Bando del Concorso

Download Report

Transcript Bando del Concorso

Comune di Palma Campania Concorso di arti visive e fotografia “La rappresentazione dell’anima”

Tema del Concorso

Nell’ambito del progetto “Il Borgo in festa. Manifestazioni ed eventi al borgo Castello di Palma Campania” promosso dall’Assessorato alla Cultura e finanziato dalla Regione Campania (POR Campania FESR 2007/2013 – Asse I – Obiettivo 1.9 – Attività “a” Deliberazione di Giunta Regionale n.197 del 21.06.2013) per la sessione 1° giugno 2014 – 31 gennaio 2015, è indetto il Concorso di arti visive e fotografia “La rappresentazione dell’anima”. L’intervento proposto persegue la finalità dell’avvio di iniziative volte al recupero e valorizzazione del borgo di Castello, frazione del Comune di Palma Campania (Na). Tra le motivazioni che oggi spinge l’amministrazione di Palma Campania ad avviare interventi di recupero e riqualificazione vi è, principalmente, la consapevolezza dell'importanza culturale dei centri storici minori, della bellezza dei loro paesaggi e della rilevanza della loro valorizzazione, che comporta una maggiore sensibilità al tema della loro conservazione.

Il borgo di Castello è caratterizzato da architetture formalmente molto semplici, da una chiesa e dai resti di un antico castello oltre che da un panorama mozzafiato e dalla strettissima relazione con Monte Sant’Angelo e la pineta di Tribucchi (Area protetta SIC-Sito di Importanza Comunitaria). Un tessuto spontaneo cresciuto a partire da un impianto medievale che ha modificato il paesaggio non sempre rispettando il passato. Il recupero è tornare in possesso di ciò che è andato perduto, la riacquisizione di una condizione scomparsa materiale ed immateriale. Riscoprire l’anima, il genius loci e provare a rappresentarla è lo scopo del concorso.

Iscrizione al Concorso

Il Concorso artistico fotografico è aperto a tutti coloro che vogliano provare a rappresentare il concetto di anima, in particolare legato al borgo Castello, ma anche in generale. L’iscrizione è gratuita. Ogni concorrente può presentare fino ad un massimo di 3 lavori (fotografie o opere grafiche o plastiche). Per iscriversi foto delle opere . basta compilare il modulo giuria presieduta dall’artista professore Giuseppe Leone. di iscrizione scaricabile dal sito www.castellodipalmailborgoinfesta.it ed inoltrarlo via e-mail unitamente alle fotografie ed alle I lavori inviati verranno esposti nelle mostre organizzate nell’ambito del progetto, in particolare nella mostra dal titolo “Le rappresentazioni dell’anima” e saranno oggetto di valutazione della

Le opere partecipanti

Dovranno essere inviate immagini in formato JPG (metodo di colore RGB) delle opere grafiche o plastiche. Anche le fotografie dovranno essere nello stesso formato digitale. Si consiglia ai partecipanti di inviare i files alla massima risoluzione possibile, per consentire un’adeguata qualità di stampa. Le foto saranno stampate nel formato 30X40 o 30x45, o, al caso anche in formati maggiori.

Istruzioni di consegna

I files delle foto dovranno essere rinominati come di seguito: tempo possibile. giorno 29 gennaio 2015.

Nome_Cognome_Titolo dell’Opera

. L’invio delle foto è consentito solo in formato digitale. I files, unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato, dovranno essere inviati entro la data ultima del 28 gennaio 2015 all’indirizzo e-mail [email protected] (per files di grosse dimensioni si consiglia l’utilizzo gratuito del sito www.wetransfer.com). A conferma dell’avvenuta ricezione dei files, i partecipanti riceveranno un messaggio al proprio indirizzo di posta elettronica nel più breve Le opere grafiche e plastiche concorrenti dovranno essere consegnate per l’allestimento entro il

La Giuria

Tutte le opere saranno visionate da un’apposita Giuria, che nominerà con giudizio insindacabile i vincitori. Su designazione del Presidente di giuria, professore Giuseppe Leone, la commissione potrà avvalersi anche del giudizio di membri onorari di chiara fama ed acclarata esperienza. La Giuria e l’Organizzazione si riservano il diritto di escludere dal Concorso i partecipanti o le fotografie che non soddisfano i criteri stabiliti.

Le Premiazioni

I risultati del Concorso saranno pubblicati sul sito www.castellodipalmailborgoinfesta.it Ai vincitori sarà inviata comunicazione via e-mail. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 31 gennaio 2015 nell’ambito dello spettacolo conclusivo delle manifestazioni organizzate, che si terrà a partire dalle ore 17,30 nella Sala Teatrale del Comune di Palma Campania.

I Premi Sezione fotografia

1° Classificato: Stampa dell’opera dell’artista Giuseppe Leone “Arte al borgo” (su tela Cambas formato 1x1 mt) 2° Classificato: Targa.

3° Classificato: Targa.

Sezione arti visive

1° Classificato: Stampa dell’opera dell’artista Giuseppe Leone “Arte al borgo” (su tela Cambas formato 1x1 mt) 2° Classificato: Targa.

3° Classificato: Targa.

L’Organizzazione si riserva di modificare e/o aggiungere altri premi speciali.

Esposizione

Le opere saranno esposte nelle sale comunali allestite in occasione della giornata conclusiva delle manifestazioni ed eventi organizzate nell’ambito del progetto “Il Borgo in festa” e restituite al fine della manifestazione. Le stampe delle fotografie resteranno di proprietà dell’amministrazione, le altre opere verranno restituite a fine esposizione. Il Comune di Palma Campania si impegna a diffondere eventuali immagini delle opere sempre unitamente al nome dell’autore. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata di ogni parte del presente Regolamento. All’Organizzazione del Concorso spetta il giudizio finale in caso di controversie e su quanto non espressamente previsto in questo Regolamento. Il Regolamento, i risultati e tutte le informazioni relative al Concorso saranno disponibili sul sito www.castellodipalmailborgoinfesta.it

Per info e contatti Direttore artistico Isabella Gaudino 331 7820969 Ufficio stampa Carmela Cassese 333 6307191