_Il CNQ TELECOM ITALIA nasce dalla fusione delle Associazioni

Download Report

Transcript _Il CNQ TELECOM ITALIA nasce dalla fusione delle Associazioni

Breve profilo della FederMiddleManagement

La nostra storia inizia nel 1983 con la costituzione di ItalQuadri come Federazione di Associazioni (Federazione Nazionale delle Associazioni dei Quadri e delle Alte Professionalità) che avevano come scopo la “Valorizzazione dei Quadri e delle Alte Professionalità” nella società industriale del tempo. ItalQuadri promuoveva dunque la crescita e lo sviluppo della Categoria e fu riconosciuta come Parte Sociale dalle Istituzioni e, come tale, è firmataria nel 1993 del primo Patto del Lavoro e più recentemente del “ Patto per l’Italia”.

Il riconoscimento del Quadro come appartenente a una specifica Categoria, è stato previsto dalla Legge 190 del 1985. La sua identificazione iniziale come elemento di raccordo tra chi elabora le politiche strategiche delle aziende e la parte operativa, accreditava una posizione decisionale senza però caratterizzare gli aspetti qualitativi che sono maggiormente attinenti alla funzione.

I processi di cambiamento intervenuti nel mondo industriale hanno fatto sì che, anche il Quadro abbia avuto una sua evoluzione verso livelli funzionali più elevati.

Lo svolgimento della funzione richiede una preparazione sempre più manageriale e di elevata professionalità. L’identità del Quadro e della Organizzazione che lo rappresenta, si riconosce su valori che guardano alla professionalità, al merito, alla competizione.

Da qui l’idea, in quel momento storico, di integrarsi con chi, come Federmanager, si riteneva condividesse gli stessi valori con l’obiettivo di costituire un nuovo soggetto di rappresentanza per la fascia elevata del mondo del lavoro, al fine di svolgere un ruolo di tutela degli interessi e dei bisogni dei soggetti rappresentati.

La logica conclusione fu la ridenominazione di ItalQuadri in FedermanagerQuadri, ed il suo ingresso in Federmanager come autonoma Associazione di livello nazionale, che rese il rapporto non solo istituzionale ma anche funzionale, consentendo di operare in modo sinergico.

Poi, a seguito della rapida evoluzione del mondo produttivo ci si rese conto da una parte che le funzioni dei Quadri e dei Dirigenti si stavano sempre più sovrapponendo, dall’altra che buona parte delle strutture Federmanager vedevano i Quadri solo come “portatori d’acqua” per la Federazione e non come soggetti paritetici che avrebbero potuto aiutare i Dirigenti, unendo le forze, a superare i duri momenti che si affacciavano all’orizzonte. Purtroppo si prospettava un potenziale conflitto d’interessi. all’interno della stessa Federazione creando tensioni e motivi d’isolamento di una categoria a scapito dell’altra.

Illuminanti a tale proposito le modifiche allo Statuto della Federmanager approvate a fine 2011, che relegano i Quadri nel “recinto del 30%”, poiché stabiliscono che qualunque sia il numero di Quadri tesserati, essi non possono comunque superare il 30% di rappresentanza nelle strutture decisionali della Federazione.

D’obbligo dunque l’uscita dalla Federmanager per la prosecuzione del cammino in favore dei Quadri e delle Alte Professionalità, contando solo sulla forza delle proprie idee e sulla loro capacità di aggregazione.

Nasce così il nuovo acronimo associativo, FederMiddleManagement, per racchiudere anche nel nome l’ampia platea delle professionalità cui si vuole rivolgere sia come lavoratori dipendenti sia come autonomi.

FederMiddleManagement si propone di contribuire a definire una visione più moderna e dinamica del mondo del lavoro, nel quale i principali valori di riferimento diventino la professionalità, il merito e la responsabilità.

FederMiddleManagement vuole dunque supportare concretamente il Middle Management, aziendale e non, con consulenze e servizi volti a favorire una più qualificata competenza professionale, una maggiore serenità economica e una migliore qualità della vita.

FederMiddleManagement, grazie alla propria conoscenza del Middle Management, affianca il mondo delle Aziende pubbliche e private affinché, insieme, si possa predisporre un programma sempre più qualificato di accrescimento e di motivazione di una fascia professionale che svolge funzioni cruciali nello sviluppo e nell’attuazione degli obiettivi dell’Azienda stessa.

FederMiddleManagement intende quindi affermarsi come soggetto innovativo nei rapporti tra il Middle Management e il mondo imprenditoriale, affinché possa essere svolto, con successo e garanzia per entrambe le parti, un percorso di valorizzazione teso al bene comune.

FederMiddlemanagement – Via Cesare Beccaria, 16 – 00196 Roma Tel/Fax: 06 44249695 Mail: [email protected]

;

[email protected]

Sito: www.federmm.it