C.ED.A.M. NOTIZIE

Download Report

Transcript C.ED.A.M. NOTIZIE

Cassa Edile Artigiana e P.M.I. delle Marche

C.ED.A.M.

NOTIZIE

P e r i o d i c o d e l l a

C.ED.A.M.

N° 1/2014 Poste Italiane Spa - Sped. In Abb. Post. 70% CN AN Art.2 Comma 20/c L.662/96 – DIV. COR. D.C.I. ANCONA Reg. Tribun. di Ancona N°22 del 22/7/97 Dir. Resp. Valter Recchia - Redazione: 60131 ANCONA via I° Maggio 142/c Tel. 071/2861649 – Stampa: Tipografia FLAMINI

ATTENZIONE, RICONFERMIAMO SEMPRE A TUTTE LE IMPRESE ISCRITE ALLA CASSA EDILE CEDAM che:

TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE PER TITOLARI ED OPERAI ISCRITTI ALLA C.ED.A.M. SONO GRATUITI

contattare la Cassa Edile CEDAM è: ATTENZIONE, il nuovo numero di telefono per 071/2910322

-SOSPESA-

LA PROCEDURA DEL CALCOLO DELLA CONGRUITA’ AI FINI DEL RILASCIO DEL DURC!!!

Ricordiamo che, a seguito degli ultimi interventi emanati dal Governo Renzi la procedura per calcolare la Congruità ai fini del rilascio del DURC, che doveva entrare in vigore dal 1° Ottobre 2014, è, di fatto, sospesa!! Tuttavia, stiamo attendendo a breve l’intervento ufficiale delle Parti Sociali Nazionali che chiariranno la questione e definiranno i nuovi aspetti del rilascio del DURC. Vi preannunciamo, Infatti, che il Documento Unico di Regolarità Contributiva subirà notevoli modifiche atte alla sua semplificazione tutto ciò a seguito del DL 34/2014 che obbliga INAIL – INPS e Casse Edili ad istituire un nuovo sistema informatico nazionale che dovrà consentire la verifica della Regolarità Contributiva in tempo reale!!

IMPORTANTE: NUOVA PROCEDURA DI INSERIMENTO E GESTIONE DEGLI EVENTI MALATTIE SU S.O.L.D.O. Dal

15 Ottobre 2014

IMPRESE !

Articolo a pag.2

A T T E N Z I O N E A L L A S O T T O S C R I Z I O N E D E L L E AUTOCERTIFICAZIONI IN EDILIZIA DA PARTE DELLE

Articolo a pag.2

CONTRIBUTO INAIL PER LE IMPRESE SULLA SICUREZZA

Informiamo tutte le imprese in merito al bando, “a graduatoria” da parte dell’INAIL che stanzia 814.999 Euro a sostegno della sicurezza nelle piccole e micro imprese delle Marche che operano anche in edilizia, attenzione, il contributo, in conto capitale, sarà erogato fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti/documentati al netto dell’IVA e sarà massimo di €.50.000 mentre il minimo ammissibile sarà di €. 1000 per impresa. La domanda dovrà essere presentata dal 3 Novembre al 3 Dicembre 2014 e dovrà avere una dichiarazione da parte di un ente Bilaterale (punto 12 Lett. A) di Scuola/Formazione, per noi l’Edilart Marche.

Per informazioni ulteriori e dettagliate vi consigliamo di contattare le sedi INAIL.

C.ED.A.M. NOTIZIE 1

NUOVA PROCEDURA GESTIONE MALATTIE

Nella prospettiva di miglioramento gestionale per il caricamento su Soldo delle denunce mensili con eventi di malattia, è stata modificata la procedura di inserimento degli eventi di malattia.

A partire dall’inizio del prossimo anno edile, ossia dall’Ottobre 2014 le Imprese, al momento dell’inserimento delle denunce con eventi malattia, quindi nel mese di Novembre 2014, avranno la possibilità di caricare il certificato elettronico. Sono stati inseriti: un campo di testo per indicare il numero certificato Inps, una casella di selezione per procede re all’inserimento del numero di certificato ed infine un tasto per avviare l’acquisizione dei dati INPS.

Questo favorirà lo snellimento del lavoro di gestione delle malattie: infatti non dovrà più esserci inviata co pia della certificazione ma solamente copia della busta paga relativa alla gestione economica dell’evento stesso.

Per quanto riguarda il caricamento degli eventi Infortuni e Malattie Professionali rimarrà tutto come prima nel senso che l’inserimento su Soldo dell’evento verrà fatto manualmente; infatti nella procedura sopra esposta potrete deselezionare la procedura d’importazione con numero certificato elettronico e procedere poi con l’in serimento manuale dell’evento: date e tipologia evento. Per la gestione della documentazione rimarrà il tradi zionale invio della certificazione e delle buste paga relative direttamente alla nostra Cassa.

Ulteriori e più complete informazioni potranno essere attinte dal Manuale Utente caricato nell’apposito link nel nostro sito www.cassacedam.it e comunque saranno a vostra disposizione le colleghe addette (interno telefonico numero 3) dello 0712910322.

-AUTOCERTIFICAZIONI IN EDILIZIA

(Art. 6 D.P.R. 447/98)

-NON AUTOCERTIFICABILITA’ DEL DURC

- Molto spesso capita che le imprese vengano a trovarsi in situazioni problematiche a seguito della sottoscrizio ne di un’AUTOCERTIFICAZIONE che attesta, ai fini della partecipazione ad un appalto, la regolarità contributiva dell’impresa stessa per quanto concerne i contributi versati ad: INAIL - INPS e Cassa Edile!! Invitiamo le imprese a fare molta attenzione in quanto la Pubblica Amministrazione o L’Ente Privato a partecipazione pubblica che riceve tale certificazione da parte dell’impresa è obbligato a fare richiesta di DURC alla data di sottoscrizione dell’AUTOCERTIFICAZIONE stessa; a quel punto, se l’impresa non è in regola anche con uno solo dei tre enti sopra citati, riceverà sempre un DURC NON REGOLARE e quel DURC, a quella data, non sarà mai più sanabile avendo i suddetti enti, l’obbligo di inviare periodicamente la situazione contributiva alle rispettive banche dati nazionali. Attenzione, se, dopo l’inizio dei lavori, sia accertata la falsità di una delle autocertificazioni prodotte, fatti salvi i casi di errore od omissione materiale suscettibili di correzioni o integrazioni, il responsabile della Pubblica Am ministrazione può ordinare la riduzione in pristino a spese dell’impresa e dispone la contestuale trasmissione degli atti alla competente Procura della Repubblica per falso in atto pubblico, dandone contemporanea comunicazione all’interessato.

- Inoltre, si coglie l’occasione per riaffermare la NON AUTOCERTIFICABILITA’ del DURC (art. 15 legge 183/2011) non autocertificabilità riconfermata dalla circolare del Ministero del Lavoro del 16/01/2012 pubblicata sul nostro sito nell’apposito link: DURC-PEC.

TROVERETE TUTTE LE RISPOSTE AI VOSTRI QUESITI ANCHE SU: www.cassacedam.it

o presso le nostre sedi:

C.ED.A.M.

Cassa Edile Artigiana e P.M.I. delle Marche Sede Regionale, Via I° Maggio 142/c, ANCONA

Tel. 071.2861649 - Fax 071.804546

Aperto da Lunedì al Venerdì orario d’ufficio.

Ufficio Provinciale di PESARO - Via Gagarin 212

Tel. e Fax 0721.400816

Aperto tutti i Lunedì.

Ufficio Provinciale di MACERATA - Via Lorenzoni 65

Tel. e Fax 0733.234498

Aperto tutti i Mercoledì.

Ufficio Provinciale di ASCOLI PICENO - Via della Rocca 2 (nei pressi di Porta Tufilla)

Tel. e Fax 0736.258935

Aperto tutti i Venerdì.

C.ED.A.M. NOTIZIE 2