10 IMMAGINI RIVOLUZIONE AMERICANA

Download Report

Transcript 10 IMMAGINI RIVOLUZIONE AMERICANA

10 IMMAGINI RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Sproviero

George Washington

• • George Washington fu un politico e militare statunitense. Fu comandante dell'esercito statunitense nella guerra di indipendenza americana (1775– 1783) ed è divenuto in seguito il primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789 - 1797). È considerato uno dei grandi padri fondatori della nazione, ed il suo volto è ritratto sul Monte Rushmore, insieme a quello di Abramo Lincoln, Thomas Jefferson e Theodore Roosevelt. Ha anche ricoperto la carica di presidente nel 1787della Convenzione per la Costituzione.

Benjamin Frankiln

• • Benjamin Franklin (Boston, 17 gennaio 1706 – Filadelfia, 17 aprile 1790) è stato uno scienziato e politico statun itense.

Genio poliedrico, fu uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. Svolse attività di giornalista, pubblicista, autore, diplomatico, attivista, inventore, scienziato e politico. Fu tra i protagonisti della Rivoluzione americana.

Theodore Roosvelt

Theodore Roosevelt, detto Teddy o TR, (New York, 27 ottobre 1858 – Sagamore Hill, 6 gennaio 1919), è stato un politico statunitense. È stato il 26º nonché il più giovane presidente degli Stati Uniti e ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Il suo volto è uno dei quattro scolpiti sulmonte Rushmore, assieme a quelli di George Washington, Thomas Jefferson e Abramo Lincoln.

• •

Abraham Lincoln

Abraham Lincoln (generalmente citato, nei testi in lingua italiana, come Abramo Lincoln; Hodgenville, 12 febbraio 1809 – Washington, 15 aprile 1865) è stato un politico statunitense. È stato il 16º Presidente degli Stati Uniti d'America, e il primo ad appartenere al Partito Repubblicano. È considerato sia dalla storiografia sia dall'opinione pubblica uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti.

Fu il presidente che pose fine alla schiavitù, prima con la Proclamazione dell'Emancipazione (1863), che liberò gli schiavi negli Stati dell'Unione, e poi con la ratifica del Tredicesimo Emendamento della Costituzione Americana, con il quale nel 1865 la schiavitù venne abolita in tutti gli Stati Uniti. A Lincoln è riconosciuto il merito di aver allo stesso tempo preservato l'unità federale della nazione, sconfiggendo gliStati Confederati d'America (favorevoli al mantenimento della schiavitù) nella Guerra di secessione americana.

• •

Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America

La dichiarazione di

indipendenza degli Stati Uniti

d'America è il documento che segna la nascita di tale federazione. In essa, tredici colonie britanniche sulla costa atlantica dell'America settentrionale dichiararono la propria indipendenza dalla madrepatria, esponendo le motivazioni che le spingevano a questo atto.

Per quanto vi fossero già stati alcuni scontri fra i coloni ribelli e l'esercito britannico, essa segnò il vero inizio della Rivoluzione americana, che 7 anni dopo si sarebbe conclusa con la vittoria dell'esercito continentale di George Washington sulle forze di re Giorgio III d'Inghilterra.

Henry Clinton

Henry Clinton (Isola di Terranova, 16 aprile 1738 – Rocca di Gibilterra, 23 dicembre 1795) è stato un militare inglese, ricordato soprattutto per le sue vittorie ottenute durante la guerra d'indipendenza americana che gli permisero di divenire comandante in capo, titolo revocatogli dopo la sconfitta di Yorktown.

Samuel Adams

Samuel Adams (Boston, 27 settembre 1722 – Boston, 2 ottobre 1803) fu uno statista e pensatore politico statunitense, oltre che uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti. La sua opera fu fondamentale per convincere le Tredici colonie a ribellarsi al governo della Gran Bretagna, evento da cui originò la Rivoluzione americana. Dal punto di vista del pensiero politico, fu uno degli architetti del repubblicanesimo, che avrebbe permeato la cultura politica del paese.

John Hancock

• • John Hancock (Braintree, 23 gennaio 1737 – Quincy, 8 ottobre 1793) è stato un politico statunitense. Hancock fu un uomo d'affari, uno statista e un eminente patriota al tempo dell'indipendenza delle tredici colonie dall'Impero britannico. Egli fu presidente del Congresso e primo governatore dello stato del Massachusetts. È ricordato tra l'altro per la sua ampia ed elegante firma in calce alla Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti, tanto che nell'uso comune gli statunitensi spesso utilizzano l'espressione "John Hancock" come sinonimo di firma.

Israel Putnam

Israel Putnam (Danvers, 7 gennaio 1718 – Pomfret, 19 maggio 1790) è stato un generale statunitense, ricordato per essere stato a capo delle truppe americane durant e la battaglia di Bunker Hill e l'assedio di New York.