viaggio fotografico chernobyl, la zona proibita 21/28 febbraio 2015

Download Report

Transcript viaggio fotografico chernobyl, la zona proibita 21/28 febbraio 2015

W P E

WORLD PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS

VIAGGIO FOTOGRAFICO

CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA

21/28 FEBBRAIO 2015

Questo workshop fotografico ci porterà all’interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia per l’incidente nucleare del 1986. Uno dei luoghi più suggestivi che esistano soprattutto per chi è appassionato di luoghi abbandonati o chi vuole comprendere che cosa rimane dopo un incidente nucleare. Per questo la zona di esclusione di Chernobyl è il massimo che si possa fotografare.

Struttura del Viaggio fotografico

Un viaggio nella città abbandonata più grande che esista e più famosa al mondo, Pripyat. Nella sessione invernale passeremo due giornate intere a fotografare quello che rimane della città: il parco giochi, l’ospedale, la scuola, l’asilo, il cinema e molto altro ancora. Vedremo il reattore esploso con il suo sarcofago di rivestimento, e la nuova struttura di contenimento che stanno costruendo. Un giorno sarà dedicato alla visita dei villaggi abbandonati e incontreremo le persone che sono rientrate a vivere, parleremo con loro e documenteremo la loro vita. Vedremo un’altra giornata sarà dedicata al complesso Duga 3 con la sua antenna radar antimissile di 150 metri di altezza per un chilometro di lunghezza e tutte le strutture militari adibite al suo controllo. Alloggeremo nella città di Chernobyl per cui avremo modo di documentare la vita di una città all’interno della zona di esclusione Il docente, Pierpaolo Mittica, conosce molto bene la zona essendoci stato negli anni ben quattro volte.

http://www.pierpaolomittica.com/home/italiano/chernobyl-l-eredit%C3%A0-nascosta/

PROGRAMMA DI VIAGGIO 7 notti 8 giorni Day 1

Volo Venezia – Kiev (o da altre città a richiesta), arrivo a Kiev e sistemazione in hotel

Day 2

W P E

WORLD PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS Partenza di prima mattina in pulmino privato con la nostra guida per Chernobyl - Entrata nella zona di esclusione, checkpoint “ Dytyatki “ - Tangenziale che porta alla centrale nucleare di Chernobyl, intorno alla città di Chernobyl , costruita durante il primo mese dopo l’incidente ; - 10 - km – entrata nella zona dei 10 km, checkpoint “ Lelev “ ; - Villaggio evacuato di Kopachi ( edifici dell’ufficio postale e fattorie) ; - Foresta Rossa ,diventata rossa perché bruciata dalle radiazioni, che si trovava sulla linea del rilascio delle radiazioni immediatamente dopo l’esplosione ; - Città di Chernobyl : - esposizione dei veicoli che hanno partecipato al contenimento dell’incidente - stazione dei pompieri di Chernobyl - monumento agli eroi di Chernobyl - Edifici della città storica

Day 3

-Visita alla centrale nucleare di Chernobyl, il Sarcofago e nuovo confinamento sicuro ( “Arco “ ) - visita alla costruzione e punto di osservazione - Sessione fotografica presso la città di Pripayt che aveva una popolazione di 50 mila abitanti prima dell’evacuazione piazza principale : Palazzo della Cultura , supermercato sovietico , ristorante hotel “ Polessya “: punto di osservazione, vista panoramica della città parco giochi con ruota panoramica e autoscontri Ospedale , che ha ospitato i vigili del fuoco e gli operai della centrale, gravemente colpiti dall’incidente

Day 4

- Città di Pripyat : sessioni fotografiche intera giornata - asilo, scuola elementare - Piscina comunale - banchina del fiume Pripyat , - café “ Prometeo “ - cinema teatro “ Prometeo” - Stazione abbandonata sperimentale radiologica di biologia

Day 5

Incontro con le persone che sono rientrate a vivere nei villaggi nella zona di esclusione: conoscenza con il loro modo di vita

Day 6

Visita antenna radar Duga 3 e complessi militari abbandonati, intera giornata

Day 7

Giornata intera a disposizione per visitare Kiev Visita al Chernobyl National Museum

Day 8

Partenza da Kiev per Venezia (o altro aeroporto di destinazione) e rientro

W P E

WORLD PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS Il programma è indicativo e potrà subire alcune variazioni a causa delle condizioni atmosferiche , o su richiesta delle autorità locali.

W P E

WORLD PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS

LA QUOTA COMPRENDE:

• Workshop del docente • 3 notti in Hotel 3 stelle a Kiev con prima colazione in camera singola • Tutti i permessi per entrare nella zona di esclusione • 5 giorni all’interno della zona di esclusione • trasporto Kiev-Chernobyl-Kiev, una guida in lingua inglese, tutti gli spostamenti all’interno della zona di esclusione, alloggio in camera doppia con colazione, pranzo e cena • assicurazione obbligatoria per la zona di esclusione.

• Una parte della quota inclusa nel prezzo finale viene devoluta all’associazione “Mondo in Cammino” che si occupa delle vittime di Chernobyl

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Volo andata e ritorno in classe economica Venezia – Kiev - Venezia (da 130 a 250 euro incluse tasse, per quotazioni da altre città chiedere informazioni) • Trasferimento da e per l’aeroporto (circa 15 euro) • Pranzi e cene a Kiev • Eventuali trasporti nella città di Kiev ed eventuali ingressi a musei, monumenti etc • Mance ed eventuali extra • Assicurazione medica – annullamento viaggio (circa 45 euro)

PROGRAMMAZIONE

21/02/2015 ARRIVO, BRIEFING E POMERIGGIO LIBERO 22/02/2015 INIZIO VIAGGIO E WORKSHOP FOTOGRAFICO 28/02/2015 FINE VIAGGIO E WORKSHOP FOTOGRAFICO

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE 1.250 €

Iscrizione obbligatoria entro il 20/01/2015 - Il viaggio partirà al raggiungimento di 5 partecipanti

Essendo un corso organizzato dal docente i costi possono variare, ma di poco.

Cercherò di fornirvi le maggiori indicazioni possibili per calcolare esattamente quanto costerà l’intero viaggio.

INFORMAZIONI IMPORTANTI: VALIDITA’ DEL PASSAPORTO: Il passaporto, in corso di validità, con almeno 6 mesi di validità residua.

W P E

WORLD PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS VACCINAZIONI: Non sono previste vaccinazioni obbligatorie .

NOTA BENE: Il workshop è aperto a tutti, per partecipare occorre essere maggiorenni. Non è richiesto un particolare livello di esperienza nel campo fotografico né un’attrezzatura “da professionista”. Le uniche cose richieste sono la passione per la fotografia, la voglia di imparare, di condividere con gli altri un’esperienza unica, e un certo spirito di adattamento, non siamo in vacanza 5 stelle ma a fare reportage! Il docente sarà a completa disposizione dei corsisti durante tutte le giornate, per insegnare tecnica fotografica, costruzione di un reportage e tutto quello che è inerente la fotografia. Ogni sera dopo cena si terrà una discussione per valutare il lavoro fatto dai corsisti durante la giornata e consigli su come continuare il lavoro il giorno dopo.

Il viaggio viene fatto in totale sicurezza, I partecipanti al workshop saranno formati su come limitare il rischio mentre si lavora in condizioni estreme che possono esistere durante il lavoro in un ambiente contaminato. Anche se oggi è completamente sicuro soggiornare alcuni giorni all’interno della zona di esclusione, è necessario rispettare alcune regole essenziali. Guide professionali assicureranno la sicurezza dei partecipanti al workshop nella Zona Proibita. L’hotel che ci ospiterà a Chernobyl è pulito e sicuro. Il cibo all’interno della zona proibita viene portato quotidianamente da Kiev.

PRENOTAZIONE Il costo del volo può variare, più ci sia avvicina alla data di partenza più aumenta, ma entro i 45 giorni dalla partenza il prezzo rimane quello indicato.

Il pagamento va effettuato così suddiviso: 600 euro da versare come caparra entro 45 giorni prima della partenza, non rimborsabile, a meno di annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 650 euro da versare alla conferma del viaggio da parte dell’organizzazione.

La prenotazione voli è a carico del corsista, verrà fatta in coordinazione con il docente in modo da organizzare le partenze e gli arrivi insieme. Si consiglia vivamente anche una assicurazione medica e di annullamento viaggio per qualsiasi evenienza.

Pierpaolo Mittica - [email protected] - cell. 339.8028839