Francese - Istituto Comprensivo Como Prestino

Download Report

Transcript Francese - Istituto Comprensivo Como Prestino

Istituto comprensivo Como Prestino-Breccia Scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” Prestino anno scolastico 2014/2015

Piano didattico/contratto formativo

Materia: lingua francese Classe:

3 ^ C

Docente: Maria Luigia Casareale

Criteri specifici: conoscenze

  Conosce le funzioni comunicative. Conosce il lessico.   Conosce le strutture grammaticali. Conosce contenuti ed elementi di civiltà.

Criteri specifici: abilità

  Comprende un semplice testo ascoltato. Comprende un semplice testo letto.    Sa comunicare oralmente. Sa scrivere un testo in modo semplice e conciso. Applica regole grammaticali.

Contenuti comunicativi

        Domandare e dire che tempo fa. Esprimere la durata, situare gli avvenimenti nel tempo. Esprimere un desiderio o un’intenzione. Esprimere interesse o delusione. Parlare dei proprio stati d’animo. Domandare cortesemente e rispondere. Comprare un prodotto. Chiedere e dire il prezzo. Esprimere quantità.

      Leggere date. Raccontare eventi al passato. Parlare dei propri progetti, intenzioni e desideri. Chiedere e dare un consiglio. Domandare e fornire istruzioni. Domandare e dire come ci si sente.     Chiedere e dare informazioni. Domandare e dare la propria opinione.  Fare paragoni.

Esponenti linguistico-grammaticali

I pronomi personali COD e COI. L’articolo partitivo.     Le espressioni di tempo. I verbi impersonali. I gallicismi. Ancora futur proche. Le présent continu et le passé récent. La risposta affermativa con si. Il verbo impersonale falloir.         Formazione del participio passato e il passé composé. Accordo del participio passato con i verbi pronominali. I connettori temporali. I pronomi relativi qui e que. L’imperfetto. Futuro e condizionale. Comparativi e superlativi.

Ambiti lessicali

  Il meteo. Le vacanze.    Le attività del tempo libero. Computer e internet. Gli alimenti.

           Il commercio e i commercianti. Il cinema e gli spettacoli. La stampa e la televisione. Il corpo umano. La salute e le malattie. Gli abiti e gli accessori.

Civiltà

Oltre al lavoro svolto sul libro, si approfondiranno temi di attualità e cultura, non solo per fornire un’adeguata preparazione per la prova finale, ma anche per permettere un confronto continuo e quindi arricchente fra culture e civiltà diverse. Il percorso culturale verrà delineato in modo più accurato nel corso dell’anno. In linee generali, si pensa di proporre i seguenti argomenti: Des français célèbres. Ces femmes dont on parle. La France dans les guerres mondiales. Les impressionnistes. La gastronomie en France et le thème de l’alimentation correcte et équilibrée.   Ces énergies naturelles qui ne finissent jamais. La Francophonie et le thème de la diversité.

Metodologie – Tempi e modalità di verifica Metodo

La lingua proposta è funzionale, cioè presentata in una situazione di comunicazione simulata o come mezzo di comunicazione nelle dinamiche di classe. Si prediligerà l’aspetto orale. Il registro linguistico sarà pertanto quello informale, senza tuttavia trascurare tutte le abilità linguistiche fondamentali: comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta. Si farà quindi attenzione alla fonetica, alla ricchezza

lessicale, alle strutture linguistico grammaticali, nonché agli aspetti culturali relativi ai Paesi parlanti la lingua oggetto di studio. Curricolo: ciclico a spirale, il che significa che l’interiorizzazione della lingua e dei suoi contenuti procede dal semplice al complesso, con la ripresa ciclica e l’approfondimento dei diversi contenuti linguistico grammaticali. Si adotteranno diversi tipi di attività: lezione frontale, lavori a coppie, individuali e individualizzati, dove e quando necessario, riflessioni e valutazioni sul percorso di apprendimento. Uso della LIM. Si attiveranno strategie atte a motivare, per quanto possibile, allo studio della disciplina.

Strumenti e mezzi

Testo adottato:

Vitamines!

, volumi 2 e 3. Autrici: Anna Maria Crimi e Domitille Hatuel, ed. Bordas – ELI. Il testo è provvisto di CD audio, dictionnaire illustré, Boîte à grammaire, Livre Actif e Magazines. Lavagna Interattiva Multimediale. Accesso programmato a Internet per l’ampliamento e l’ottimizzazione dei processi e strategie di apprendimento dei contenuti linguistico – culturali. Uso del computer, quando funzionale alla didattica. Uso del dizionario cartaceo e/o multimediale.

Valutazione

Formativa e sommativa. Ogni alunno dovrà avere, al termine del quadrimestre, almeno una valutazione per ogni obiettivo fissato. Le verifiche rispetteranno modalità conformi alle attività svolte in classe ed ai contenuti più volte osservati ed esercitati.

Tempi

I tempi di svolgimento del programma, così come la quantità dei contenuti, dipendono dalla produttività della classe. Si ritiene probabile lo svolgimento di un’unità didattica al mese.