CicloAmbientiamoci

Download Report

Transcript CicloAmbientiamoci

Regolamento

Hanno collaborato

1. ORGANIZZAZIONE

– L’Associazione Cicloambientiamoci con il patrocinio e contributo del Comune di Azzano Decimo, Provincia di Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia indice ed organizza per domenica 31 Agosto 2014 una manifestazione cicloturistica (non competitiva) nel Comune di Azzano Decimo e dintorni, denominata “CicloAmbientiamoci”: 12 a pedalata ecologica, di carattere ambientale.

2. PARTECIPAZIONE

– Tutti possono partecipare alla pedalata, purché in buono stato di salute; i minorenni devono far fi rmare la cedola di partecipazione “CicloAmbientiamoci” anche dal genitore o da chi ne fa le veci, per l’assunzione in proprio della relativa responsabilità, sollevando gli organizzatori da qualsiasi onere giudiziario o morale per danni in cui potesse incorrere il partecipante. Inoltre i bambini al di sotto dei dieci anni devono essere accompagnati durante tutta la durata della manifestazione da un adulto.

3. MEZZO DI LOCOMOZIONE

– Bicicletta di qualsiasi tipo, purché munita di freni funzionanti.

4. ASSICURAZIONE

– Tutti i partecipanti alla manifestazione verranno, al momento dell’iscrizione, assicurati.

5. VELOCITA’

– la velocità media è di circa 20 km/ora. Tutti i partecipanti devono rimanere uniti e procedere nello stesso ordine di partenza e nel gruppo di cui fanno parte. Gli incaricati dell’organizzatore possono far diminuire o aumentare l’andatura nei casi di necessità. Sarà a disposizione un camioncino “scopa” per eventuali partecipanti in diffi coltà.

6. ISCRIZIONI

– Tutti i partecipanti dovranno essere iscritti ed in possesso di numero di partecipazione.

7. OPERAZIONI DI PARTENZA

– Il ritrovo e le operazioni di partenza della pedalata si svolgeranno ad Azzano Decimo in Piazza Libertà, con inizio dalle ore 8.30. La partenza avverrà alle ore 9.30.

8. RISTORO

– Per il ristoro presso gli Impianti Sportivi di Fagnigola, ogni partecipante dovrà consegnare l’apposito talloncino che avrà ricevuto all’atto dell’iscrizione.

9. ARRIVO

- La conclusione della manifestazione avverrà a Capo di Sotto, presso i festeggiamenti del Bembo, con pastasciutta.

10. SVOLGIMENTO

– In caso di pioggia la manifestazione sarà limitata al pranzo e pesca di benefi cenza presso i festeggiamenti al Bembo dalle ore 12.30.

11.CODICE DELLA STRADA

– Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige il Codice della Strada.

12. RESPONSABILITA’-ORGANIZZAZIONE

– Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose prima, durante e dopo lo svolgimento, dentro e fuori percorso ed in conseguenza della manifestazione stessa (compresi gli eventuali smarrimenti o furti di biciclette ed oggetti vari).

Riserva di caccia di Azzano Decimo Gruppo Sportivo Culturale “CAPO DI SOTTO” Azzano Decimo Pro Loco San Michele Arcangelo

in caso di pioggia la manifestazione sarà limitata al pranzo e pesca di bene

fi

cenza presso i festeggiamenti Al Bembo dalle ore 12.30

Hanno contribuito

PANIFICIO MACORITTO VALENTINO Piazza Garibaldi, 1 - Tiezzo di Azzano X Tel. 0434 647003 Fax. 0434 646223 PIAZZALE PLANET BINGO S.S. 13 Pontebbana ZOPPOLA (PN) Tel. 0434.959139

10 anni

PANIFICIO F.LLI PANONTIN PANONTIN FLAVIO & C. SNC Via Mores di Sotto, 36 Azzano X Via Damiani, 9 - Pordenone

SANGIACOMO

www.tipogra

fi amascherin.it

Comune di Azzano Decimo

Associazione

CicloAmbientiamoci

organizza

12

a

Pedalata Ecologica 31 agosto 2014

Iscrizioni presso Piazza Libertà dalle 8.30

€ 5,00 a persona bambini fino a 10 anni € 2,00 Per info: www.cicloambientiamoci.jimdo.com

e-mail: [email protected]

Tel. 335 7687671

PROVINCIA DI PORDENONE

Salva-guardi-AMO l’Ambiente

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di aperta promuovendo il nostro territorio ed il suo pa il nostro benessere psicofi per questo, vi invito a partecipare numerosi.

Azzano Decimo è lieta di invitar vi alla tradizionale pedala ta ecologica “Cicloambientiamoci”, organizzata assieme all’omonima associazione e con il contributo di molte altre associazioni locali e gruppi di volontariato. Rinnoviamo ancora una volta lo spirito autentico dell’iniziativa, che è quello di stare assieme all’aria trimonio storico, naturale e paesaggistico, offrendo ai partecipanti la possibilità di condividere un momento di sano divertimento. Le due ruote, così, ancora una volta ci permettono di salvaguardare sico, sensibilizzandoci nel rispetto dell’ambiente e della na tura. Ringrazio tutti coloro che con entusiasmo ed impegno hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, occasione propizia anche per sostenere attraverso il ricavato particolari situazioni di bisogno o necessità e, anche IL CONSIGLIERE DELEGATO IL SINDACO ALL’AMBIENTE Marco Putto Antonio Gava Con grande orgoglio porto il saluto dell’Associazione Cic lo ambientiamoci, che anche quest’anno in collaborazione con Amministrazione Comunale e associazioni di volontaria to ha organizzato la ormai tradizionale pedala ta ecologica, arrivata alla 12° edizione.

Continua con entusiasmo l’impegno per diffondere e promuo vere stili di vita a ttenti e sensibili all’ambiente, alla sua tutela, alla salvaguardia del verde e all’integrazione armoniosa tra lo spazio urbanizzato e la natura. Attraverso l’itinerario di quest’anno potremo ancora una volta apprezzare il nostro territorio che ci circonda, le sue caratteri stiche che lo rendono unico e per questo oggetto di a ttenzione e amore.

Il ricavato sarà devoluto per sostenere iniziative di solidarietà.

Buona pedalata a tutti.

IL PRESIDENTE Agostino Marchi

I tine ra rio

1_ PARCO DELLE DOTE

Il parco delle “Dote” costituisce il principale polmone verde del centro abitato di Azzano Decimo e si trova in prossimità del centro cittadino. L’area del parco è sta ta suddivisa in 4 lotti; nel 2008 sono iniziati i lavori di realizzazione del primo lotto. La zona di ingresso del parco, a lato del campo sportivo parrocchiale, è costituito da un percorso pedonale pavimentato in pietra e calcestruzzo architettonico e da un sistema di muri rivestiti in sassi e corsi di laterizio che conducono ad un’esedra circolare realizzata negli stessi ma teriali. Da qui si può accedere ad una prima parte del parco struttura ta da un percorso cic lo-pedonale e ad un’area più ampia caratterizzata da un bacino artifi ciale delimitata dal fosso Rivolo e dal fi ume Sile. Sono in fase di progettazione i la vori di sistemazione dell’area al fi ne del potenziamento della vegetazione autoctona esistente; la realizzazione di aree – gioco e di un chiosco; la realizzazione di un’area attrezzata per eventuali spettacoli etc.

2_ ACQUE DEL BASSO LIVENZA

(impianto di accumulo Le Fratte) Acque del Basso Livenza S.p.A. è la società per azioni a totale controllo pubblico che gestisce il ciclo integrato delle acque nei comuni di  Annone Veneto, Cinto Caoma ggiore, Concordia Sagittaria, Portogruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza  in provincia di Venezia,Meduna di V acque refl ue.

Livenza  in Provincia di T reviso,  Azzano Decimo, Chions, Pasiano di Pordenone, Pravisdomini, Sesto al Reghena, Fiume Veneto, Casarsa, Zoppola, San Martino al Tagliamento, Arzene, alvasone e San Giorgio della Richinvelda in provincia di P ordenone.

Per ciclo integrato delle acque intendiamo la captazione, il sollevamento, la distribuzione di acqua potabile, la raccolta ed il tra ttamento delle La missione dell’ABL è assicurare continuità, sicurezza e qualità dei servizi offerti in relazione alle esigenze degli utenti ser viti, garantendo nel contempo la tutela delle risorse idriche del territorio, salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future. L’acqua prelevata dai pozzi viene immessa nelle vasche di accumulo e successivamente pompata nella condotte adduttrici. L’impianto di Le Fratte ha una capacità di accumulo di 2.400 litri e una potenzialità massima di pompa ggio di 350 litri al secondo.

3_ CHIESETTA DI FIUMICINO

Costruzione della prima metà dell’ottocento di elegante fa ttura neoclassica; consta di un’aula rettangolare con soffi tto piatto e di un presbiterio quadrato con soffi tto parimenti piatto. La faccia ta è costituita da un portico con tetto a padiglione, sorretto da due colonne e due semi colonne in pietra. La chiesetta è dedicata ai Ss. Giusto e Liberale.

4_ BOSCO DELLA MANTOVA

Il bosco della Mantova, come il bosco Scrovat e il bosco di Colle, ritrae un’importante testimonianza di manto vegetale di pianura. Il toponimo, ricordato già nel 1237, compare in varie forme: Mantua, Mantoa, Mantova anche se in realtà ci sono tracce che testimoniano la presenza di abitanti in periodi precedenti.

Dissodato per far posto alle colture, ad oggi rimangono solo alcuni lembi di ciò che in epoche passa te, ricopriva la nostra pianura. E’ comunque possibile trovare buona parte delle specie che lo caratterizzavano: Carpinus betulus L., Ulmus minor Mill., Quercus robur L., Acer campestre L., Fraxinus ornus L., Platanus hybrida Brot., Prunus spinosa L., Sanbucus nigra L.,

5_ VILLA PANIGAI - OVIO

Risalente al XVIII secolo, custodisce tutt’ora l’arredamento originale. Immersa in un parco secolare in riva e al fi ume Sile, è un complesso stupendamente tre ordini di fi conservato. Tipica villa veneta, è caratterizzata dal corpo centrale sovrastato dal timpano e da due ali laterali simmetriche, di cui la destra è rimasta incompiuta, mettendo così in luce elementi rinascimentali. La facciata presenta un ampio portale nestre coi tipici poggioli balaustrati al primo piano. All’interno è affrescata e arredata, e particolarmente degna di nota è l’antica cucina mantenuta rigorosamente nella veste originale.

In questa villa sono conser vati libri e documenti antichi, numerose mappe del territorio, nonché quella dell’antico castello e gli sta tuti che i nobili di P anigai emanarono nella prima metà del ‘700, come regolamenti dell’ordine pubblico.