SOSTEGNO A DISTANZA - Pan di Zucchero Onlus

Download Report

Transcript SOSTEGNO A DISTANZA - Pan di Zucchero Onlus

Contesto locale dove opera la missione

Minas Novas è una piccola realtà del Minas Gerais, in una vallata chiusa difficile da raggiungere attraverso strade impercorribili. Le famiglie sono in gran parte composte da madri sole con i propri figli. Gli uomini emigrano in cerca di lavoro verso le grandi città, a causa della disoccupazione e delle condizioni difficili del luogo. Senza alcuna industria, il sostentamento si basa su un’agricoltura di sussistenza, ma l’acqua è insufficiente e l’ambiente è degradato per l’introduzione sconsiderata di piantagioni di eucalipto. Le discriminazioni e la violenza creano un clima generale di insicurezza e facilitano la diffusione di alcool, droga e furti. Molti bambini sono analfabeti, perché abbandonano la scuola costretti a lavorare per aiutare la famiglia.

La mancanza di mezzi li pone in una condizione di sfruttamento e denutrizione.

SOSTEGNO A DISTANZA

PROGETTO “MINAS NOVAS” BRA SILE Per bambini, adolescenti e famiglie dell’Obra Promocional Salesiana fondata da suor Anna Maria Ortelli

Responsabili e referenti per il Brasile:

Suor Anna Maria Ortelli e Suor Maria Cassiana Da Costa dell’ Obra Promotional Salesiana Rua Manoel Fulgencio, 59 CEP: 39650-0000 Centro - Minas Novas (MG) Tel. 33-3764-1437 | [email protected]

Referente in Italia:

Marisa Ceccato di Pan di Zucchero Onlus Via G. Da Udine, 30 33053 LATISANA (UD) Tel. 0039 335 1431956 [email protected]

Associazione PAN DI ZUCCHERO ONLUS

via G. da Udine 30 33053 Latisana UD Tel. 0039 335 1431956 [email protected]

www.pandizucchero.eu

IBAN: IT 25 D 08375 63900 000000957576 | C/C POSTALE 75219477

COME POSSIAMO AIUTARLI

Sostenendo i 20 bambini dell’asilo nido (da 3 mesi a 2 anni)

I piccoli sono seguiti da educatori qualificati dalla mattina presto fino a tarda sera. Nutriti, curati, lavati e vestiti con amore dalle suore, trovano un ambiente sereno, mentre la madre spesso sola con altri figli da accudire cerca di guadagnare qualcosa con saltuari lavori in città.

Sostenendo i 190 adolescenti (da 6 a 17 anni)

Frequentano il Programma Don Bosco con due turni giornalieri: dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18. Tutti hanno un pasto e una merenda al giorno, sono seguiti nei compiti di scuola, nello studio dell’inglese, praticano attività manuali e artistiche e fanno sport. Qui acquistano consapevolezza di sé, di essere individui sociali e onesti verso gli altri e rimangono lontani dai pericoli della strada.

Sostenendo i 70 bambini della scuola materna (da 2 a 3 anni)

Provenienti dalle famiglie più povere, sono qui per 10 ore al giorno in un luogo allegro ed educativo, dove integrarsi e trovare il giusto sviluppo fisico, psichico e sociale. Vengono assistiti dal personale dell’Opera, nutriti con due pasti e due merende al giorno e preparati per l’inserimento nella scuola materna pubblica.

Sostenendo le famiglie povere di Minas Novas

Tante persone bussano ogni giorno alla porta dell’Opera: devono comprare da mangiare, pagare l’affitto, la bolletta della luce e dell’acqua. Hanno bisogno di vestiti, medicine o di una visita medica. Sono famiglie con carenze mentali e fisiche, dipendenze da alcool o droghe. Sono gli ultimi, che grazie al sostegno amorevole delle suore ritrovano la propria autostima e cercano di migliorare il loro livello di vita.