scarica il documento in formato PDF

Download Report

Transcript scarica il documento in formato PDF

Ore 9.00 - 10.30 10.45 - 12.15

Lunedì 26 gennaio

Aula / ORARIO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

IN BENI STORICO-ARTISTICI GENNAIO 2015 Martedì 27 gennaio Mercoledì 28 gennaio Giovedì 29 gennaio Venerdì 30 gennaio

Aula Diano

*Ore 10.00 12.00

: Prof. Pattanaro: “Dosso e Battista Dossi. Luci e ombre di vent’anni di studi” (

parte

)

seconda

Aula Diano Aula Diano Prof. Valenzano Aula Diano Prof. Valenzano Fino alle ore 12.00: Prof. Pattanaro Prof. Tomasella (Prof. Nezzo)

Sabato 31 gennaio

Prof. Valenzano: alla mattina presso il Museo Civico Medievale di Bologna vista guidata alla mostra dedicata a Giovanni da Modena 14.00 - 15.30 15.45 - 17.15 Prof. Tomasella (Prof. Nezzo) Prof. Tomasella (Prof. Nezzo) *Si fa presente che la lezione della Professoressa Pattanaro del giorno 27 gennaio, che verrà tenuta sia per la Scuola di Specializzazione sia per la Scuola di Dottorato, sarà preceduta da una lezione sullo stesso argomento (

prima parte

), che si svolgerà il

19 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00

in Aula Diano

. Si raccomanda pertanto agli specializzandi di frequentare possibilmente anche tale prima lezione. AVVISO: Sabato 17 gennaio il Professor Tomezzoli e la Professoressa Pietrogiovanna guideranno la vista a due mostre di Roma: quella dedicata ai Tiepolo e quella dedicata a Memling. Gli allievi della Scuola di Specializzazione che intendono partecipare alla visita delle due mostre dovranno prenotarsi rivolgendosi al più presto al Professor Tomezzoli.

Si segnalano inoltre agli specializzandi due importanti lezioni sul cibo nell’arte e nella letteratura, che si svolgeranno il 28 gennaio 2015, alle ore 17.00, nella Sala Convegni presso il Giardino della Biodiversità nel nuovo Orto Botanico di Padova. Dopo un’introduzione della Prof.ssa Pattanaro, interverranno la Dott.ssa Barbara Maria Savy su "Miracoli alimentari nell’arte" e la Dott.ssa Patrizia Zambon su "Il cibo della letteratura: figurazioni (e significati) del grande romanzo italiano otto e novecentesco". La lezione della Dott.ssa Savy vale anche come lezione di Storia dell’arte moderna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, ma è consigliata la prenotazione (dalla

home dell’Università collegarsi con “Prenotazione Expo Days” , procedendo dunque in questo modo: http://www.unipd.it/ilbo/content/il-cibo-nell’arte-e-nella-letteratura ).

N. B.

: Si fa presente che l’orario di gennaio è ridotto in quanto non sono ancora stati nominati i tre docenti a contratto.