Centro Multiservizi Torino

Download Report

Transcript Centro Multiservizi Torino

RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento “BP - Centro Servizi Torino”

02/05/2020 Versione: 01 RUO/SOP 02/05/2020 0

Schema Centro Servizi Torino Principali ambiti attività 1/3

Macro Attività Descrizione Attività

ACCERTAM. PATRIM.

CERTIF. LIQ. CARTE •Gestione accentrata dei rapporti con l'Autorità Giudiziaria e dell'esecuzione degli accertamenti penali (AG), fiscali (AGE e GdF) e per le successioni (Clienti) su tutti i servizi finanziari dalle Filiali.

•Attività di rilascio dei certificati di liquidazione delle somme ai beneficiari a fronte di frodi/clonazioni.

FRODI •Back-office unico per l’analisi di operazioni sospette di frodi perpetrate sui canali on-line/off-line a danno dei clienti BP.

•Gestione delle frodi riscontrate e coordinamento con le altre funzioni interessate in caso di danno accertato.

COPERNICO GESTIONE MANDATI •Back-office unico per la gestione della nuova offerta di prodotti/servizi finanziari (fattura elettronica, anticipo fattura, incassi commerciali) delle Imprese e della PA.

•Attività di gestione dei mandati di pagamento delle spese di giustizia (Ministero Giustizia e MEF) dai Centri Contabili verso un’unica struttura di back-office.

ACCREDITI PENSIONI INPDAP •Gestione accentrata dell’attività di accredito pensioni INPDAP precedentemente presidiata direttamente dagli UP.

L’attività è svolta da BP/Operazioni in via temporanea, in quanto è previsto lo sviluppo, da parte dell’INPDAP, di un applicativo dedicato che dovrebbe consentire di gestire le richieste direttamente dal front-end entro il 2011.

Schema Centro Servizi Torino

Responsabile (A1)

2/3

new

STAFF ACCERTAM. PATRIM.

CERTIF. LIQ. CARTE FRODI COPERNICO GESTIONE MANDATI SUPERVISOR - TUTOR SUPERVISOR TUTOR’ SUPERVISOR - TUTOR OPERATORE OPERATORE OPERATORE ACCREDITI PENSIONI INPDAP

Attività temporaneamente espletata da centro finché il cliente INPDAP non svilupperà gli applicativi che consentiranno le lavorazioni direttamente agli sportelli degli UP (entro 2011).

Schema Centro Servizi Torino 3/3

Livello Inquadramentale * A1 A2 B C Figura Professionale

RESPONSABILE di STRUTTURA CAPO SETTORE OPERATIVO TUTOR OPERATORE STAFF

Dimensionamento previsto 1 3 6 90/99 *

* a tendere

Job Description

·

Capo Settore Operativo (Rivista)

·

Tutor (Rivista)

·

Operatore Staff (Rivista)

CAPO SETTORE OPERATIVO

BP: Operazioni STRUTTURA: Centro Multiservizi Torino Scopo e caratteristiche generali

Assicura il raggiungimento degli obiettivi assegnati, relativamente al settore di propria competenza, attraverso la gestione, il miglioramento e la pianificazione delle attività dello stesso.

Aree di Responsabilità

 Gestisce le fasi di processo del proprio settore, attraverso il corretto instradamento delle diverse tipologie di lavorazioni a lle unità   Coordina le diverse tipologie di lavorazioni, da attuarsi mediante l’utilizzo dei sistemi dedicati Monitora il corretto svolgimento delle attività operative e dei risultati di ciascun turno  Si interfaccia con le Strutture Centrali per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche/di processo relative al settore  Assicura il presidio integrato del settore di lavorazione, dall’entrata all’uscita del prodotto/servizio  Assicura la gestione delle emergenze/criticità di elevata complessità, attraverso l’assunzione di decisioni in coordinamento con le Strutture Centrali  Analizza le competenze del personale di settore per il miglioramento delle performance e il conseguimento della massima flessib ilità del personale stesso  Garantisce la comunicazione interna, attraverso riunioni con cadenza almeno settimanale con i supervisor/capiturno per la comunicazione dello stato di avanzamento rispetto agli obiettivi e la discussione di problematiche, comunicazione delle novità, ecc.

 Coordina tutte le attività di miglioramento del settore, con il supporto delle diverse funzioni  Assicura l’integrazione di tutti i processi durante il turno di lavorazione, garantendo coerenza di tutte le fasi lavorative nel rispetto degli obiettivi assegnati • Si interfaccia con gli altri settori per la risoluzione di problematiche trasversali.

5

TUTOR

BP: Operazioni STRUTTURA: Centro Multiservizi Torino Scopo e caratteristiche generali

Coordina e gestisce le risorse a lui affidate, valutandone le prestazioni secondo i parametri e le modalità definite a livello centrale

Aree di Responsabilità

 Gestisce i gli operatori di riferimento, effettuandone anche la valutazione delle competenze e delle prestazioni  Cura il monitoraggio e coaching degli operatori al fine di supportarli nel superamento delle aree di criticità e, quindi, nella crescita professionale  Cura gli aspetti amministrativi di gestione degli operatori, relativi alla rilevazione delle presenze/assenze e alle relative comunicazioni alle strutture preposte  Autorizza i permessi giornalieri nel rispetto delle indicazioni fornite della linea  Coordina le attività degli operatori e dà loro supporto nello svolgimento delle attività garantendo la qualità del servizio offerto   Monitora il livello di servizio e di qualità erogato e agisce al fine di garantire la migliore suddivisione delle attività rispetto ai volumi di traffico Cura la verifica delle nuove procedure; supportando l’addestramento su prodotti, servizi e sistemi informativi su input del responsabile del settore o, autonomamente, sulla base delle criticità evidenziate dagli operatori del proprio team  Rileva le esigenze formative segnalandole alla linea 6

OPERATORE STAFF

BP: Operazioni STRUTTURA: Centro Multiservizi Torino Scopo e caratteristiche generali

Assicura, nei diversi Settori di lavorazione, lo svolgimento delle attività descritte dalle Procedure Operative predisposte, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione.

Aree di Responsabilità

 Cura la corretta esecuzione di adempimenti/attività  Cura, sulla base delle indicazioni ricevute, le lavorazione e la trasmissione di dati/documentazione alle funzioni competenti  Effettua le proprie attività attraverso l’utilizzo delle procedure informatiche in uso alla funzione di appartenenza  Provvede, sulla base delle istruzioni ricevute, alla predisposizione materiale di documenti  Effettua attività di supporto operativo per la funzione di appartenenza 7