alp 2015 - Università Carlo Cattaneo

Download Report

Transcript alp 2015 - Università Carlo Cattaneo

Corso di Alta Formazione

ACCELERATED LEADERSHIP PROGRAM Learning, Leadership & Change

corso interaziendale di General Management

La LIUC – Università Cattaneo nasce nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con l'obiettivo di offrire ai propri studenti un'esperienza di apprendimento che coniughi il rigore accademico con la che si può riscontrare sia nei corsi di laurea (Economia, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale) sia nei master universitari e nei corsi di formazione rivolti alle imprese e al mondo delle professioni.

XII Edizione marzo – giugno 2015

LIUC – Università Cattaneo email: CeRCA Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo tel. 0331.572.342

fax 0331.572.458

[email protected]

L’Accelerated Leadership Program (ALP) è il primo percorso interaziendale di General Management del CeRCA – Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo della LIUC - Università Cattaneo, che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei superior performer, abbattendo la logica funzionale dei corsi e delle discipline.

I responsabili aziendali dovranno assumere sempre di più il ruolo di progettisti, architetti e coach. Avranno la responsabilità principale di costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità, di chiarire la visione e gli obiettivi, di essere responsabili, oltre che del business, dello sviluppo delle persone.

Diventa sempre più importante sviluppare la competenza di mappare ed organizzare la complessità, di pensare in termini di breve e di lungo periodo attivando un continuo processo interattivo tra visione, realtà, strategie e politiche operative.

PERCHÈ SCEGLIERE L’ACCELERATED LEADERSHIP PROGRAM

Spezza il classico schema basato sui corsi e sulle discipline, poco orientato ai reali problemi aziendali, e si focalizza sulle competenze distintive dei manager eccellenti. Propone un quadro completo ed innovativo delle competenze, metodologie e strumenti necessari per agire con consapevolezza nelle diverse aree del management.

Sviluppa il set delle competenze necessarie per procedere nel proprio percorso di crescita professionale e personale.

Permette un confronto continuo con persone provenienti da aziende di diverse dimensioni e di differenti settori di business. Ha una faculty d’eccezione composta da esperti riconosciuti come autorità indiscusse all’interno delle loro aree di specializzazione.

AZIENDE COME LEARNING ORGANIZATION

L’ALP, è il primo programma manageriale a considerare ed impostare il proprio percorso di sviluppo sul concetto di azienda come una Learning Organization. Vedere un’azienda come una entità vivente è il primo passo per aumentarne il suo tempo medio di vita.

In un mondo in continuo cambiamento è indispensabile coinvolgere continuamente le persone nello sviluppo dell’organizzazione. La quantità di impegno, responsabilizzazione e coinvolgimento sul lavoro non ha solo un effetto diretto sui risultati economici, ma influenza prima di tutto la longevità aziendale.

La soluzione è un equilibrio instabile tra continuità ed innovazione.

DESTINATARI

L’ALP si rivolge ad alti potenziali, responsabili di business unit, responsabili di funzione e responsabili di progetto, che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda, oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle principali competenze manageriali e di leadership.

ACTION & EXPERIENTIAL LEARNING

L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra per facilitare il confronto e il dialogo.

L’ALP è caratterizzato dalla metodologia di apprendimento dell’Action Learning. Tale metodologia consente ai partecipanti di impegnarsi attivamente attraverso la discussione di casi aziendali, role play, lavori di gruppo e simulazioni manageriali.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

L’ALP si suddivide in 4 moduli, di due giornate ciascuno, che si svolgeranno presso la LIUC – Università Cattaneo, ad eccezione del primo modulo che si terrà in outdoor.

I grandi temi che verranno affrontati durante il percorso, rappresentano le principali aree critiche in cui il management dovrà cimentarsi nel prossimo futuro: - Creatività e Propensione al nuovo - Leadership & Management - Change Management - Finance & Accounting - Gestione dei collaboratori - Comunicazione

CALENDARIO Lunedì, 23 marzo 2015

Leadership & Management esperienziale

Martedì, 24 marzo 2015

Padronanza Personale: diventa una forza creativa nella tua vita

II MODULO Giovedì, 16 aprile 2015

Leadership in azione

- Leadership & Management - Le competenze dei leader - Le nuove sfide della leadership

Creatività e propensione al nuovo

- Innovazione incrementale e radicale - Come generare nuove idee - Limiti e barriere all’innovazione -

Venerdì, 17 aprile 2015

Sensibilizzazione economico-finanziaria

- Gli elementi di base del bilancio - Costruzione di un quadro sintetico e integrato della visione economico finanziaria d’impresa - I principali indicatori economico-finanziari

Engagement e motivazione

- Come creare un clima organizzativo favorevole: l’importanza dei fattori umani e del bisogno di relazione

-

- Strategie di motivazione Dalla motivazione all’engagement

III MODULO Giovedì, 21 maggio 2015

Problem solving & decision making: pensiero sistemico

- Strumenti per diagnosticare i problemi e migliorare il processo decisionale - Come identificare e superare i fattori che limitano la crescita - Come identificare i punti leva su cui intervenire

Costruire e gestire team ad alte prestazioni

- I pilastri del lavoro di squadra - Il modello degli stadi di sviluppo di un gruppo - Gli elementi essenziali di un team ad alte prestazioni

Venerdì, 22 maggio 2015

Fiducia

- La variabile nascosta di ogni successo - Sviluppare fiducia in se stessi

People Management

- Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio - La leadership situazionale - Delega: cosa, a chi e quando

IV MODULO Giovedì, 18 giugno 2015

- Saper e sapersi presentare - L’ascolto attivo - Parlare in pubblico

Execution: l’arte di far accadere le cose

- I pilastri dell’execution - Le competenze dell’execution - Come creare e diffondere la cultura del far accadere le cose

Venerdì, 19 giugno 2015

Change management in action

- I pilastri del cambiamento - Resistenze al cambiamento: come superarle - Il processo di cambiamento efficace

Management simulator

- La palestra dei manager

FACULTY

Lorenza Angelini

Ricercatrice del CeRCA – Centro sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo presso la LIUC - Università Cattaneo. È membro del Comitato Direttivo e Direttore Relazioni Esterne dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi - AIADS. È giornalista e collabora da diversi anni con settimanali e mensili di management. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi della comunicazione, dello storytelling e della leadership.

Chiara Carrettoni

Ricercatrice del CeRCA – Centro sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo presso la LIUC - Università Cattaneo. Docente del corso Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone, nell'ambito della laurea magistrale in Economia Aziendale e Management - percorso Management delle Risorse Umane della stessa Università, dove è anche Coordinatrice dei programmi di formazione Accelerated Leadership Program - ALP e del Master Universitario in Human Resources Management & Organizational Learning.

Vittorio D’Amato

Direttore del CeRCA – Centro sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo presso la LIUC - Università Cattaneo. È responsabile del percorso di laurea magistrale in Economia Aziendale e Management - percorso Management delle Risorse Umane, ed è titolare del corso Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone. Direttore del Master Universitario di II livello in Meccatronica & Management. Fondatore e Presidente della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.

Giovanni Ghelfi

Docente di Contabilità e bilancio, Temi speciali di bilancio e Sistemi Enterprise Resource Planning per l’Amministrazione e il Controllo presso la LIUC - Università Cattaneo. È Dottore commercialista e Revisore legale dei conti. Curatore fallimentare. È Responsabile della Rubrica Bilancio e Contabilità de “Il Corriere Tributario” ed. Ipsoa.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di contabilità e bilancio.

Daniela Mazzara

Ricercatrice del CeRCA – Centro sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo presso la LIUC - Università Cattaneo. Docente di Organizzazione aziendale presso la LIUC - Università Cattaneo. Direttrice del Master Universitario in Human Resources Management & Organizational Learning. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi della motivazione e della comunicazione.

Elena Tosca

Ricercatrice del CeRCA – Centro sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo della LIUC - Università Cattaneo. Coordinatrice del Master Universitario di II livello in Meccatronica & Management. Ha svolto e svolge attività di consulenza e formazione sui temi dell’apprendimento organizzativo, del problem solving, della creatività, della comunicazione e del lavoro di gruppo. Membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi – AIADS.

SEDE

Il corso si svolgerà presso LIUC - Università Cattaneo Ingresso da P.zza Soldini, 5 21053 Castellanza (Va). www.liuc.it/dove Ad eccezione del Modulo 1 che si svolgerà fuori sede.

CALENDARIO E STRUTTURA

Il corso si struttura in 4 moduli della durata di due giornate ciascuno:

Modulo 1: Modulo 2:

23 - 24 marzo 2015 (Esterno all’Università) 16 - 17 aprile 2015

Modulo 3:

21 - 22 maggio 2015

Modulo 4:

18 - 19 giugno 2015 Le lezioni si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

FINANZIAMENTO CON I CONTI DI FORMAZIONE DEI FONDI INTERPROFESSIONALI

Il percorso formativo è compatibile per essere finanziato con i Conti Formazione di Fondirigenti e Fondimpresa. Nel caso l’azienda volesse usufruire di tale opportunità o necessiti di ulteriori informazioni in merito, è pregata di contattare la segreteria organizzativa.

Previa verifica del possesso dei requisiti nonché di tempi e condizioni di fattibilità, qualora venga richiesto dal partecipante in accordo con la propria azienda, LIUC fornirà il supporto necessario per la presentazione e rendicontazione di un piano formativo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di Euro 4.500 + IVA comprensiva del materiale didattico, dei coffe break, delle colazioni di lavoro.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento potrà avvenire: A ricevimento fattura con bonifico bancario, secondo le indicazioni descritte in fattura.

COORDINAMENTO

Responsabile: Vittorio D’Amato Coordinatore: Chiara Carrettoni e-mail: [email protected]

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Alda Acanfora Tel. 0331 572 342 - Fax. 0331 572 458 e-mail: [email protected] oppure [email protected]