COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI DI BENESS

Download Report

Transcript COME APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI DI BENESS

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Innanzitutto vediamo quali sono le varie tipologie di attività di massaggi di benessere: • Studio privato di massaggi di benessere, presso il proprio domicilio o presso un locale adibito a studio.

• Centro massaggi aperto al pubblico • Operatore di massaggi di benessere senza studio

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE E’ importantissimo conoscere le differenze.

In Italia si fa presto a catalogare la professione di operatore olistico come lavoratore autonomo. Non è sempre così.

Capire la differenza tra i vari tipi di attività ti permetterà di capire come agire a livello burocratico e fiscale. Con il 4°, il 5° e 6° modulo imparerai tutto questo.

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE La differenza principale: Un operatore di massaggi che apre uno studio privato è un libero professionista a tutti gli effetti  Non ha bisogno di camera dell’iscrizione alla camera di commercio.

Un operatore di massaggi che apre un centro massaggi al pubblico, svolge attività di impresa  necessita dell’iscrizione alla camera di commercio Un operatore che apre un’attività di massaggi senza studio e senza centro, ma collaborando con più strutture (hotel, centri benessere, palestre etc.), può essere libero professionista o ditta individuale  A volte è necessaria l’iscrizione alla camera di commercio. Dipende dai casi

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE

Come aprire uno studio privato di massaggi presso il proprio domicilio o presso locale apposito?

Partiamo dal codice ateco.

Il codice ateco serve ad indentificare qualsiasi attività che si apre in Italia, in base alla sua categoria merceologica.

Per aprire la partita iva per uno studio privato di massaggi di benessere, il codice ateco esatto è il

96.09.09

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Caratteristiche del codice ateco

96.09.09

- Servizi alla persona NCA ( non classificabili altrove) - Si usa questo codice andando ad esclusione - Da molti anni si usa, e sarà così fino al prossimo aggiornamento dei codici Istat. Prima era usato anche per i centri massaggi.

Il tuo commercialista quindi userà questo codice in sede di apertura partita iva, e identificandoti come libero professionista.

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Detto questo la parte più interessante viene ora:

I REQUISITI

Aprire uno studio privato: è possibile presso proprio domicilio o in un locale apposito adibito al solo lavoro?

Non sempre è facile aprire uno studio in casa propria, è più semplice aprire uno studio in un locale adibito Perché?

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Perché i requisiti giocano tutto su igiene e sicurezza dell’operatore e del cliente.

REQUISITI IGIENICO - SANITARI DIFFICILE DA SODDISFARE CON UN LOCALE DOMICILIARE ADIBITO A STUDIO. Difficile ma non impossibile.

La U.S.L. (sezione igiene e sicurezza della A.S.L. di competenza territoriale) è l’ente che decide i requisiti per aprire uno studio sia a casa propria sia in un locale adibito per questo. Cambiano da zona a zona.

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Ecco i requisiti standard che possono cambiare da regione a regione e comune e comune: • altezza locale minima di 2,70 metri • locale completamente separato dal resto degli altri locali qualsiasi essi siano • destinazione del locale ad uso commerciale • Superfice della zona adibita al solo lavoro (esclusi quindi rispostigli, ingressi, corridoi e servizi igienici) di minimo 6 metri quadrati

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE • • • Superficie di ventilazione ( finestre) non inferiori ad 1/10 della superficie totale Presenza obbligatoria di un lavandino nella zona dove si effettuano massaggi.

Ingresso al locale adibito al lavoro, indipendente dall’ingresso all’abitazione.

E’ bene sentire la U.S.L. di competenza territoriale della tua zona per sapere tutte le norme.

IMPORTANTE!

Sentire U.s.l prima di prendere qualsiasi locale, prima di decidere che si vada a lavorare nel proprio domicilio e prima di aprire p.iva! Se no rischi multe e rischi di chiudere subito fino al tuo adeguamento alle norme vigenti!

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Risolta la questione dei requisiti su igiene e sicurezza, passiamo agli altri adempimenti burocratici:

LA SCIA

La SCIA sostituisce la vecchia DIA e serve: - al comune per dare l’ok all’apertura del tuo studio privato, dopo le varie consultazioni con la A.S.L.

Non è detto che serva: si valuta caso per caso.

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Per aprire uno studio privato di massaggi di esclusivo benessere non serve una licenza, ma potrebbe servire compilare la S.C.I.A., con i relativi costi ( poche centinaia di euro) se: -

Apri lo studio a casa

uso commerciale e quindi cambi la destinazione di un locale da uso privato ad -

Apri lo studio

presso un locale adibito, ma che necessita di interventi strutturali per essere a norma Rivolgiti al tuo comune dopo aver sentito la U.S.L. E’ importante compiere questo passo prima di adibire il proprio centro e prima di aprire la partita iva!

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE

Camera di commercio si o no?

Non hai l’obbligo dell’iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio. Sei un lavoratore autonomo ( libero professionista) e quindi non devi iscriverti perché non sei un imprenditore! Ricevi su appuntamento, non hai dipendenti.

Altro? Iscrizione all’inps…. Ma lo vedremo insieme più tardi in un capitolo a parte!

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE

BREVE RIEPILOGO:

-ci sono differenze tra apertura di uno studio privato di massaggi, nel proprio domicilio, e in un locale al di fuori -il codice ateco per l’apertura di uno studio privato massaggi è il 96.09.09 e ti inquadra come libero professionista -per aprire uno studio privato di massaggi, necessiti di rispettare determinati requisiti igienico sanitari che decide la U.S.L.

-non hai bisogno di licenze, ma potrebbe servirti la S.C.I.A. quindi il nulla osta del comune e della U.S.L. stessa -non necessiti assolutamente dell’iscrizione alla camera di commercio: non sei un imprenditore, ma libero professionista (lavoratore autonomo). Ma devi iscriverti all’inps ( questione che vedrai più tardi, nel 7° modulo)

IL MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA MODULO 4 – APRIRE UNO STUDIO PRIVATO DI MASSAGGI BENESSERE Ora possiamo passare al modulo successivo che ti svelerà come aprire un attività di massaggi a livello imprenditoriale: IL CENTRO MASSAGGI DI BENESSERE.

Buona continuazione.