ADOTTA UN ALBERO SOSTIENI IL LAVORO ETICO

Download Report

Transcript ADOTTA UN ALBERO SOSTIENI IL LAVORO ETICO

EVENTO DI LANCIO DELLA CAMPAGNA DI RACOLTA FONDI “ADOTTA UN ALBERO SOSTIENI IL LAVORO ETICO” Giovedì 27 febbraio 2014 ore 11.00 Bene confiscato – Placanica di Melito Porto Salvo (RC)

Motivazione

Alla fine di giugno dello scorso anno due attentati di origine dolosa distruggevano gran parte delle piante di agrumi messe a dimora nel bene confiscato, e danneggiavano la condotta principale dell’approvvigionamento idrico che Terre del Sole e le proprie cooperative consorziate avevano nel tempo realizzato, per restituire questo luogo alla collettività. Il consorzio non si è dato per vinto e, superata la fase di smarrimento iniziale, ha progettato il reimpianto degli alberi danneggiati con essenze autoctone di Bergamotto e altre colture tipiche del luogo grazie al sostegno del GAL Area Grecanica ed all’apporto finanziario di Banca Prossima. Allo stesso tempo si è reso necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della confisca dei beni e sulla loro gestione, e sui rischi cui quotidianamente vanno incontro le innumerevoli cooperative, associazioni e consorzi coinvolti nella gestione. A tale scopo Terre del Sole ha ideato e lanciato la campagna di raccolta fondi “Adotta un albero sostieni il lavoro etico” che ci apprestiamo a diffondere a partire dall’evento odierno. Grandi meriti per il lancio di questa campagna dobbiamo riconoscerli a Ferruccio Piazzoni, esperto di marketing industriale che aveva sposato da tre anni la causa del consorzio in modo assolutamente volontario e che ha seguito sino alla sua prematura scomparsa avvenuta lo scorso 22 gennaio, il design della raccolta fondi. Terre del Sole lo ricorda mettendo a dimora un albero di ulivo bianco del crisma, pianta bellissima e rarissima che tra qualche anno produrrà olive bianche dal vago aspetto di un confetto, colorando Placanica come Ferruccio avrebbe voluto. L’albero di ulivo svetterà accanto a 1400 piante di bergamotto e oltre 700 piante di altri agrumi ed essenze, ogni pianta adottata sarà traghettata con il nome del donatore, cui sarà inviato anche un apposito certificato ed ogni anno i donatori fidelizzati avranno modo di continuare a sostenere il bene confiscato. L’evento sarà inoltre una occasione per far conoscere le altre iniziative che riguardano il bene confiscato quali appunto i Campi di Lavoro 2014 che da otto anni si svolgono con regolarità a Placanica grazie al sostegno di Arci, Libera, Borghi Solidali, il nuovo progetto “Officina Locale del Benessere” a valer sul Contratto Locale di Sicurezza, la ricerca sulla Jatropha Curcas che sarà condotta con il Polo NET, l’ambizioso progetto di cosmesi naturale. Su suggerimento della Commissione Straordinaria, cui va il nostro ringraziamento, all’evento sono state invitate anche le scuole di ogni ordine e grado di Melito Porto Salvo.

Introduzione

Il senso dell’evento

NUCCIO QUATTRONE Presidente del Consorzio Terre del Sole

Intervento delle autorità

COMMISSIONE STRAORDINARIA del Comune di Melito Porto Salvo EDOARDO LAMBERTI CASTRONOVO Assessore Provinciale alla Legalità

Messa a dimora di un albero di ulivo bianco del crisma

Ricordo di Ferruccio Piazzoni

– GIANNI PENSABENE consigliere d’amministrazione Terre del Sole

Benedizione dell’albero

– MONS. A. IACHINO Vicario Generale Arcidiocesi di Reggio Calabria

Alla cerimonia saranno presenti i familiari di Ferruccio Piazzoni Raccolta fondi “adotta un albero sostieni il lavoro etico”

Il lancio dell’iniziativa

DOMENICO QUATTRONE responsabile delle Attività Solidarietà Terre del Sole

Il sostegno del sistema bancario

MICHELE SURACE Banca Prossima

Il sostegno del sistema istituzionale

ANDREA CASILE Direttore del GAL Area Grecanica

Il sostegno della rete sociale

LUCIANO SQUILLACI Portavoce Forum Terzo Settore

Il sostegno dell’associazionismo di impegno

FRANCESCO SPANO’ Libera

Imminenti nuove iniziative

I campi di lavoro 2014

GIUSEPPE TOSCANO Presidente Associazione Pro Pentedattilo

Il laboratorio di cosmesi naturale

ROBERTO BONFANTI – Hur Firenze

La sperimentazione – ricerca sulla Jatropha Curcas

GIUSEPPE MINNITI – Isolab Reggio Calabria

La campagna olio 2013-2014

FERDINANDO CARBONE – Azienda Agricola Carbone

Conclusioni

GIUSEPPE PELLEGRINO – Presidente Legacoop Calabria

Durante l’evento verrà effettuata una degustazione di prodotti del consorzio e di altre realtà vicine in collaborazione con Demetra, Terre Grecaniche, I Chora, La Nostra Terra, la Condotta Slow Food