Insegnamento Struttura e proprietà meccaniche dei materiali Corso

Download Report

Transcript Insegnamento Struttura e proprietà meccaniche dei materiali Corso

Insegnamento

Struttura e proprietà meccaniche dei materiali

Docente:

Francesco Andreatta

Corso di Laurea

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (DM 270/04)

Anno

1

Periodo didattico

2

Crediti Anno accademico:

2014/2015 6 Obiettivi formativi specifici:

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere se un dato materiale in uso è stato preparato in modo adeguato, sapere quali sono i suoi limiti di applicabilità, essere in grado di selezionare una particolare classe di materiali per un particolare tipo di applicazione, ottimizzare un materiale già esistente attraverso processi tecnologici fisici e meccanici, ottimizzarne uno specifico mediante modifica sia qualitativa che quantitativa dei componenti.

Competenze acquisite:

- conoscenza dei metodi per la preparazione di un materiale - conoscenza delle tecniche per ottenere informazioni sulla microstruttura, composizione chimica e proprietà meccaniche di un materiale - conoscenza della struttura delle principali classi di materiali (metalli, ceramici, polimeri e compositi) e dei relativi meccanismi di rafforzamento - conoscenza della relazione tra struttura e proprietà meccaniche per le principali classi di materiali (metalli, ceramici, polimeri e compositi)

Lezioni ed esercitazioni Ore Argomenti

Preparazione metallografica metallografico.

Contenuti specifici

Scelta del campione, Taglio, Montaggio, Spianatura (pre-levigatura), Lucidatura, Attacco 2 Microscopia ottica e stereoscopica Microscopia elettronica a scansione e a trasmissione Struttura e principio di funzionamento del microscopio a scansione elettronica, Interazione tra il fascio di elettroni ed il campione, Spettrometria a dispersione di energia, Struttura e principio di funzionamento del microscopio a trasmissione elettronica, Tipi di contrasto. Prove di tipo meccanico Comportamento meccanico dei materiali, Prove di tipo meccanico, Macchine di prova, Controllo del carico, Controllo della deformazione, Afferraggi, Campioni per prove di trazione, Curva di trazione ingegneristica e reale. Prove di tipo chimico Struttura e principio di funzionamento del microscopio ottico e stereoscopico, Ingrandimento, Risoluzione, Profondità di campo, Tecniche di osservazione. Glow discharge optical emission spectroscopy, Analisi degli elementi leggeri, Fluorescenza, Diffrazione dei raggi x. Misure di densità ed analisi termiche Classificazione dei materiali Misure di densità e analisi termiche (TGA, DTA, DSC, dilatometria). Caratteristiche fondamentali di metalli, ceramici, polimeri, materiali compositi. Strutture cristalline e difetti reticolari Microstruttura e proprietà meccaniche dei materiali Leghe ferrose Leghe non ferrose Strutture cristalline nei solidi metallici, strutture cristalline nei solidi ceramici, vetri, strutture cristalline nei solidi polimerici, piani di slittamento e deformazione plastica, difetti nelle strutture cristalline. Meccanismi di rafforzamento (work hardening, solid solution strenghtening, grain size hardening, particle hardening), resistenza ad alta temperatura, frattura a bassa ed alta temperatura, fatica. Effetto della composizione, struttura e lavorazione sulle proprietà meccaniche Effetto della composizione, struttura e lavorazione sulle proprietà meccaniche Ceramici e vetri Polimeri Effetto della composizione, struttura e lavorazione sulle proprietà meccaniche Effetto della composizione, struttura e lavorazione sulle proprietà meccaniche 2 4 4 2 2 2 4 8 6 6 6 6 Compositi

Totale ore lezioni ed esercitazioni di cui di esercitazioni

Laboratorio Effetto della composizione, struttura e lavorazione sulle proprietà meccaniche Seminari e/o testimonianze

Ulteriori attività di didattica assistita

6

60 Ore

1

Corsi integrativi Visite guidate

Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita Totale ore complessive Modalità d'esame:

Prova orale

Testi consigliati:

Appunti delle lezioni

0 60

2