scuola dell*infanzia *collodi* MOTTA VIGANA

Download Report

Transcript scuola dell*infanzia *collodi* MOTTA VIGANA

scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA

cHe cos’e’ la ….scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia favorisce il processo educativo attraverso qualificate attività educative didattiche che promuovono lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.

Sviluppare l’autonomia comporta la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni ed esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana.

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione mediante la narrazione e la rappresentazione grafica.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire i bisogni e le necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo e l’espressione del proprio pensiero.

La scuola dell’Infanzia lavora attraverso i campi di esperienza , indicati dal Ministero dell’Istruzione , che sono

IL SE’ E L’ALTRO:

I bambini formulano le grandi domande esistenziali e sul mondo e cominciano a riflettere sul senso e sul valore morale delle loro azioni, prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale.

IL CORPO IN MOVIMENTO:

I bambini prendono coscienza e acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione e imparano ad averne l’educazione alla salute.

cura attraverso

LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE:

l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello. Lo sforzo di esplorare i materiali, di interpretare e creare sono atteggiamenti che si manifestano nelle prime esperienze artistiche e che possono estendersi apprendimenti.

e appassionare ad altri

I DISCORSI E LE PAROLE

bambini apprendono a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare e dialogare, a riflettere sulla lingua, e si avvicinano alla lingua scritta. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna e di altre lingue consolidano l’identità personale e culturale e si aprono verso altre culture

LA CONOSCENZA DEL MONDO:

I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e con parole; avvicinarsi al numero come segno e strumento per interpretare la realtà e interagire con essa; riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione; osservare i viventi, sempre in relazione con aspetti del mondo fisico, mossi dalla curiosità verso di sé e verso l’ambiente naturale nonché verso le sue continue trasformazioni;

La scuola dell’Infanzia “Collodi di Motta Vigana fa parte dell’ Istituto Comprensivo “Cazzulani di Lodi e offre ai bambini e alle famiglie i seguenti servizi:  8 ore di apertura giornaliera (dalle ore 8.00 alle ore 16.00) dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno , a richiesta per chi lavora c’è la possibilità del prescuola 7,30 -8.00 garantito dalla collaboratrice scolastica .

INGRESSO : 8.00 – 9,30 PRIMA USCITA : 11,30 - 11,45 SECONDA USCITA : 12,45 – 13.00

TERZA USCITA : 15,45 – 16.00

 Servizio mensa : effettuato presso il Centro Cottura di Massalengo seguendo uno specifico menù e tabelle dietetiche redatte da un’ equipe sanitaria di A.S.L di Lodi  Servizio scuolabus effettuato dal comune con la presenza di un’assistente durante il trasporto degli alunni

PRESENTO LA MIA SCUOLA

CIAO MI CHIAMO ELISA E HO QUATTRO ANNI … AL MATTINO LA MAMMA MI DICE SU SVELTA ANDIAMO ALL’ASILO MA FORSE NON LO SA CHE VADO A SCUOLA .

IO VADO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” DI MOTTA VIGANA …CI SONO TRE CLASSI.

(AZZURRAROSA E GIALLA) CON TANTI BAMBINI SONO TUTTI MIEI AMICI.

LA MIA GIORNATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA INIZIA ALLE ORE

8.00

“CIAO MAMMA , ADESSO VAI … CI RIVEDIAMO STASERA ! APPENA ARRIVATA ASPETTO I MIEI AMICI … E GIOCHIAMO IN SALONE

QUANTI SIAMO? … CI CONTIAMO … CHI MANCA OGGI? CHE GIORNO E’ OGGI ? IL TEMPO E’ BELLO ORA GIOCO UN POCHINO … O BRUTTO ?

ORE 10,30

ACCIPICCHIA RIORDINARE COM’E’ E’ TARDI DEVO I GIOCHI PERCHE’ DEVO ANDARE AL “LAVORO “ CON I MIEI AMICI DI TRE ANNI … NO IO VADO CON I BAMBINI DI QUATTRO ANNI .. E IO CON IL GRUPPO DI CINQUE ANNI TUTTI SIAMO IMPEGNATI NEI GRUPPI A DISEGNARE , GIOCARE CON I COLORI, A FARE DIVERSI TANTI GIOCHI CON MATERIALI … ASCOLTARE UNA STORIA, CONOSCERE PAROLE NUOVE ….

ESEGUIRE LE CONSEGNE DELLE NOSTRE MAESTRE.

ESEGUITI I “COMPITI” CI PREPARIAMO PER IL PRANZO

ORE 12.00

CHE FAME !

E’ORA DI PRANZO . PER FORTUNA CI SONO LE NOSTRE CUOCHE CHE CI PENSANO

ORE 13.00

DOPO PRANZO UN PO’ DI MOVIMENTO PER MANTENERCI IN FORMA … GIOCO LIBERO

ORE 14.00

ADESSO CANTO UN PO’ CON I MIEI AMICI DELLA SCUOLA , PARTECIPO AI GIOCHI ORGANIZZATI DALLE MIE MAESTRE POI RITORNO NELLA MIA CLASSE E … ASCOLTO UNA STORIA PER VOLARE CON LA FANTASIA ….DISEGNO COLORO… BAMBINI DI 4 ANNI BAMBINI DI 5 ANNI ….OGGI SCRIVO SUL LIBRO DEI GRANDI (PREGRAFISMO) … E DOMANI IMPARERO’ UNA NUOVA PAROLA IN INGLESE

Oggi è lunedì pomeriggio, arriva Nunzio , il “raccontastorie” che ci trasporta nel mondo della fantasia … e ci fa sognare… Evviva la musica!! Al martedì con la maestra Vanessa che emozioni con strumenti e tante canzoni

Silvia ed Eleonora al venerdì con tuta e scarpe ginnastica ci fan fare fino quasi a scoppiare

E con Rosalba nei pomeriggi di mercoledì , giovedì e venerdì nelle rispettive religiosa si fa sezioni educazione per finire la settimana in serenità

SIAMO TUTTI SCIENZIATI IN ERBA …. OGNI GRUPPO DI ETA’ MOLTE ESPERIENZE FARA’ PER CONOSCERE LA REALTA’

PROGETTO AMBIENTE PROGETTO SCIENZE SPERIMENTALI

RICICLO DI QUA … RICICLO DI LA’ IL MONDO PIU’ PULITO SARA’ PER TUTTA L’UMANITA’

EVVIVA MAMMA QUESTO TI

ORE15,45

E’ ARRIVATA LA MIA … SAI MAMMMA L’HO FATTO IO … RACCONTO GIORNATA LA

ORE 15.00

MERENDA TAMPONO I LANGUORINI CON LA FRUTTA E IL PANE DELLA SCUOLA

ORE 15,30

TUTTI PRONTI A BORDO DELLO SCUOLABUS PER CHI ABITA LONTANO DIMENTICAVO …LE MIE INSEGNANTI !!!

NELLA CLASSE AZZURRA CI SONO ANNAMARIA, ANNA, E FRANCESCA, ROSA NELLA CLASSE TIZIANA , PIERANNA E FRANCESCA E NELLA CLASSE GIALLA ANGELA E GIOVANNA MIA ….

DEVO E POI QUANDO ANDARE IN BAGNO CHI MI AIUTA ?

CI SONO LE MIE BIDELLE