A01 - Italiano

Download Report

Transcript A01 - Italiano

A01 - Italiano

Protezione dove conta

Luvata è il leader mondiale nella fornitura di scambiatori di calore per l’industria HVAC&R.

Forniamo anche speciali rivestimenti superficiali che prolungano la vita utile dei nostri prodotti mantenendoli efficacemente funzionanti a lungo.

In ogni operazione, le attrezzature meccaniche rappresentano un enorme investimento e costituiscono una quota significativa dei costi energetici.

In aggiunta, la corrosione galvanica, a formicaio e la classica ossidazione dell’alluminio, possono deteriorare più rapidamente uno scambiatore non protetto. Questi fenomeni hanno un impatto notevole su prestazioni e longevità e costano alle aziende miliardi di dollari, di euro e di yen, per via del maggior consumo energetico dovuto al crollo prestazionale.

Il modo migliore per proteggere le apparecchiature dalla minaccia della corrosione è impiegare rivestimenti specifici.

Una protezione che va oltre

In Luvata siamo consapevoli delle nostre responsabilità verso l’ambiente e sappiamo che lo sono pure i nostri clienti. Siamo impegnati a utilizzare prodotti e processi più puliti, per questa ragione tutti i nostri rivestimenti sono a base d’acqua, rendendoli rispettosi dell’ambiente.

Oggi è più importante che mai avere un partner che comprenda le dinamiche del vostro business, che possieda la comprovata esperienza, le risorse globali e la tecnologia d’avanguardia per evitarvi questo costoso errore.

Ecco perché abbiamo ampliato la nostra presenza mondiale, disponiamo di quattro impianti negli Stati Uniti, uno in Messico e ora uno in Italia che soddisferà la domanda europea

” Dennis Appel

Executive Vice President Heat Transfer Solutions Division, Luvata

ElectroFin

®

E-coat - Soluzione per OEM applicata in fabbrica

ElectroFin ® E-coat è un processo di elettro deposizione applicato in fabbrica che garantisce la completa copertura dello scambiatore di calore. Questo viene completamente immerso in un bagno, dove si comporta come un magnete, attirando il rivestimento su ogni superficie. Tutto il materiale che non si deposita sullo scambiatore viene raccolto e riutilizzato, per evitare sprechi e ridurre l’impatto ambientale. Il risultato è un rivestimento sottile, flessibile e durevole, il meglio come protezione dalla corrosione.

Processo di pulizia alcalino ad alta temperatura per rimuovere i contaminanti ElectroFin ® E-coat è stato progettato per aumentare la resistenza alla corrosione degli scambiatori tubo/aletta e microchannel, impiegati in ambienti marini e costieri. Può affrontare le più dure e condizioni di installazione conosciute nel settore HVAC&R, per questo viene ritenuta la tecnologia leader nei rivestimenti anticorrosivi. È provato che questo trattamento prolunga significativamente la vita utile degli scambiatori, per questo viene preferito da tutti i principali OEM. Non esiste una soluzione migliore per garantire una copertura completa ed uniforme. ElectroFin ® E-coat - Bagno per deposizione rivestimento Lavaggio alcalino Lavaggio con acqua riscaldata deionizata Lavaggio con acqua deionizata ElectroFin ® E-coat - Processo di applicazione ElectroFin ® E-coat Risciacquo Risciacquo finale Asciugatura a forno Bagno anti UV (opzionale) ElectroFin ® E-coat - Risultato finale 04 WWW.LUVATA.COM

Rivestimenti per scambiatori in alluminio microchannel - Protezione per la tecnologia più recente

Negli ultimi anni, l’industria dell’aria condizionata ha lavorato per migliorare l’efficienza energetica e ridurre gli idrocarburi. Le innovazioni in questo settore includono l’introduzione degli scambiatori microchannel (MCHE), una tecnologia utilizzata da molti decenni dall’industria automobilistica. I vantaggi del MCHE comprendono un maggiore scambio termico con pesi minori. Questi scambiatori possono ridurre fino all’85% la carica di refrigerante e permettono minore rumorosità dei motoventilatori, i quali possono lavorare ad un inferiore numero di giri. Con l’evoluzione tecnologica arrivano nuove sfide e gli scambiatori MCHE non fanno eccezione, specialmente quando impiegati in ambienti corrosivi. ElectroFin ® E-Coat raccoglie a testa alta la sfida di estenderne la vita utile. Alette in alluminio micro-channel prima e dopo il processo ElectroFin ® E-coat Scambiatore MCHE - Collettore in sezione Scambiatore MCHE - Tubo in sezione Nella costruzione degli scambiatori microchannel, vengono utilizzate diverse leghe di alluminio. Indipendentemente dal tipo di metallo impiegato, quando esposti nell’ambiente questi reagiscono. La velocità di reazione dipende da temperatura, umidità e inquinamento in combinazione con la lega impiegata. Gli scambiatori microchannel interamente in alluminio possono resistere meglio alla corrosione rispetto ai tradizionali tubo/aletta, ma tuttavia non ne sono immuini, soprattutto quando nell’ambiente sono presenti cloruri o solfuri, tipici delle zone costiere o delle aree inquinate. Per questa ragione, anche per questi scambiatori, è necessaria una adeguata protezione.

Rivestire efficacemente gli scambiatori di calore progettati con passi alette minimi, senza occluderne gli spazi caratteristici, è uno sforzo impegnativo. Negli scambiatori MCHE questa difficoltà è ancora maggiore, i sistemi di copertura tradizionale ad immersione o a spruzzo, a causa dei residui di lavorazione presenti sui prodotti, possono non essere adeguati. I progressi nella progettazione degli scambiatori di calore hanno portato alla costruzione di superfici più piccole e complesse. Luvata è rimasta al passo con le nuove tecnologie, infatti lavorando con i principali produttori di MCHE, abbiamo studiato ed introdotto un corretto pre-trattamento ed elettro-rivestimento per scambiatori interamente in alluminio.

Come risultato dei nostri sforzi, la tecnologia ElectroFin alcuni degli ambienti più difficili conosciuti dall’uomo.

® E-coat è presente in tutto il mondo in oltre cento mila condensatori microchannel, fornendo la giusta protezione contro la corrosione in WWW.LUVATA.COM

05

Insitu

®

- Soluzione spray aftermarket

L’elettro-rivestimento non è sempre una soluzione pratica. La combinazione di tempo, distanza e costo può far optare per una scelta più logica, ovvero un rivestimento spray direttamente sul campo. Insitu ® è un sistema di rivestimento in post produzione realizzato con tecnologia ES 2 (con pigmenti in acciaio inox incorporati) per migliorare la resistenza all’umidità, alla corrosione e alla degradazione UV.

Il processo di applicazione Insitu ® è eseguito da tecnici certificati Luvata in uno dei nostri hub, oppure può essere realizzato presso la vostra sede. La tecnologia a spruzzo permette di selezionare il corretto rivestimento protettivo che si desidera applicare alle attrezzature e ai componenti interni, oltre naturalmente agli scambiatori di calore. Crediamo che la soluzione Insitu ® fornisca la migliore protezione che si possa ottenere senza elettro deposizione. Disimballaggio dell’unità Lavaggio a pressione Insitu ® - processo di applicazione Asciugatura Applicazione Insitu ® ES 2 Spray Coating Asciugatura Insitu ES 2 Imballaggio dell’unità

Insitu ® formazione certificata per licenziatari

Offriamo un corso di formazione certificato per gli applicatori licenziatari che volessero offrire il processo Insitu ® ai clienti nei mercati in cui Luvata non possiede ancora una presenza consolidata. Il corso intensivo di cinque giorni fornisce la stessa preparazione che accomuna tutti gli applicatori Luvata certificati. Si svolge nella nostra “Spray Technology Center” a Pompano Beach in Florida. In una vasta aula attrezzata verranno apprese le tecniche di preparazione delle superfici, della pulizia, della miscelazione, dell’irrorazione, la conservazione del prodotto, i controlli qualità, la sicurezza e la manutenzione delle attrezzature.

È tutto da Luvata, i nostri clienti si affidano a noi per una migliore efficienza operativa e prodotti innovativi da oltre 100 anni.

06 WWW.LUVATA.COM

A proposito di Luvata

Cosa vede Luvata per il futuro?

Abbiamo sempre mirato a migliorare i prodotti e i processi dei nostri clienti, aiutandoli ad aumentare l’efficienza delle loro attività. Ma la nostra visione va oltre. Se la società umana intende mantenere lo stile di vita di cui gode oggi e vorrà offrirlo ai paesi emergenti, dovremo tutti diventare molto più efficienti e prendere molto meno dal pianeta. Stiamo aiutando le aziende a rendere più sostenibili i loro prodotti, processi e produzioni: fare di più, sprecare meno e inquinare meno.

Qual è il comportamento di Luvata?

Nel fare tutto questo siamo determinati a essere il partner di riferimento per i nostri clienti, il luogo di lavoro preferito dal nostro staff e di essere un amico positivo e responsabile per tutti gli altri. Ci sforziamo di avere una mentalità aperta e concentrata sui risultati e quando promettiamo, manteniamo.

Qual è il progetto Luvata per conseguire questo risultato?

Il crescente impegno di Luvata è quello di portare la sua esperienza e la sua dedizione nelle regioni a forte crescita e nei mercati di tutto il mondo. Stiamo entrando in settori di nicchia e specialistici attraverso i nostri prodotti e le nostre soluzioni tecniche ad alto valore, stiamo sviluppando nuove soluzioni in partnership con i nostri clienti per vincere le principali nuove sfide che i mercati propongono.

Dove siamo nel mondo?

La nostra presenza globale si estende in tutta l’America, l’Europa e l’Asia. La nostra diversità per luoghi, culture e mercati ci dà accesso ad una ricchezza di conoscenze e competenze che continua semplicemente a crescere. Ciò significa che ovunque nel mondo siamo vicini ai nostri clienti e sappiamo adattarci ai loro bisogni, non fanno eccezione le consegne veloci direttamente presso le loro sedi.

WWW.LUVATA.COM

07

About Luvata

Luvata is a world leader in metal solutions manufacturing and related engineering services. Luvata’s solutions are used in industries such as renewable energy, power generation, automotive, medicine, air-conditioning, industrial refrigeration, and consumer products. The company’s continued success is attributed to its longevity, technological excellence and strategy of building partnerships beyond metals. Employing over 6,500 staff in 17 countries, Luvata works in partnership with customers such as Siemens, Toyota, CERN, and DWD International.

www.luvata.com

Copyright © 2014 Luvata