Scegliere il LICEO LINGUISTICO

Download Report

Transcript Scegliere il LICEO LINGUISTICO

Uno sguardo verso il futuro

La scelta della scuola superiore è un momento importante della tua vita scolastica è una decisione sofferta che spesso mette in crisi te e la tua famiglia La scelta è importante e va valutata bene analizzando alcuni aspetti della situazione.

1 – le tue tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le tue preferenze; 2 - le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui risiedi

(senza troppo farti influenzare dalle voci che circolano: molte scuole hanno una "fama" migliore o peggiore di altre, ma il mondo cambia e... anche i professori e i presidi!)

3 - le prospettive future di lavoro.

È ricca ed articolata grazie alla presenza di tre indirizzi liceali, che rispondono a bisogni differenziati e specifici: 

Liceo delle scienze umane

Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Liceo linguistico

Sede di Latiano Sede di Brindisi

è un costruito liceo a di nuova partire istituzione, dalle migliori sperimentazioni sorte, dagli anni ’90 in poi, negli ex istituti magistrali.

Raccoglie in particolare l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, cercando di coniugare tradizione e modernità.

Oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a

conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali

, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico.

Le discipline che consentono di sviluppare queste fondamentali competenze sono appunto le Scienze umane, che caratterizzano questo Liceo.

PSICOLOGIA

La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone, chiedendosi, ad esempio:  Come funziona la memoria?

 Cosa sono le emozioni?

 Come si interpretano i sogni?

 Cosa sono i disturbi mentali?

SOCIOLOGIA

La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo, chiedendosi, ad esempio:  Perché è nata la società?,  Come si sono trasformate le famiglie?,  Cos’è la criminalità e come si combatte?,  Cosa sono i mass media e quali i loro effetti?

PEDAGOGIA

La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona, chiedendosi, ad esempio:  Qual è il modo migliore per educare un bambino?

 A cosa serve la scuola?

 Come favorire l’integrazione degli alunni disabili?

Sede di Brindisi

Oltre al Liceo delle Scienze umane, che focalizza la sua attenzione sulla mente, sulle relazioni interpersonali e sullo sviluppo dell’individuo (Psicologia, Scienze dell’Educazione, Sociologia e Antropologia), L’Istituto “E.Palumbo” ha attivato anche l’

opzione economico-sociale

, che si concentra invece sul sistema sociale nel suo complesso (Sociologia, Diritto, Economia, e Antropologia).

Le discipline che caratterizzano l’opzione economico sociale sono:

ANTROPOLOGIA

L’Antropologia studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali, chiedendosi, ad esempio:  Come cambia la struttura della famiglia nelle diverse società?  Quali sono le principali forme di religione?

DIRITTO

Il Diritto studia, invece, le leggi e la struttura dello Stato, chiedendosi, ad esempio:  Quali sono le principali leggi del nostro paese?

 Quali comportamenti sono considerati reato?  Quali sono i poteri del parlamento?

ECONOMIA

L’Economia studia, infine, come viene prodotta e distribuita la ricchezza, chiedendosi, ad esempio:  Quali sono le leggi del mercato?

 Come si determina il prezzo di un prodotto?  Perché alcuni paesi sono ricchi ed altri invece poveri?

 Come nascono le crisi economiche?

Il Liceo delle Scienze Umane offre ampi

sbocchi lavorativi in ambito

socio-sanitario

(assistenza bambini, anziani, disabili)

Inoltre garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a

tutti i corsi di laurea.

Gli sbocchi universitari più diretti di questo Liceo sono quindi:

le facoltà umanistiche

(lettere, storia, filosofia, etc.),

quelle legate alle scienze umane

(psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.)

F ORMAZIONE PRIMARIA PSICOLOGIA

quelle dell’area medica e sanitaria

(medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, etc.).

LOGOPEDIA A SSISTENZA SANITARIA

Il liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale offre ampi sbocchi lavorativi in ambito

Privato

   Addetto al settore bancario e assicurativo Addetto al settore amministrativo d’impresa Addetto alla promozione e vendita di beni e servizi

Pubblico

 Impiego nel settore della sicurezza: Guardia di Finanza,Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri  Addetto amministrativo presso la pubblica amministrazione

Gli sbocchi universitari più diretti dell’ Opzione economico-sociale sono: le facoltà legate alle scienze sociali (sociologia, antropologia, giurisprudenza, servizi sociali, economia, etc.) e quelle linguistiche.

SOCIOLOGIA

Assistente sociale

GIURISPRUDENZA S CIENZE ECONOMICHE

Sede di Brindisi

per conoscere e integrare più sistemi linguistici e culturali

Scegliere il LICEO LINGUISTICO per:

 acquisire in tre lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative (due almeno al livello B2, una almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento);  saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti: sociali e in situazioni professionali;  conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua;  sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatti e scambio.

Questo Liceo offre immediati sbocchi lavorativi sia in ambito turistico che aziendale Impiegato ricevimento alberghiero Operatore turistico Assistente responsabile commerciale

Tutte le facoltà universitarie  Beni culturali per operatori turistici, Esperti linguistici d’Impresa, Operatore culturale per il turismo  Lingue e Letterature straniere, Interpretariato e Traduzione, Mediazione linguistica

Sede di Latiano Sede di Brindisi

Genitori e studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1°grado potranno visitare i laboratori e tutte le strutture didattiche presenti nell'Istituto; accompagnati da studenti-tutor, potranno conoscere l'offerta formativa della nostra Scuola.

Sede di Brindisi 18 novembre ore 10.00-12.00

15 dicembre ore 16.00-18.00

13 e 27 gennaio ore 10.00-12.00/16.00-18.00

Sede di Latiano 15 dicembre ore 16.00-18.00

27 gennaio ore 10.00-12.00/16.00-18.00

presentazione a cura del prof. Carlo Ciracì 39