Scuola Infanzia - Istituto Comprensivo di Cisano

Download Report

Transcript Scuola Infanzia - Istituto Comprensivo di Cisano

S

CUOLA DELL

INFANZIA

Sede

Plessi

Piazza Vittorio Veneto, 1

035.781251 [email protected]

Servizio mensa

Mensa interna, gestita dal Comune

Sezioni

3

Sede

Via Papa Giovanni XXIII, 1

035.787369 [email protected]

Servizio mensa

Mensa interna, gestita dal Comune

Sezioni

5

Organizzazione oraria

L’Istituto Comprensivo di Cisano, sulla base dell’organico assegnato, delle precedenti esperienze scolastiche ed in considerazione delle necessità orga nizzative espresse dalle Amministrazioni comunali competenti per territorio, articola l’orario, in entrambi i plessi, sul modello di 40 ore settimanali. L’eventuale attivazione dell’orario prolungato fino a 50 ore è subordinata alla presenza di servizi e strutture ed alla disponibilità di organico. L’orario di 40 ore settimanali in vigore, distribuite in 5 giorni di 8 ore ciascuno, risulta così articolato:

da Lunedì a Venerdì dalle 08.00 alle 16.00

È prevista la flessibilità dell’ingresso dalle ore 08.00 alle 09.00. È altresì consentita la flessibilità in uscita dalle 15.45 alle 16.00.

All’inizio dell’anno scolastico l’orario sarà 08.00 13.30 per tutti i bambini, per un periodo variabile da una settimana a 10 giorni.

Su richiesta delle famiglie, è possibile la frequenza delle attività educative solo al mattino, con orario ri dotto dalle 8.00 fino alle 13.30, comprensivo del servi zio mensa. Tale scelta è vincolante per tutto l’anno scolastico. Ulteriori variazioni, o deroghe, legate alla gestione del trasporto nei rispettivi Comuni e/o ad una eventuale dispensa dalla frequenza della mensa, sono autorizzate dal Dirigente per casi eccezionali e documentati.

Iscrizioni

Possono iscriversi alla Scuola dell’infanzia i bambini che compiranno 3 anni entro il 31.12.2015. Possono iscriversi, come anticipatari, coloro che compiano i 3 anni entro il 30.04.2016 a condizione che:  ci sia disponibilità di posti;    siano esaurite le eventuali liste d’attesa 1 ; ci siano spazi e strutture idonei; sia rispettata la modalità d’accoglienza appro vata dal Collegio dei Docenti: solo i residenti nel Comune dove è ubicata la scuola. La domanda d’iscrizione deve essere presentata presso la Segreteria dell’Istituto che ha sede a Cisano B.sco.

Offerta didattica

I percorsi formativi proposti dalle Scuole dell’Infanzia di questo Istituto, nella loro autonomia, si articolano in “campi di esperienza” che rappresentano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e che si svi lupperanno nelle aree disciplinari proprie dei succes sivi gradi d’istruzione: 

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

le grandi domande, lo svi luppo dell’identità personale, morale e culturale, le regole del vivere insieme presa di coscienza e control lo del proprio corpo, auto nomia, cura di sé 

Immagini, suoni, colori

creatività, gestualità, arte, musica, multimedialità 

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo

comunicazione, comprensio ne e produzione linguistica ordine, quantità, misura, spazio, tempo, natura 1

Per legge vengono accolte prioritariamente le domande dei bambini residenti che compiranno i tre anni entro il 31.12.2015. Nel caso in cui esse superino i posti disponibili, viene creata una lista d’attesa, di cui verranno prontamente informati i genitori interessati. L’ordine di accoglienza delle domande dei bambini in lista d’attesa è determinato dal Regolamento d’Istituto

.

Proposte formative

A supporto dell’offerta didattica, in ciascuna delle due scuole sono attivati, in genere, i seguenti progetti specifici: C APRINO B ERGAMASCO  Laboratorio di psicomotricità (per i bambini di 3 anni)  Corso di acquaticità (per i bambini di 4 e 5 anni) C ISANO B ERGAMASCO  Valutazione logopedica (per i bambini di 4 anni)  Laboratorio di psicomotricità (per i bambini di 3 e 5 anni)

Progetto accoglienza

Per i bambini nuovi iscritti, al fine di favorire un graduale e sereno inserimento, l’Istituto propone un Progetto Accoglienza che richiede un’adesione facol tativa da parte dei genitori. L’orario di frequenza è così articolato:  prima settimana 08.00-11.30.  seconda settimana 08.00-13.30. Open-day di presentazione delle scuole all’utenza:  Scuola dell’Infanzia di Cisano: 21.01.2015 ore 10.30-11.30.  Scuola dell’Infanzia di Caprino: 23.01.2015 ore 10.30-11.30. A giugno gli insegnanti incontreranno i genitori dei nuovi iscritti per illustrare il Progetto Accoglienza e l’organizzazione educativo–didattica della scuola. In quell’occasione verrà inoltre consegnato l’elenco del corredo necessario per la frequenza.

P ER ENTRAMBE LE SCUOLE IL TRASPORTO È GESTITO DAI RISPETTIVI C OMUNI