Bollettino valanghe completo PDF

Download Report

Transcript Bollettino valanghe completo PDF

Bollettino valanghe completo (da stampare)

Bollettino valanghe sino a mercoledì, 30 dicembre 2015

Debole pericolo di valanghe

Edizione: 29.12.2015, 17:00 / Prossimo aggiornamento: 30.12.2015, 17:00

Pericolo valanghe

aggiornato al 29.12.2015, 17:00

Pagina 1/2

29.12.2015, 16:44

regione A regione B Debole, grado 1 Neve vecchia

Isolati punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord come pure nei canaloni e nelle conche. In quota, il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno. I pendii ombreggiati molto ripidi dovrebbero essere percorsi singolarmente. Oltre al pericolo di seppellimento, occorre fare attenzione anche al pericolo di trascinamento e caduta.

Debole, grado 1 Situazione favorevole

Isolati punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii estremamente ripidi. Attenzione al pericolo di trascinamento e di caduta.

Scala del pericolo

1 debole 2 moderato 3 marcato 4 forte 5 molto forte WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF www.slf.ch

Bollettino valanghe completo (da stampare)

Bollettino valanghe sino a mercoledì, 30 dicembre 2015

Pagina 2/2

29.12.2015, 16:44

Manto nevoso e meteo

aggiornato al 29.12.2015, 17:00

Manto nevoso

Nelle regioni meridionali e in Engadina l'innevamento è scarso come mai in precedenza in questa stagione dall'inizio delle misurazioni, ma anche nelle altre regioni le quantità di neve sono nettamente inferiori alla media.

Nei luoghi ombreggiati e al riparo dal vento, in molti punti il manto nevoso ha raggiunto lo stadio finale del metamorfismo costruttivo e la neve perde progressivamente coesione. I punti pericolosi, che sono molto rari, si trovano soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord, nelle conche, nei canaloni e quindi proprio nelle zone in cui è generalmente possibile svolgere le attività fuoripista.

Nella notte prevalentemente serena, sui pendii esposti a sud si formerà una crosta. I pendii molto ripidi esposti a sud sono privi di neve fino in alta quota, sulla cresta principale delle Alpi e a sud di essa addirittura fin verso i 3000 m.

Retrospettiva meteo

di martedì, 29.12.2015

Inizialmente il tempo è stato ovunque soleggiato. Nel pomeriggio, nelle regioni occidentali estreme è aumentata rapidamente la nuvolosità.

-

Neve fresca Temperatura

Sul mezzogiorno a 2000 m compresa tra +2 °C nelle regioni occidentali e +7 °C in quelle orientali, verso sera progressivamente più fredda a partire dalle regioni occidentali

Vento

· Chablais, Alpi Vodesi e Friborghesi: nel corso della giornata da moderato a forte proveniente da sud ovest · Restanti regioni: debole, proveniente dai quadranti meridionali

Previsioni meteo

sino a mercoledì, 30.12.2015

In montagna il tempo sarà prevalentemente soleggiato.

-

Neve fresca Temperatura

Sul mezzogiorno a 2000 m compresa tra +5 °C nelle regioni settentrionali e 0 °C in quelle meridionali

Vento

Debole, proveniente dai quadranti meridionali

Tendenza

sino a venerdì, 1.1.2016

Giovedì

La mattina del giorno di San Silvestro, nelle regioni orientali ci saranno le ultime schiarite. Per il resto il tempo sarà molto nuvoloso nelle regioni settentrionali e variamente nuvoloso in quelle meridionali. Sul versante nordalpino occidentale e nel basso Vallese occidentale ci saranno deboli nevicate al di sopra dei 1500 m circa. Il pericolo di valanghe non subirà variazioni.

Venerdì

Nella notte tra San Silvestro e Capodanno e nella successiva mattinata ci saranno leggere nevicate ovunque tranne che nelle regioni meridionali. Il limite delle nevicate scenderà verso i 900 m. Nel corso della giornata il tempo sarà progressivamente sempre più soleggiato a partire dalle regioni occidentali. Il pericolo di valanghe aumenterà leggermente nelle regioni settentrionali.

Bollettino valanghe attuale

Internet www.slf.ch

App White Risk (iPhone, Android)

Messaggio ai previsori

(Distacchi di valanghe? Bollettino sbagliato?) Questionario www.slf.ch

E-Mail Numero di telefono gratuito [email protected]

0800 800 187

Altri servizi della confederazione

MeteoSvizzera (meteo) / www.meteosvizzera.admin.ch – Bollettino meteo alpino: tel. 0900 162 138 (CHF 1.20/min. in tedesco) UFAM (piene, incendio di boschi) / www.bafu.admin.ch

SED (terremoti) / www.seismo.ethz.ch

WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF www.slf.ch