Padre Alberto Fiorini - Santuario della Divina Maternità

Download Report

Transcript Padre Alberto Fiorini - Santuario della Divina Maternità

M

ovimento

C

armelitano dello

dello

S

capolare

FRATERNITA’ DI CONCESA Assistente spirituale Padre Alberto Fiorini

Padre Alberto Fiorini Programma 2014 - 2015

Santa Teresa di Gesù

PER NOI OGGI

12 OTTOBRE 9 NOVEMBRE 14 DICEMBRE 11 GENNAIO 8 FEBBRAIO 8 MARZO 12 APRILE 17 MAGGIO 14 GIUGNO

DOMENICA DALLE ORE 9 ALLE ORE 11

ORE 9 :

PADRE ALBERTO TRATTERA’ IL TEMA DEGLI INCONTRI

ORE 10:

CONDIVISIONE PREGHIERA ORAZIONE TERESIANA

GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI COLORO CHE DESIDERANO ACCOSTARSI AI TEMI DELLA SPIRITUALITA' CARMELITANA ATTRAVERSO MOMENTI DÌ FORMAZIONE E PREGHIERA

e-mail

:

[email protected]

Info- MCS Concesa : [email protected]

-

cell: 3387242208

internet

: www.

ilcarmelo.it - le nostre comunità

Segreteria Generale: V.le C. Battisti, 52 – 20900 Monza (MB) E-mail:

[email protected]

Internet:

www.ilcarmelo.it – (le nostre comunità)

CHI SIAMO:

Siamo fedeli laici rivestiti dello Scapolare della B. V. Maria del Monte Carmelo, che desiderano essere testimoni credibili della Gioia di Cristo sulle orme di Maria. Apparteniamo alla Famiglia carmelitana, con un proprio Statuto approvato dall’Ordine dei Fratelli Scalzi della B.V. Maria del Monte Carmelo.

COSA FACCIAMO:

Intendiamo attuare un apostolato laico nel mondo in comunione con le altre realtà dell’Ordine. Collaboriamo con l’Ordine nella formazione di persone che desiderano trasformare la loro vita in orazione, a testimonianza della loro appartenenza al Carmelo Teresiano. Promuoviamo ad ogni livello e ovunque è possibile, la formazione di gruppi fraterni di laici. Gli elementi principali del carisma carmelitano di riferimento sono:

La sequela di Cristo Insieme a Maria Lo spirito dei fondatori dell’Ordine: (S. Teresa di Gesù, S. Giovanni della Croce, S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo) L’orazione mentale contemplativa, ascolto attento della Parola di Dio, amicizia fraterna.

LA FORMAZIONE:

L’orazione e il silenzio, caratteristici del Carmelo Teresiano, sono il fondamento spirituale del nostro apostolato.

Fondiamo la nostra spiritualità sui grandi maestri del Carmelo Teresiano. La nostra formazione spirituale è affidata in particolare spirituale all’Assistente e persone da lui riconosciute che lo alle coadiuvano in questo compito. Siamo tutti impegnati nella formazione personale . Chi desidera partecipare s’impegna a seguire un periodo di formazione al termine del quale potrà formulare la sua domanda di iscrizione al Movimento. Il ciclo formativo comprende:

Nozioni sul Catechismo della Chiesa Cattolica Principali documenti del Magistero della Chiesa Breve storia dell’Ordine Regola del Carmelo Esposizione catechetica della spiritualità mariana del Carmelo Spiritualità propria dello Scapolare Sintesi della spiritualità dei maggiori Maestri del Carmelo L’orazione mentale e collegamento tra orazione e vita Lectio divina Conoscenza dello Statuto e del Regolamento del Movimento Carmelitano dello Scapolare

DOVE SIAMO:

Ciascuna Fraternità s’incontra di norma una volta al mese per attuare il progetto di apostolato laico nel mondo. CONCESA di Trezzo /Adda (MI) Convento dei Carmelitani Scalzi Eusebio Barachetti – Cell. 338 7242208 [email protected]

CREMONA Parrocchia dei SS. Clemente e Imerio

Fior del Carmelo o vite in fiore splendore del cielo tu solamente sei Vergine e Madre. Madre dolcissima sempre illibata ai tuoi devoti da’ protezione Stella del mare.

Zina Inverni – Tel. 0372 20756 [email protected]

MONZA Convento dei Carmelitani Scalzi Rosanna Cuccu – Tel. 039 2622281 [email protected]

(Sergio Rossi) NOVARA Parrocchia Madonna Pellegrina Caterina Cannella – Cell. 339 1291288 [email protected]

Poggiridenti (SO) Riccardo Mora – cell.380 7389234 [email protected]

S. Potito Sannitico (CE) Angela Antonucci – cell.3297340825 [email protected]

TORONTO (CANADA) Lucia Mazzoni – Tel. 001 41 66535951