10 MESTIERI GREEN

Download Report

Transcript 10 MESTIERI GREEN

10

MESTIERI GREEN

con interviste ad alcuni green workers campani

Short handbook 1.0

Nuove professionalità e occasioni lavorative per tanti giovani grazie alla

green economy

. In questo

short handbook

trovate alcune delle figure più ricercate tra i

green workers

(“lavoratori verdi”): ● Energy manager ● Certificatore energetico ● Installatore di pannelli fotovoltaici ● Ecoauditor ● Mobility manager ● Esperto in bioedilizia ● Bio Agricoltore ● Educatore e Guida ambientale ● Eco-designer ● Comunicatore ambientale Altre figure professionali

green

verranno incluse nella prossima versione di questo

short handbook

(Chimico ambientale, Agronomo, Botanico, Tecni co-commerciale prodotti da riciclo, Paesaggista, Esperto di sistemi di accu mulo del gas dei rifiuti, Esperto legale in materia ambientale ed altri ancora).

Connect with us www.campaniaecofestival.it

[email protected]

CAMPANIAECOFESTIVAL.IT

10

MESTIERI GREEN

con interviste ad alcuni green workers campani

Short handbook 1.0

a cura di

Francesco P. Innamorato

con la collaborazione di

Nicoletta Fasanino, Mafalda Angrisani, Aldo Padovano, Adamo Crespi e Alice Volino.

progetto grafico

www.and-then-we.com

IL CAMPANIA ECO FESTIVAL

Il CEF (Campania ECO Festival) è un progetto di carattere socio-culturale che ha come principale scopo la promozione dell’eco-sostenibilità, intesa quale divulgazione di un messaggio che, anche attraverso le arti, promuove le opportunità che la cultura del paesaggio e dell’ambiente possono offrire nella vita quotidiana e nel mondo professionale (green economy - green jobs).

WWW.CAMPANIAECOFESTIVAL.IT

Stampato a maggio 2014

INDICE

04

10 MESTIERI GREEN , OCCUPAZIONE VERDE E DISPERSIONE SCOLASTICA.

05

MESTIERI GREEN, LAVORO DIGNITOSO E INCLUSIONE SOCIALE

06

CAMPANIA: I NUMERI DEL SETTORE GREEN

07

01. ENERGY MANAGER 02. CERTIFICATORE ENERGETICO 03. INSTALLATORE PANNELLI FOTOVOLTAICI 04. ECOAUDITOR 05. MOBILITY MANAGER 06. ESPERTO IN BIOEDILIZIA 07. BIO AGRICOLTORE 08. EDUCATORE E GUIDA AMBIENTALE 09. ECO DESIGNER 10. COMUNICATORE AMBIENTALE

39

INTERVISTE GREEN WORKERS FONTI ED ALTRI RIFERIMENTI UTILI CONSULTABILI SUL WEB O REPERIBILI IN LIBRERIA:

Green Economy Report dell’UNEP (United Nations Environment Programme); Sezione Green Jobs dell’ILO - International Labour Organization, aggiorna su programmi e ricerche nel settore a livello internazionale; Green Jobs - come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro, guida edita da Edizioni Ambiente, scritta da Marco Gisotti e Tessa Gelisio; Rapporto GreenItaly 2013, (Unioncamere, Fondazione Symbola); Concorsilavoro.it

MESTIERI GREEN, LAVORO DIGNITOSO E INCLUSIONE SOCIALE

Questo

short handbook

è un contributo per avvicinare giovani e meno giovani al mondo

green

, attraverso una panoramica sulle eco-professioni e sulle opportunità offerte nei settori delle energie rinnovabili, dello sviluppo so stenibile e della tutela ambientale.

Si parla ormai da qualche tempo di primario dei

green jobs green economy

Il comune denominatore di tutte le definizioni di (“economia verde”), un settore in continua crescita e in grado di creare nuova occupazione.

green economy

è la critica alla visione economica tradizionale che non ha tenuto nel giusto conto i danni, anche economici, legati agli impatti ambientali causati dall’attuale sistema economico e produttivo, soprattutto in settori quali l’agricoltura, la pesca, l’allevamento e il turismo che dipendono da un sano contesto ambientale. In questo ambito stanno nascendo nuove figure professionali, alle quali sono richieste competenze specifiche nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e del risparmio energetico. Lo scopo (“lavori verdi”) è dunque quello di produrre beni e servizi con tecniche che rispettino l’ambiente e la natura.

Le opportunità di occupazione

green

riguardano diversi settori: ● il settore della produzione, fornitura e vendita di energie rinnovabili; ● il settore agro-alimentare; ● il turismo; ● l’edilizia e l’architettura; ● l’ingegneria; ● la biotecnologia; ● i trasporti; ● la gestione dei rifiuti.

La spinta della

green economy

è dunque trasversale e riguarda molti più settori di quelli tradizionalmente legati all’ambiente. Ci sono poi attività, servizi e professioni strumentali alla crescita del settore della normativa specifica.

green

, come ad esempio il design per la creazione di nuovi eco-prodotti, l’informatica per l’ideazione di nuovi software, il marketing per comunicare il valore ambientale di un’azienda e delle sue attività, economisti e legali esperti 05

CAMPANIA: I NUMERI DEL SETTORE GREEN

Benevento   Caserta   Napoli   Avellino   Salerno  

* Imprese con almeno un dipendente dell’industria e dei servizi che han no investito tra il 2008 e il 2012 e/o hanno programmato di investire nel 2013 in prodotti e tecnologie a maggior risparmio energetico e/o minor impatto ambientale.

Fonte: Centro Studi Unioncamere - Elaborazione cartografica: CEF, F.P. Innamorato.

06

10

MESTIERI GREEN

07

12

INTERVISTE

GREEN WORKERS

39

con il contributo di:

52