Anselm Kiefer Gallerie Principali 27 settembre – 14

Download Report

Transcript Anselm Kiefer Gallerie Principali 27 settembre – 14

Anselm Kiefer

27 settembre – 14 dicembre 2014

Sponsorizzato da

Gallerie Principali

Nel mese di Settembre 2014, la Royal Academy of Arts presenterà la prima grande retrospettiva del lavoro di Anselm Kiefer nel Regno Unito. Considerato uno dei più importanti artisti della sua generazione, la mostra spazierà oltre 40 anni della carriera di Kiefer, dai suoi inizi al presente, unendo opere d'arte provenienti da collezioni internazionali pubbliche e private. La mostra sarà ordinata cronologicamente, illustrando cosi' l'epica scala del suo lavoro e la vasta gamma di media che egli ha usato durante il corso di tutta la sua carriera, tra i quali: la pittura, la scultura, la fotografia e le installazioni. Kiefer ha anche creato per le gallerie principali della Royal Academy una serie di opere concepite appositamente, che mostrano il suo continuo interesse nel cercare nuove sfide artistiche e nel produrre opere d'arte sempre più ambiziose. Il fascino che Kiefer prova per la storia e per il lavoro di Maestri del passato permea la sua scelta di soggetti: dai miti culturali folkloristici al vecchio e nuovo Testamento, la Kabbalah, l'alchimia, la filosofia e la poesia di Paul Celan e Ingeborg Bachmann, il lavoro di Kiefer lotta con le tenebre della storia tedesca del XX secolo e prende in considerazione il complesso rapporto tra arte e spiritualità. Il suo utilizzo di materiali come argilla, cenere, terra, piombo, stoffa e fiori secchi, per menzionarne solo alcuni, aggiunge ulteriore simbolismo e profondità al suo lavoro. Tra i passaggi salienti della mostra, ci sono fotografie e dipinti della controversa serie “Occupazioni e Simboli Eroici” (Heroische Sinnbilder) della fine degli anni 1960 e primi anni 1970. Queste immagini mostrano la rievocazione di Kiefer del saluto nazista in ubicazioni in tutta Europa, fatta nella convinzione che si devono affrontare, piuttosto che sopprimerle, le esperienze della storia. Una serie di dipinti della serie “Attico” di Kiefer sarà inoltre esposto, tra cui “Padre, Figlio e Spirito Santo” (Vater, Sohn, Heiliger Geist) (1973) e Notung (1973) raffiguranti potenti rappresentazioni degli interni di legno basatesi sullo spazio dello studio che Kiefer aveva occupato in Walldürn-Hornbach nel sud-ovest della Germania, che egli ha definito come "un luogo per insegnare a me stesso la storia". La mostra conterrà anche i suoi monumentali dipinti architettonici, come “Al pittore Sconosciuto” (Dem unbekannten Maler) (1983), una riflessione sugli

edifici neo-classici di Albert Speer, l'architetto di Hitler, ed il ruolo dell'artista nelle valutazioni sulla memoria collettiva. La mostra prenderà in considerazione i temi chiave e le diverse iconografie personali che Kiefer ha creato nel suo lavoro nel corso degli anni ed esaminerà l'influenza dell'ubicazione sulle sue opere. Come Kiefer ha detto in una recente intervista: "L'arte è un tentativo di raggiungere il centro della verità. Esso e' inottenibile, ma ci si può considerevolmente avvicinare". Altri dipinti in mostra includono “Tavolozza su una Corda” ( Palette am Seil ) (1971) che utilizza il motivo dei colori della tavolozza dell'artista per rappresentare l'impegno di Kiefer verso le sfaccettature della storia, così come una serie di primi acquerelli “Da Oscar Wilde” (Von Oskar Wilde) ( 1974) e “Paesaggio invernale” (Winterlandschaft) (1970).

Anselm Kiefer

presenterà anche i suoi celebri “Libri di Piombo”, compresi i dipinti per Paul Celan “Fiori di Frassino” (Für Paul Celn, Aschenblume) (2006) e “Fiocchi Neri” (Schwarze Flocken) (2006). Nuove opere di Kiefer create per la mostra includeranno una serie di dipinti e sculture di grandi dimensioni, tra i quali un' importante istallazione per il cortile della Royal Academy. Kathleen Soriano, direttore delle Mostre, dice: "Mentre selezionati segmenti dell'opera totale di Kiefer sono stati esposti in gallerie di questo Paese a intervalli regolari negli ultimi decenni, non e' mai avvenuto che una visione completa sia stata presentata in spazi consoni al carattere monumentale di molti dei suoi lavori. Questa è un'opportunità senza precedenti per considerare e rivalutare la traiettoria dell'opera di Kiefer e l'importanza delle sue innovazioni e contributi alla storia dell'arte, allo stesso tempo celebrando uno dei nostri onorari Accademici Reali".

Biografia

Anselm Kiefer è nato nel 1945 a Donaueschingen, Germania. Dopo studi in Legge, ha iniziato la sua formazione artistica a Karlsruhe e poi a Düsseldorf, rappresentando la Germania alla 39° Biennale di Venezia nel 1980. Il suo lavoro è collezionato e esibito da importanti musei di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York, l'Art Institute di Chicago, il Philadelphia Museum of Art (1987), Neue Nationalgalerie di Berlino (1991), Il Metropolitan Museum di New York (1998), il Museum of Art di Fort Worth (2005), il San Francisco Museum of Modern Art (2006), il danese Louisiana Museum of Art, (2010), il Guggenheim Museum di Bilbao, il Tel Aviv Museum of Art, il Grand Palais di Parigi, Il Rijksmuseum di Amsterdam (2011) e il Mass MoCA del Massachusetts (2013). Nel 2007, Kiefer è diventato il primo artista vivente, dai tempi di Georges Braque circa 50 anni prima, a ricevere la commissione di produrre un'opera nuova per l'installazione permanente del Louvre. In quello stesso anno ha creato la prima install azione “Monumenta” per il Grand Palais di Parigi. Kiefer vive e lavora in Francia dal 1993. Egli è stato eletto Membro Onorario della Royal Academy of Arts nel 1996 ed ha ricevuto il Praemium Imperiale nel 1999. Nel 2005 gli è stato conferita la Croce Federale al Merito di Prima Classe e la Decorazione Austriaca per la Scienza e l'Arte; nel 2008 ha ricevuto il Premio per la Pace da parte del German Book Trade e nel 2011 un Commandeur dans l' Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese. Il 2010 ha visto la sua nomina come tenutario della Cattedra di Creazione Artistica presso il rinomato Collège de France, Parigi, dove ha tenuto nove conferenze dal titolo “l'Arte sopravviverà alle sue Rovine” (Die Kunst geht nicht unter Knapp).

L' Organizzazione

“Anselm Kiefer” è stata organizzata dalla Royal Academy of Arts. La mostra è stata curata da Kathleen Soriano, direttore delle Mostre, Royal Academy of Arts, in stretta collaborazione con Anselm Kiefer .

Il Catalogo

La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato con contributi di Richard Davey, Simon Schama, Kathleen Soriano e Christian Weikop.

Dichiarazione dello Sponsor

BNP Paribas è orgogliosa di sponsorizzare la prossima retrospettiva Anselm Kiefer alla Royal Academy of Arts, una mostra unica che dimostra sia la portata che la gamma del lavoro di Kiefer. Uno degli artisti più influenti al mondo, Kiefer fonde i temi della religione, della poesia e della filosofia con la riflessione sulla storia dell'Europa, un continente al centro delle attività di BNP Paribas. BNP Paribas, la banca per un mondo in cambiamento, è impegnata a promuovere la cultura e il patrimonio artistico internazionale. Attraverso il costante sostegno verso la Royal Academy, ci auguriamo che i visitatori alla mostra potranno condividere i nostri valori che vi echeggiano: creatività, reattività, ambizione ed impegno.

A proposito di BNP Paribas

BNP Paribas è presente in 75 Paesi con oltre 180.000 dipendenti, di cui più di 140.000 in Europa. Si colloca ai vertici delle sue tre attività principali: Retail Banking , Investment Solutions e Corporate & Investment Banking. In Europa, il Gruppo dispone di quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è leader nel credito al consumatore. BNP Paribas sta lanciando il suo modello di banca al dettaglio integrato tra i Paesi del bacino del Mediterraneo: in Turchia,nell'Est Europa ed anche una grande rete nella parte occidentale degli Stati Uniti. Tra le sue attività di Corporate & Investment Banking e Investment Solutions, BNP Paribas vanta anche posizioni di vertice in Europa, una forte presenza nelle Americhe e aziende solide e in rapida crescita in Asia-Pacifico.

Media Partner Date Anteprima stampa:

Apertura al pubblico:

Martedì 23 settembre 2014, 10:00-02:00

Sabato 27 Settembre - Domenica 14 Dicembre 2014 10:00-06:00 tutti i giorni (ultimo ingresso 17:30) venerdì fino alle 22:00 (ultimo ingresso 21:30) Apertura serale:

Ammissione

£14 prezzo pieno, sconti disponibili, bambini sotto i 12 anni gratis, gli RA Friends entrano gratuitamente.

Biglietti

I biglietti per “Anselm Kiefer” sono disponibili ogni giorno presso la RA o visitando www.royalacademy.org.uk

Prenotazioni di gruppo: gruppi di 10 + sono pregati di prenotare in anticipo . Telefonare allo 020 7300 8027 o via email [email protected]

Social Media

Iscriviti Royal Academy of Arts canali di social media . www.twitter.com @ royalacademy # Kiefer www.facebook.com / royalacademy

A proposito della Royal Academy of Arts

La Royal Academy of Arts è stata fondata da Giorgio III nel 1768. Occupa una posizione unica essendo un'istituzione indipendente finanziata privatamente guidata da eminenti artisti e architetti il cui scopo è quello di promuovere la creazione, fruizione e l'apprezzamento delle arti visive attraverso mostre, l'educazione ed il dibattito. Per ulteriori informazioni si prega di chiamare lo 020 7300 8000 o www.royalacademy.org.uk Royal Academy of Arts, Burlington House, Piccadilly, Londra W1J 0BD

Per ulteriori informazioni stampa, contattare:

Ginevra Fiorentini European Press Relations Director reiber + partners international arts communications 16 Percy Street | London W1T 1DT T. +44 (0)20 7436 6080 M. +44 (0)7889888797 E. [email protected] www.reiberandpartners.com Follow us on Twitter. @ReiberPR