l`articolo in formato pdf

Download Report

Transcript l`articolo in formato pdf

Corso di Psicologia dello Sviluppo (9 CFU) – canale M-Z

Corso di Studi in Scienze dell’Educazione (SDE) - Anno Accademico 2014-2015

Informazioni per gli studenti

Il corso (canale M-Z)

Il corso di Psicologia dello Sviluppo a partire dall’A.A. 2013-2014 è stato suddiviso in due canali: o o Prof.ssa Merete Amann (A-L) Prof. Giovanni Maria Vecchio (M-Z). Nell’A.A. 2014-2015 le lezioni della fascia

M-Z

si svolgeranno nel

primo semestre

, secondo il seguente calendario: o o martedì ore 16-18 (AULA 34/35) giovedì ore 8-10 (AULA 34/35/39)

Testi di riferimento per gli studenti del canale M-Z

Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET Università (collana Psicologia). Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014).

Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi

. Milano - Torino: Pearson Italia.

Contenuti del corso

La prima parte del corso è dedicata alla presentazione dei diversi approcci di studio della Psicologia dello Sviluppo, da quelli classici di Piaget e Vygotskij ai recenti orientamenti cognitivisti e neuro-costruttivisti.

Segue una parte metodologica in cui vengono trattati i principali disegni di ricerca (trasversale e longitudinale) e le procedure di raccolta di dati, da e sul bambino (osservazione, analisi dei disegni, questionari per genitori e insegnanti, check-list).

Una parte consistente del corso è dedicata alle principali funzioni dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. Sarà infine approfondita la tematica dello sviluppo della prosocialità come determinante dell’adattamento sociale nel corso dello sviluppo.

Modalità didattiche

Il corso

M-Z

prevede 36 ore di lezione frontale e un laboratorio (18 ore) con attività in presenza e on-line, riguardanti gli aspetti metodologici della disciplina. Tutte le attività saranno svolte nel primo semestre.

Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata. Gli studenti devono frequentare le lezioni del proprio canale di appartenenza. Il cambio di canale è consentito soltanto nei casi di impossibilità alla frequenza delle lezioni della propria fascia alfabetica di appartenenza e deve essere comunicato al docente mediante l’indirizzo e-mail istituzionale dello studente ( [email protected]

)

entro le prime due settimane di lezione

.

Esame

Per gli studenti iscritti al II anno nell’attuale A.A. è possibile sostenere l’esame solo a partire dalla sessione estiva (giugno 2015), prima sessione utile dopo la fine del corso. La modalità d’esame è scritta con domande aperte. Gli esami del canale M-Z si svolgeranno nelle stesse date del canale A-L, secondo il calendario definito dai docenti e pubblicato nella bacheca del CdL in SDE: https://www.formazione.uniroma3.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newAr ea=588 Possono sostenere l’esame nel canale M-Z: o gli studenti con l’iniziale del cognome dalla M alla Z, iscritti al II anno nel presente A.A. o nel precedente (2013-2014); o gli studenti che hanno effettuato il cambio canale nei tempi indicati. Gli studenti iscritti al II anno in A.A. precedenti al 2013-2014, senza distinzione di fascia alfabetica, devono invece prenotarsi all’esame della Prof.ssa Amann. Per poter sostenere l’esame e garantire che la verbalizzazione del voto avvenga in modo corretto è indispensabile che gli studenti: o si prenotino all’esame obbligatoriamente on-line utilizzando il servizio di prenotazione appelli nell'area riservata del

Portale dello Studente

: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=accedi o effettuino la prenotazione all’esame nel proprio canale di afferenza. L’esito dell’esame viene comunicato agli studenti attraverso: o la pubblicazione nella bacheca personale del docente (sezione risultati esami) http://formazione.uniroma3.it/docente/gvecchio/risultati-esami/ o l’invio di una e-mail all’indirizzo e-mail istituzionale di ciascuno studente (

[email protected]

). Gli studenti possono

rifiutare

il proprio voto attraverso la propria area web del

Portale dello Studente

carriera. , entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati. Qualora gli studenti non effettuino alcuna scelta, l’esame sarà regolarmente verbalizzato in La registrazione del voto sul libretto cartaceo non è più obbligatoria; tuttavia, sarà possibile farlo nel primo ricevimento utile dopo la scadenza indicata.