuzione - incendio · Lavori in condizioni particolari in ambienti a rischio specifico (cenni di ap profondimenti tecnici integrativi): - - - - - impianti elettrici nei cantieri lavori in quota lavori in cabina elettrica lavori in luoghi conduttori ristretti lavori in luoghi con pericolo d’incendio o esplosione Modulo 2 (in accordo ai contenuti del livello 1 B e 2 B norma CEI 11-27) · Definizioni · · · · · · · · · · Le Distanze regolamentate Lavoro elettrico e rischio elettrico Figure ruoli e responsabilità ai sensi della norma CEI 11-27 Principi generali di sicurezza e valutazione del rischio elettrico La pianificazione e l’organizzazione del lavoro in sicurezza Lavori elettrici fuori tensione Lavori sotto tensione sui sistemi di Categoria 0 e 1 Lavori in prossimità di attive Lavori non elettrici in vicinanza Esercitazioni pratiche esemplificative sull’applicazione delle modalità e organizzazione del lavoro, metodiche di intervento in sicurezza coerenti con le procedure precisate dalla norma CEI 11-27.

quiz sui contenuti del corso.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a

Calendario

Il corso si terrà il giorno mercoledì 22 ottobre 2014 ore 9 - 13 e 14 - 18.

Si prega di presentarsi alle ore 08:45 per la registrazione.

I corsi saranno erogati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Successivamente al termine delle iscrizioni verrà inviata la conferma o l’annullamento del corso agli indirizzi e mail da Voi riportati sul modulo di iscrizione.

Location del corso

Il corso avrà luogo presso la sede di 3i engineering s.r.l. situata in Alessandria, via Tancredi Duccio Galimberti 36. 2

Quota di partecipazione

250,00 + IVA (

305,00)

La quota di partecipazione comprende il coffee break e il materiale didattico. Sono previste riduzioni: □ del 10% in caso di iscrizione di un numero di partecipanti che va da 2 a 5 appartenenti alla stessa azienda; □ del 15% in caso di iscrizione più di 5 partecipanti appartenenti alla stessa azienda.

Modalità di iscrizione e pagamento

Per l’iscrizione al corso, si prega di inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte

entro venerdì 17 ottobre 2014

al seguente numero di fax:

0131226200

o indirizzo e-mail:

[email protected].

Per eventuali informazioni tel. 0131223600 – 0131226300 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30. Al ricevimento dell’iscrizione, la stessa viene tacitamente accettata da 3i engineering s.r.l., salvo diversa comunicazione (si consiglia di telefonare per la verifica dell’avvenuta ricezione dell’adesione). La sostituzione del partecipante è consentita previa comunicazione scritta a 3i engineering s.r.l. – Gestione Formazione (via e-mail: [email protected] o via fax: 0131226200).

Il pagamento della quota di partecipazione, che comprende anche il coffee break e il materiale didattico, deve essere effettuato dopo il ricevimento della e-mail di conferma e prima dell'inizio del corso

dell’annullamento.

tramite bonifico bancario intestato a: 3i engineering s.r.l. presso Credem (IBAN: IT12 T030 3210 4000 1000 0002 052). Si prega di inviare la fotocopia del pagamento (unitamente al numero CRO) via e-mail: [email protected] o via fax: 0131226200.

La quota di partecipazione al corso sarà fatturata all’azienda indicata nella scheda di iscrizione.

In caso di annullamento del corso per qualunque causa, la responsabilità di 3i engineering s.r.l. si intende limitata al rimborso della quota di partecipazione già versata e all’informazione degli iscritti

Diritto di recesso

La rinuncia della partecipazione dà diritto alla restituzione dell’80% della cifra già pagata, a condizione che la comunicazione scritta pervenga a 3i engineering s.r.l. – Gestione Formazione (via e-mail: [email protected] o via fax: 0131226200)

entro il giorno venerdì 17 ottobre 2014 compreso

.

In caso la comunicazione della rinuncia della partecipazione in forma scritta pervenga a 3i engineering s.r.l. oltre venerdì 17 ottobre 2014, si avrà diritto alla restituzione del 50% della cifra già pagata.

In caso la persona iscritta non si presenti il giorno del corso e non venga avvisata 3i engineering s.r.l. in forma scritta entro le ore 18 del giorno lavorativo precedente a quello di inizio del corso, verrà fatturato l’intero importo della quota di partecipazione.

Informativa per la tutela della privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03, la 3i engineering s.r.l. informa che i dati personali comunicati dal partecipante verranno utilizzati ai fini della registrazione del medesimo al corso, per la gestione della didattica, per l’emissione della relativa fattura e per eventuali successive comunicazioni. Tali dati saranno memorizzati nelle banche dati 3i engineering s.r.l. e potranno altresì essere utilizzati, previa autorizzazione dell’interessato, per successive comunicazioni commerciali. Il mancato conferimento dei suddetti dati com porta l’impossibilità da parte di 3i engineering s.r.l. di erogare i servizi richiesti. Il titolare del trattamento dei dati forniti è 3i engineering s.r.l., con sede in Alessandria, Via Galimberti 36. L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del succitato decreto, per una eventuale richiesta di cancellazione dalle banche dati o modifica/integrazione dei dati stessi. Per la visione completa dell’informativa sulla privacy e sui diritti dell’interessato, lo stesso può accedere al sito www.3isrl.it. 3

MODULO DI ISCRIZIONE (da compilare in ogni sua parte)

Corso PES-PAV-PEI 22/10/2014 € 250,00 + IVA ( € 85,40) a persona □

sconto 10% (iscrizione da 2 a 5 partecipanti della stessa azienda)

sconto 15% (iscrizione di più di 5 partecipanti della stessa azienda)

Dati del partecipante

(i campi contrassegnati da * sono obbligatori)

Nome partecipante * Data nascita * Luogo di nascita * Cognome partecipante * Ente/Azienda * email * Ruolo aziendale Telefono *

Fax

Dati per la fatturazione

(i campi contrassegnati da * sono obbligatori)

Intestazione fattura * Indirizzo * CAP * Partita IVA * Città * Codice Fiscale * Prov.

* Richiesta di invio fattura via e-mail:

No

(specificare indirizzo e-mail nel campo successivo)

email per invio fattura

Destinatario documenti se diverso da intestazione fattura

(i campi contrassegnati da * sono obbligatori)

Nome * Indirizzo * Cognome * CAP * email * Città * Prov. *

· L’importo da versare per l’iscrizione è di euro ______________ (iva esclusa) · Autorizzo 3i engineering ad utilizzare i miei dati personali per l’invio di comunicazioni commerciali relative alle proprie iniziative/attività : □

No · · Autorizzo 3i engineering s.r.l. al trattamento dei dai personali secondo quanto specificato nella sezione “Informativa per la tutela della privacy” di questa brochure informativa. Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali del corso specificate all’interno di questa brochure informativa e di accettarle e impegnarmi a rispettarle.

Data * Firma *

4