nasce ecomilano express

Download Report

Transcript nasce ecomilano express

Comunicato Stampa

NASCE ECOMILANO EXPRESS

700 consegne al giorno a impatto zero…che raddoppieranno in 6 mesi

Alla vigilia della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, la joint venture tra MILANO EXPRESS e OROBICI regala alla città la più importante esperienza di ecologistica del nostro paese.

25 E-Bikes, Cargo Bikes e Furgoni elettrici in flotta entro Natale per dimostrare a tutti che SI PUO’ FARE Sarà pienamente attiva da lunedì 15 settembre la joint venture operativa e commerciale firmata in questi giorni tra Milano Express, da trent’anni leader nelle prese-consegne a domicilio in città, e Orobici la società bergamasca che esporta a Milano la sua esperienza di successo nel delivery postale e parcel esclusivamente con biciclette elettriche. La logica con cui nasce

ECOMILANO Express

non è quella di essere uno dei tanti marchi che vedete consegnare buste, pacchi e merci in città, ma quella di operare in una logica di

Service Hub

per tutti i trasportatori italiani ed internazionali che incontrano difficoltà operative e costi crescenti nelle consegne, soprattutto in Area C.

Uniamo forze ed esperienze per diventare il primo UCC in Italia per volume di traffico

– ha dichiarato Alberto Castelli Miceli, socio fondatore di Milano Express –

con lo stesso spirito con cui sono nati gli Urban Consolidation Center di città come Burgos, Utrecht, Padova e Lucca ma con una più marcata vocazione di servizio e l’accettazione piena della sfida di ridurre contemporaneamente sia il costo ‘’industriale’’ delle consegne ultimo miglio che il costo sociale (inquinamento, rumore, congestionamento) del trasporto merci, un costo che Milano non può, e soprattutto non vuole più, sopportare’’.

Gli fa eco Antonio Filisetti, socio fondatore con Paolo Civera di Orobici, con altrettanto visionario pragmatismo:

anni ’50 e ’60?

-

le consegne in bicicletta sono antiche come il commercio - chi non ricorda la bicicletta con i cestoni dei panettieri negli ma l’organizzazione di un servizio sostenibile, affidabile, a basso costo, in regola con le leggi del lavoro che possa crescere oltre le 500 consegne al giorno con veicoli a impatto zero è una modernissima invenzione che ci è costata oltre 18 mesi di fatica, sperimentazioni e tentativi che hanno portato a privilegiare l’efficienza delle biciclette elettriche e ad un’esperienza unica in Italia, che oggi mettiamo a disposizione di Milano.

E ‘’sperimentale’’ sarà tutto il primo anno di attività di ECOMILANO Express ad iniziare dalla composizione della flotte che vedrà protagonisti i furgoni elettrici di Renault e Nissan (Kangoo ZE, e-NV200), le e-bikes BOSCH-powered di Winora, le Cargo Bikes Urban Arrow, Helkama e Busybike appena arrivate da Olanda, Germania e Finlandia con test sul campo anche per cargo scooter elettrici e micro furgoni elettrici che ECOMILANO Express sperimenterà con la regia di Antonio Pulvirenti e la consulenza di Luca Mortara, fondatore di Elettronlt e animatore, con Stefano Ricevuti, di Elettroventures, la società di consulenza che da molti mesi lavora alla creazione dei primi Elettroporti™ italiani. Milano Express ed Orobici portano alla joint venture oltre 300 clienti storici, tra cui aziende come FEDEX e GLS, ma molti altri sono in acquisizione, con un occhio attento alla crescita dell’e-commerce, delle consegne a domicilio di prodotti biologici e a quelle, anche in ufficio, della ristorazione. La sede operativa sarà quella di Milano Express in via Voghera 9….

fino a quando ci staremo

– ha aggiunto Castelli – che in verità sta già cercando i 1.000 mq ai confini dell’area C (ma ben connessi con la rete tangenziale di Milano) che permettano di creare prima dell’apertura di EXPO 2015 l’HUB dei loro sogni, pieno di veicoli silenziosi, colonnine di ricarica, pannelli fotovoltaici .. e ventenni al volante, capaci di risparmiare tonnellate di CO2 e polveri sottili alla città in cui vivono, studiano e lavorano. Al progetto del nuovo hub di ecologistica di Milano sta già lavorando con Ecomilano ed Elettroventures la società specializzata in infrastrutture e stazioni di ricarica E-Station, con l’obiettivo di garantire percorrenze medie giornaliere fino a 250 km per i furgoni e 120 km per minitruck, micro-cargo e cargo-scooter, la condizione per dimenticare nel passato remoto il trasporto merci urbano con veicoli termici e il loro lascito di 81 grammi di CO2 immessa in atmosfera per ogni chilometro percorso.

Milano, 11 Settembre 2014

Per fotografie e ulteriori Informazioni [email protected]

- www.ecomilanoexpress.com

- Tel. 348.5644613

Il commento dell’Assessore Pierfrancesco Maran

La nascita di Ecomilano è un’altra, rilevante evidenza che Area C è in grado di produrre cambiamenti importanti nei comportamenti e nelle abitudini a favore di una mobilità sempre più sostenibile. È successo con il car sharing e succederà anche con la distribuzione delle merci, che ha un impatto non trascurabile sul traffico cittadino e sulle emissioni inquinanti. Iniziative come questa, centrate sull’utilizzo di veicoli elettrici per le consegne in città, definiscono dunque nuovi standard e modelli virtuosi, a maggior ragione se si pensa che a Milano sono oltre 20.000 le consegne di documenti, piccoli colli e buste tramite operatori privati. La promessa di Ecomilano di garantire nel 2015 almeno il 10% delle consegne a impatto zero è dunque in questo quadro un importante segnale di cambiamento; ancor più se abbinato con quel che hanno fatto o stanno facendo in favore della mobilità elettrica anche altre società del settore, come DHL, TNT e Poste Italiane.

PIER FRANCESCO MARAN

Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica ed Energia - Comune di Milano