20140405_A_pl_taio_fiorinda punta a crescere ancora

Download Report

Transcript 20140405_A_pl_taio_fiorinda punta a crescere ancora

l'Adige

Valli di NON e SOLE

Ufficio: 0463 421213 fax 0463 609175 email: [email protected] - Recapito: via Madruzzo, 2

VAL DI NON

Le prime venti tonnellate sono state acquistate dal gruppo britannico Asda che fa parte del colosso WalMart A partire dall’autunno verranno stoccati circa 900 vagoni di mele all’interno degli spazi sotterranei per la frigoconservazione

Le mele in grotta con successo sbarcano in Gran Bretagna

ANDREA BERGAMO

VAL DI NON - Nel reparto ortofrutta di alcuni supermercati Asda, nel Re gno Unito, le mele conservate in grot ta erano state proposte come prodot ti eccezionali.

First apples in the world to be stored in a cave

(le prime mele al mondo immagazzinate in grotta, ndr) recitava il cartello pubblicitario sul quale spiccava il marchio Melin da. Sui banconi è stato disponibile un piccolo quantitativo di frutti, pari ad appena due vagoni (corrispondenti a 20 tonnellate) provenienti dalla pri ma cella sperimentale realizzata al l’interno dei tunnel di Dolomia a Mol laro. Un’iniziativa evidentemente ap prezzata, tanto che in attesa del com pletamento dei lavori all’intrerno del la cava «Rio Maggiore», la catena bri tannica che rientra nel circuito della statunitense WalMart si è già assicu rata l’esclusiva per un anno delle Gol den destinate alla Gran Bretagna.

L’innovativa iniziativa che vede come partner Melinda e Tassullo Spa sta dunque riscuotendo grande interes se anche fuori dai confini nazionali, tanto che l’esclusiva riguarda mele che non sono ancora maturate nei frutteti della val di Non. A partire dal prossimo autunno verranno stoccati circa 900 vagoni di mele appena rac colte all’interno degli spazi per la fri goconservazione ricavati sotto terra.

E una fetta di questo importante quan titativo (selezionata sulla base di pre cise caratteristiche estetiche e orga nolettiche per il mercato al quale sa rà destinato) se l’è già assicurata Asda. Si tratta del primo accordo di esclusiva (peraltro basato su un pat to fra gentiluomini) che il consorzio del bollino blu stringe per la vendita di mele conservate all’interno di pa reti di roccia che hanno 170 milioni di anni, senza ossigeno e ad una tempe ratura costante di un grado.

Al progetto che coniuga le esigenze di nuovi spazi del consorzio delle me le Dop e il rispetto ambientale viene dunque riconosciuto un grande valo re di immagine. Il magazzino sotter raneo appare molto attraente per le catene di distribuzione. E l’impegno nel rispettare il territorio e nel rispar miare energia e acqua fa percepire il valore unico dei frutti conservati in galleria. Che possono dunque risulta re decisamente interessanti ai consu matori più attenti a queste tematiche.

Per fare un semplice esempio, come l’energia idroelettrica piace più di quella nucleare, la mela stoccata in grotta riscuoterà forse maggiori ap prezzamenti rispetto a quella conser vata in un tradizionale magazzino. Va sottolineata comunque la necessità di non creare aspettative irrealistiche sulla possibilità di ottenere guadagni più consistenti dalla vendita di mele «ipogee».

Un cartello in inglese pubblicizza l’origine delle mele «frigoconservate» nelle celle ipogee E proprio a partire da un ragionamen to sulle grotte nonese, il direttore ge nerale di Conad

Francesco Pugliese

ha recentemente invitato a guardare ai modelli del made in Italy che esalta no la produttività e la qualità «come le mele del Trentino che hanno mes so a punto un’organizzazione tale da richiamare anche colossi della gran de distribuzione come WalMart».

sabato 5 aprile 2014 41

IN BREVE COREDO

Concerto benefico Concerto di beneficenza domani con il gruppo vocale «Homines Ventris» che esegue la messa «Papae Marcelli» di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Segue l’esibizione del Coro 7 Larici, per la prima volta diretto dal maestro Massimiliano Cova, studente di musica di soli 20 anni, con un repertorio a base di canti popolari del Trentino. Ore 20.30.

REVÒ

Alimentazione e salute Ha inizio lunedì 7 aprile presso il centro servizi il corso «Alimentazione per la salute», che sarà tenuto da Milena Berti, educatrice alla salute, autrice di 13 monografie sul tema. Otto le lezioni previste, sempre al lunedì, dalle 20.15 alle 21.15. Informazioni e iscrizioni al 340/8481648.

VAL DI NON

Sacchetti per l’umido La Comunità di valle informa che per gli utenti dei Comuni di Cles,Taio, Tres, Coredo, Smarano, Sfruz, Denno e delle frazioni di Termon, Campodenno, Quetta e Dercolo sono in distribuzione i sacchetti per la raccolta del rifiuto umido presso i Centri di Raccolta Materiali di Cles,Taio, Coredo e Denno, da martedì 8 a venerdì 11 aprile negli orari di apertura.

Informazioni sul sito www.comunitavaldinon.tn.it

MOLLARO

La festa si arricchisce di biciclettate tra i meli in fiore e rievocazioni

Fiorinda punta a crescere ancora

FEDERICA CHINI

TAIO - L’edizione 2014 di Fiorinda si preannuncia ricca di iniziative e proposte per tutti i gusti: l’evento che celebra la fioritura dei meli si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile a Mollaro. La macchina organizzativa, come affermano la presidente e la vicepresidente della Pro Loco di Taio,

Ilaria Magnani

ed

Elisa Chini

, è ai blocchi di partenza, forte del supporto offerto dalle realtà economiche locali e del notevole contributo dell’associazionismo e volontariato, che metterà in campo un gruppo di 200 persone pronte a dare una mano. «Quest’anno l’organizzazione è più mirata e perfezionata rispetto all’edizione numero zero del 2013: contiamo sull’ulteriore consolidamento della manifestazione e della numerosa presenza dei turisti» dice Chini, ricordando il grande successo dello scorso anno, che ha portato nelle vie di Mollaro ben 10.000 presenze nei due giorni della kermesse.

Si rafforza la partnership con i consorzi Melinda e Trentingrana e la Strada della Mela e dei Sapori, con l’allestimento di stand enogastronomici di prodotti tipici ed artigianali locali, il mercato florovivaistico e la Casarada. Non mancheranno percorsi culturali e didattici per bambini ed adulti, biciclettate tra i meli in fiore con la Scuola di Ciclismo Val di Non e di Sole e grandi spettacoli storici alla scoperta del castello di Mollaro. A questo proposito, la presidente del Gruppo Rievocatori Storici del Trentino

Margherita Valentini

ha presentato la rievocazione medievale dei decenni compresi tra il 1350 ed il 1380, alla quale prenderanno parte armigeri, arcieri, falconieri, musici e cavalieri della Compagnia delle 13 Porte di Bologna; sabato sera cena medievale degli arcieri con zuppa, salumi e pane di fichi e racconti medievali per bambini ed horror per adulti e possibilità di passeggiare tra gli stand illuminati fino alle 20.30. La manifestazione ha un occhio di riguardo per la solidarietà: sarà infatti aperta una mostra d’arte, «Primavera - la rinascita», le cui opere saranno donate dagli artisti per la raccolta di fondi in favore dell’Agsat di Coredo e della «Fondazione Sebastiano». Inoltre, il progetto «Terre per l’Africa», in collaborazione con la Cassa Rurale d’Anaunia e l’associazione Melamango, invita all’acquisto di appezzamenti di bananeti in Kenya al prezzo simbolico di 1 euro al metro quadro: il ricavato sarà devoluto all’orfanotrofio Shalom Home di Mintunguu.

«I presupposti per la buona riuscita della due giorni ci sono: ora speriamo che il tempo faccia la sua parte» conclude Chini, ringraziando gli sponsor. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 12 alle 15; via della Pausa a Mollaro sarà chiusa al traffico. La giornata di domenica coincide con il referendum per la fusione dei 5 comuni dell’altopiano della Predaia: gli organizzatori avvisano la popolazione che Un evento dell’edizione 2013 di Fiorinda sarà possibile parcheggiare nel piazzale antistante la chiesa per espletare le operazioni di voto. Saranno a disposizione bus navetta per percorsi culturali a Castel Thun, al Museo di Padre Kino a Segno e alla pieve di Torra ed è in fase di organizzazione l’apertura del parcheggio del magazzino Cocea di Taio con relativo servizio di trasporto alla festa. Venerdì 11 aprile, alle 20, avrà luogo presso Cocea il convegno introduttivo alla kermesse, «Agricoltura e turismo: indifferenza o alleanza?» organizzato in collaborazione con la Cassa Rurale d’Anaunia. Per informazioni è possibile consultare il sito www.fiorinda.org oppure contattare Ilaria al numero 348 5967679 ed Elisa al numero 349 6788303.

PASSO MENDOLA

Trenta maestri hanno aiutato i ragazzi a sperimentare la disabilità

Studenti Enaip, una giornata speciale sulla neve

PASSO MENDOLA - Giornata speciale per gli studenti di Enaip e Upt di Cles, che sulle nevi di Passo Mendola hanno preso parte al progetto «Scie di passione», promosso dalla Comunità di valle, rappresentata nell’occasione dall’assessore di sci

Stefano Graiff

. Un progetto il cui scopo è garantire a tutti di vivere la montagna e lo sport sulla neve indipendentemente dalle proprie condizioni psico-fisiche e motorie, in collaborazione con i maestri di una scuola di sci che promuove progetti legati alla disabilità per 365 giorni l’anno.

La giornata è stata «guidata» dal maestro

Vito Molignoni

e dal primo maestro di sci disabile d’Italia,

Mauro Bernardi

alpino e nordico simulando le diverse tipologie di disabilità. I ragazzi hanno svolto le attività con molta curiosità, impegno e dedizione grazie alla : gli studenti hanno potuto sperimentare sul campo varie pratiche sportive dello sci professionalità dei circa trenta maestri di sci presenti. Nella stessa giornata si è tenuto un «incontro di restituzione» dei lavori al Centro Sportivo di Sarnonico: «Un’esperienza entusiasmante dove ho potuto provare alcune attrezzature utilizzate dai disabili per sciare, ho anche provato a sciare con gli occhiali oscurati e all’inizio l’impatto è stato forte perché mi mancava qualcosa, non avevo più l’equilibrio e dovevo fidarmi del compagno che mi accompagnava», commenta

Michele

, studente dell’Enaip, mentre Francesco, studente dell’Upt, testimonia: «Ho accompagnato un mio compagno che fingeva di essere non vedente e la cosa non è stata semplice in quanto lui doveva trovare la sicurezza muovendosi con la sinergia giusta, controllando le emozioni». «Un progetto importante per la nostra scuola dove diversità, integrazione e inclusione sono concetti all’ordine del giorno», commenta il direttore dell’Enaip,

Luca Branz

. «L’incontro di preparazione tenutosi presso la scuola, grazie al racconto di vita da parte di Mauro Bernardi, aveva già messo in risalto presupposti importanti, e l’entusiasmo di molti studenti che hanno partecipato alle varie attività proposte sono una conferma della valenza di questo progetto». Analoghe considerazioni per

Walter Iori

, direttore dell’Upt: «Il lavoro quotidiano di sensibilizzazione e di attenzione alla disabilità all’interno della scuola ha dato i suoi frutti in un contesto dove i ragazzi avrebbero potuto dimostrarsi incapaci di concepire le difficoltà quotidiane di un disabile. Così non è stato, la giornata è stata vissuta con intensità di emozioni che porteranno ulteriore beneficio non solo nel contesto dell’ambiente scolastico, ma anche nel vissuto quotidiano dei nostri allievi».

MALÉ

Tagliare siepe e rami sporgenti

Multe per l’incuria

MALÉ - Usa il pugno di ferro il sindaco di Malé

Bruno Paganini

, con i residenti che non si prendono cura della propria aiuola. Con un’ordinanza firmata ieri mattina, il primo cittadino del capoluogo solandro ha stabilito il pagamento di una multa compresa tra i 168 euro e i 674 euro per chi non dovesse spuntare arbusti e rami che invadono parcheggi, marciapiedi, piste ciclopedonali e strade comunali. Lo stesso vale per le siepi che occultano la segnaletica stradale, creano problemi di visibilità alla circolazione e non consentono il passaggio di ciclisti e pedoni. L’iniziativa di Paganini è stata decisa in seguito alle segnalazioni da parte della Polizia locale, che ha rilevato come in diversi punti dell’abitato vi siano siepi, arbusti e rami che sporgono sulla pubblica via.

Nell’ordinanza si fa dunque notare che l’incuria della vegetazione può costituire un pericolo per l’incolumità dei cittadini, e che persino il Codice della strada prevede alcuni obblighi «in modo da non restringere o danneggiare la strada». Si tratta di prescrizioni quantomeno curiose, perché riguardano il tema della pacifica convivenza fra cittadini. Regole spesso considerate banali, ma che evidentemente non sono affatto scontate.

An. Bg.