APS “I sentieri della Strulla”

Transcript APS “I sentieri della Strulla”

APS “I sentieri della Strulla”!
TERRENO PER CAMPI SCOUT!
!
Descrizione e Regolamento interno!
!
Il terreno si trova in Val di Strulla, nel comune di Borgo San Lorenzo, nei pressi di un’antica
abitazione, Camalcoia, (278 m s.l.m.) nata come piccolo convento nel 1200 ed attualmente
abitazione privata e sede dell’associazione.!
!
I campi costeggiano il torrente Strulla, che proprio in questo tratto forma una piccola cascata con
una piscina naturale, e sono circondati dai boschi della valle.!
Sono previsti spazi pianeggianti ed ombreggiati per 5/6 tende squadriglia e ampi spazi per giochi e
attività all’aperto.!
Acqua potabile!
Sarà a disposizione del campo una cisterna di acqua potabile, cui è collegata una pompa e un
rubinetto.!
Per la pulizia stoviglie è stato predisposto l’allacciamento all’acqua del torrente.!
Fuochi!
E’ possibile accendere i fuochi rialzati per cucinare e il fuoco serale di bivacco, perché sono stati
autorizzati dal corpo forestale e dalla comunità montana.!
Sarà necessario adottare i necessari accorgimenti:!
- ogni punto fuoco dovrà essere dotato di un piccolo estintore!
- Accanto al centro fuoco per il bivacco serale andrà lasciata sempre una tanica piena d’acqua. Il
fuoco andrà spento ogni sera con l’acqua.!
- E’ possibile raccogliere legna secca nei boschi circostanti.!
Latrine!
Sul terreno non sono presenti servizi igienici pertanto è necessario scavare nel terreno le latrine
che andranno coperte perfettamente entro la fine del soggiorno.!
Oppure è possibile dotarsi di bagni chimici che assolutamente non potranno essere svuotati nel
terreno.!
Pali e costruzioni!
E’ possibile costruire con i pali cucine, tavoli, e volendo sopraelevate.!
I pali non sono attualmente disponibili nel terreno. Su richiesta potranno essere segnalati i luoghi
più vicini per acquistarli.!
Le buche realizzate per la sistemazione dei pali andranno perfettamente richiuse entro la fine del
soggiorno.!
Elettricità!
Al terreno non è presente alcun allaccio elettrico.!
Per ricaricare i telefoni è possibile richiedere al responsabile dell’associazione (previo accordo)
che venga effettuata all’interno della sede dell’associazione.!
Area Circostante!
Il terreno si trova all’interno della val di Strulla, nella Val Cava. La Strulla è un piccolo torrente
incontaminato che sgorga a 555 m e che costeggia nel nostro terreno due ampi campi erbosi. In
questo percorso si trova una piccola cascata e una piscina naturale sottostante.!
Alle spalle le colline boschive e per un tratto la tenuta di Camalcoia.!
Di fronte si alternano campi e boschi e ad una certa distanza alcune abitazioni.!
!
Le colline circostanti sono attraversate da numerosi sentieri e mulattiere (strade vicinali) che
attraversano il bosco e collegano il terreno con San Cresci e addirittura con Firenze. !
Attraverso questi terreni passava infatti la strada che collegava Borgo San Lorenzo con Firenze, si
ritiene a partire dal medioevo.!
Molti di questi sentieri necessitano di manutenzione, alcuni sono stati da noi recentemente riaperti
ed è ben accetta la collaborazione dei gruppi che partecipano alle attività per la riapertura e la
manutenzione di altri sentieri. (previo accordo)!
!
Suggerimenti per le escursioni/missioni verranno se richieste date in loco.!
Accesso!
Il terreno si trova in località Camalcoia, vicino San Cresci, a 35 Km da Firenze, nella zona del
Mugello.!
In auto la zona del Mugello è facilmente raggiungibile con l'Autostrada A1 uscendo al casello di
Barberino del Mugello, immettendosi sulla statale 551 seguendo le indicazioni per Borgo San
Lorenzo. Dalla strada Faentina che collega Firenze con Borgo San Lorenzo, appena prima di
entrare nel centro abitato di Borgo San Lorenzo e di attraversare il ponte sulla Sieve, bisogna
seguire la deviazione a destra in direzione Sagginale. Proseguire per un paio di chilometri e
svoltare a destra dove si trova l’indicazione San Cresci. Seguire la strada per ancora un paio di
km, fino alla deviazione sulla destra per Val di Strulla. Proseguire finché la strada non diventa
sterrata e si arriva alla fattoria di Salvatore Farina. !
Da qui si può proseguire sulla strada sterrata (è necessaria una certa destrezza) attraversando la
Strulla e salendo per la ripida salita fino ad arrivare dopo un paio di chilometri alla tenuta di
Camalcoia. Prima del cancello sulla destra è possibile parcheggiare al massimo due macchine. !
!
Per pullman di più grandi dimensioni è possibile parcheggiare, previa comunicazione e accordo,
presso la fattoria sottostante e raggiungere il terreno con una passeggiata di circa1 km lungo il
torrente Strulla fino al guado che porta sul terreno dei “Sentieri della Strulla”. !
(alla fattoria i pullman possono fare manovra per tornare indietro)!
!
Per chi preferisce viaggiare in treno a Borgo San Lorenzo è presente la Stazione Ferroviaria e un
bus (307C) che in pochi minuti raggiunge San Cresci. E’ prevista la fermata alla deviazione per la
Val di Strulla. Dalla deviazione si procede a piedi per circa 3 chilometri per arrivare alla fattoria.!
Se invece col bus si procede fino a San Cresci, da lì abbiamo riaperto la strada vicinale che porta
direttamente a Camalcoia attraversando campi e boschi (tempo di percorrenza a piedi 15-20