Ultimo numero di TVL Tvl numero 24 del 3/03/2017

Download Report

Transcript Ultimo numero di TVL Tvl numero 24 del 3/03/2017

Redazione Via F. De Lemene 3, 20151 Milano Tel 02.66105997 – Fax 02.66101821

e-mail: [email protected]

www.lombardia.federvolley.it

3 marzo 2017

SEGUICI SU: www.facebook.com/Fipavlombardia

Puoi scaricare Tvl da www.lombardia.federvolley.it

BRUNO CATTANEO: «TERRITORIO, PROGRAMMAZIONE, IMPIANTI: PUNTI CARDINE DEL QUADRIENNIO»

IL PRESIDENTE FIPAV ILLUSTRA LE LINEE GUIDA DEL SUO MANDATO CHE PUNTA ALLA CRESCITA E AL MIGLIORAMENTO DEL VOLLEY ITALIANO

Tre parole per fotografare i prossimi quattro anni. “Territorio, program mazione, impianti” sono i punti cardine del programma che

Bruno Catta neo

, Presidente Fipav, vuole realizza re durante il suo mandato.

prio a proposito, è molto carente e la politica è molto lontana. Basti ricordare che l’unica norma esistente in ambito sportivo è la Legge 91 che fu promul gata nel 1981, fondamentalmente per il calcio».

«Prima di tutto permettetemi ancora un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno concesso la loro fiducia – è l’incipit di Cattaneo – Ancora una volta voglio sottolineare come questo sia un successo di “squadra” perché abbia mo, e sottolineo con forza “abbiamo”, vinto grazie a chi ha creduto nella no stra proposta trasformandola in una scelta per i prossimi quattro anni».

Possiamo dire che la Fipav ha voltato pagina?

«Prima di tutto ricordiamo che la Fipav, negli ultimi anni, ha fatto grandi passi avanti con l’aiuto di tutte le componenti, dalla base al vertice. Magari anche partendo da opinioni e concezioni diverse, siamo comunque stati in grado di realizzare un obbiettivo comune portando la pallavolo a diventare realtà in tutte le Regioni italiane. E questo radicamento è sicuramente un patrimonio che dobbiamo non solo conservare ma rendere sempre più solido».

troppo sono attualmente ferme».

Come si può intervenire?

«I legislatori devono essere sollecitati e spinti a fissare chiaramente i limiti dello sport come attività prevalente mente ludica e sociale da una parte e come professione dall’altra. Inoltre dobbiamo far si che la Legge tuteli gli operatori dello sport che oggi operano nella più totale incertezza. Esistono già due proposte per una delega al Governo per la redazione di una Legge sul dilettantismo sportivo che pur (segue in seconda pagina)

LA NUOVA FIPAV NAZIONALE

PRESIDENTE Cattaneo

Pietro Bruno

Come sarà possibile?

«Mantenendo l’attuale assetto territoriale e tenendo sempre conto del ruolo delle Società, di vertice ma soprattutto di base, che sono poi il tessuto con nettivo della Federazione. Dobbiamo quindi tornare a confrontarci e coordi narci maggiormente con il territorio».

Quindi “ascoltare” maggiormente la base e poi intervenire laddove è necessario.

«Certo! Ad esempio in Italia la cultura sportiva, di cui spesso si parla non pro-

VICE PRESIDENTI Bilato

Adriano

Manfredi

Giuseppe

CONSIGLIERI Apostoli Anzalone

Davide Angelo

Mazzon

Beppino

Pedrini Salmaso Paolini

Gianfranco Marco (Rappr. tecnici)

Riva

Ferruccio

Bertoli

Franco (Rappr. Atleti)

Piccinini

Francesca (Rappr. Atlete)

PUCCI MOSSOTTI: «BUON LAVORO NEL SEGNO DEL RINNOVAMENTO»

Lombardo come il neo Presidente Federale,

Adriano Pucci Mossotti

, massima carica regionale della Fipav, esprime immediata mente la propria soddisfazione. «Congratulazioni a Bruno e buon lavoro. Credo che sia la persona giusta per far crescere ulteriormente la pallavolo, per apportare i cambiamenti necessari ad adeguare il nostro meraviglioso sport alla realtà attuale».

Non solo la Lombardia ma anche tante altre Regioni hanno dato il proprio sostegno a Cattaneo.

«Certo, altrimenti non avremmo raggiunto questo risultato. Vorrei sottolineare come tutto ciò sia il risultato di un lavoro di squadra, di una condivisione di progetti che puntano a fare della Fipav una Federazione moderna, al passo con i tempi e capace di recepire le esi genze di tutti, dalla Serie A alle divisioni, ai giovanili».

Con Cattaneo c’è un rapporto di amicizia che va oltre i ruoli federali.

«E’ innegabile e devo dire che questa, se possibile e senza assolutamente voler fare paragoni con gli anni passati, è per me un’ulteriore garanzia della bontà della scelta. Bruno saprà far tesoro del patrimonio prezioso che la Fipav ha costruito in questi anni ma, allo stesso tempo, saprà anche voltare pagina e scrivere nuovi capitoli altrettanto se non addirittura più importanti nella storia del nostro meraviglioso sport».

Oltre al Presidente Bruno Cattaneo, la Lombardia festeggia anche l’elezione a Consigliere Federale di

Francesco Apostoli

che ha ottenuto il maggior numero di preferenze tra i candidati Consiglieri.

Anno 22 - Numero 24

TVL _ Tutto Volley Lombardia Aut. Trib. Milano nr. 528 del 30/09/02 Direttore Responsabile: Maurizio Trezzi Redazione: Eugenio Peralta, Paolo Ambrosioni

PROVINCIA

BERGAMO BRESCIA COMO CREMONA LECCO LODI MANTOVA MILANO

U 18 M

2 2 0* 1 0* 0 1 2

U 18 F

2 4 2 1 1 6 1 1

U 16 M

2 2 0* 2 0* 0** 2 4

U 16 F

4 6 2 2 2 8 1 1 MONZA E BRIANZA PAVIA SONDRIO 4 1 1 2 1 1 3 1 1 3 2 2 VARESE 2 2 1 3 * le squadre dei Comitati Provinciali di Como e Lecco disputano il campionato con Comitato Provinciale di Monza e Brianza

U 14 M

6 2 0* 1 0* 0 2 6 4 2 1 3 3 2 2 3

U 14 F

5 6 2 2 2 1 2 6 2 0 0 2

U 13 M

1 2 0 0 0* 0 1 4 3 2 2 3

U 13 F

5 6 2 2 2 1 2 6

U 13 MISTO

2 2 0 1 1 0 2 0 0 1 0 0 i l

BRUNO CATTANEO: «TERRITORIO, PROGRAMMAZIONE, IMPIANTI: PUNTI CARDINE DEL QUADRIENNIO»

IL PRESIDENTE FIPAV ILLUSTRA LE LINEE GUIDA DEL SUO MANDATO CHE PUNTA ALLA CRESCITA E AL MIGLIORAMENTO DEL VOLLEY ITALIANO

(dalla prima pagina)

Realizzando tutto questo, si forniscono ai dirigenti anche le basi per una programmazione corretta.

«E’ chiaro che un Dirigente, partendo da basi certe, sapendo cosa può e cosa non può fare perché vengono eliminate le zone d’ombra delle norme che si prestano a varie interpretazioni, può impostare l’attività della sua So cietà in maniera più solida»

Spesso però oggi, proprio an che per non incorrere in even tuali errori a livello di norme, vengono riproposti i program mi della stagione precedente.

«Ripeto: una volta chiari i limiti entro i quali un dirigente può operare, si possono stendere con certezza i bi lanci preventivi, individuare gli obiet tivi da raggiungere e anche stendere programmi pluriennali»

Come può la Fipav “aiutare” in questo senso’?

«Migliorando ulteriormente i servizi che già oggi sono attivi affidandoli sempre di più a persone competenti».

pianti eredità dell’Olimpiade Invernale di Torino 2006, gli unici duei con una capienza oltre i 10.000 posti sono il Mediolanum Forum di Milano e il Pa laLottomatica di Roma. Tanto per fare un esempio in Polonia ce ne sono almeno 15 delle stesse dimensioni o anche superiori».

Questo per quanto riguarda il vertice, ma anche la base è spesso costretta a giocare in im pianti inadeguati.

«Vero! Si gioca in palestre vecchie, pic cole, mal tenute e talvolta non a norma. Non è facile intervenire in questo set tore ma intanto portiamo all’attenzione delle Amministrazioni Locali l’esigenza delle nostre Società perché, ricordia moci tutti, senza impianti non si fa nes suno sport».

E si rischia concretamente di disperdere la passione che, so prattutto per quanto riguarda la base, è la trave portante del no stro movimento.

«E’ un patrimonio preziosissimo che si conferma anche in situazioni difficili come quella che stiamo vivendo».

Tutto ciò si può inquadrare nell’ambito anche di una valoriz zazione del lavoro della Fipav. Si possono anche valorizzare m a g g i o r mente i suc cessi delle varie Nazio nali e dei Club?

«Si devono valorizzare! Ad esempio, pur essendo recentissimi, si sono prati camente già perse le tracce dei due argenti olimpici. Grande euforia sul momento ma poi un progressivo silenzio».

Come quello che grava attorno agli impianti.

«Su questo settore ci sarebbe da piangere davvero! In Italia, oltre agli im-

Che aiuto può dare la Fipav in questo senso?

«Può dare visibilità sempre maggiore al nostro sport in modo tale che, a pioggia, l’effetto si senta anche sulle Società di base. Possiamo e dobbiamo incrementare gli interventi nelle scuole, la pro mozione, il reclu tamento».

C h i u d i a m o con una do manda per sonale. Cosa rappresenta questa vitto ria per Bruno Cattaneo?

«E’ stata fondamentalmente una grande gioia ed è una grande opportunità per fare il meglio per questa Federazione che mi ha dato tanto e alla quale nei prossimi quattro anni dedicherò, insieme agli amici del Consiglio Fede rale, tutte le mie energie».

PROPERZI LODI: A MONTECCHIO MAGGIORE LA CACCIA ALLA COPPA ITALIA DI B1 FEMMINILE

Sarà il Veneto il territorio nel quale la

Properzi Lodi

andrà a caccia della Coppa Italia di serie B1 femminile. La formazione lodigiana si è infatti qualificata per la Final Four che sarà ospitata a Montecchio Maggiore (VI) venerdì 14 e sabato 15 aprile. Oltre alla Properzi, hanno ottenuto il pass le padrone di casa della Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore, la Coveme San Lazzaro Vip (BO) e la Mam Villa Zuccaro (ME). Gli abbinamenti delle semifinali saranno sorteggiati ma non potranno affrontarsi in semifinale Lodi e Montecchio Maggiore, teste di serie in base alla classifica avulsa del girone di andata di regular season.

Anno 22 - Numero 24

BEACH NEWS

“BEACH WINTER SERIES 2016/2017”: AL QUANTA VILLAGE ORO PER RE FIORENTIN E BROVARONE

DOMENICA AL IN CAMPO AL BEACH LAND IL SETTORE FEMMINILE E AL CENTRO PAVESI QUELLO MASCHILE

Quinto appuntamento per il settore femminile della “

Beach Win ter Series 2016/2017

”, il circuito che coinvolge anche il Beach Land di Mazzano (BS), il Quanta Club di Milano, il Goparc Beach Stadium di Bagnolo San Vito (MN), il Paradise Beach di Sesto San Giovanni (MI), la Lazzate Sports Arena di Lazzate (MB) e il Centro Federale Fipav Pavesi di Milano). Al Quanta Village trionfano

Alice Brovarone

e

Silvia Re Fiorentin

.

La coppia, testa di serie numero tre, sale sul gradino più alto del podio superando, in finale,

Martina Arditi

ed

Elena Colombi

(prime nella entry list). Bronzo per hanno superato

Valeria Campi

e

Daniela Pavanati Margherita Giulia Moro

e (testa di serie numero quattro) che, nella finale per il gradino più basso del podio,

Veronica Zanone

(se ste nella lista d’ingresso).

La “Beach Winter Series 2016/2017” torna in campo già domenica 4 mar zo al Centro Federale Fipav Pavesi di Milano con il sesto appuntamento del settore maschile e al Beach Land di Mazzano (BS) per il sesto fem minile. Qui la formula sarà quella delle 16 coppie con tabellone a doppia eliminazione mentre a Milano si giocherà con la formula di 6 pool da 4 coppie ciascuna e tabellone a singola eliminazione. In entrambi i casi il supervisore avrà però la facoltà di cambiare formula in base al numero di coppie iscritte.

nella foto: Alice Brovarone e Silvia Re Fiorentin

“CIRCUITO REGIONALE BEACH VOLLEY INDOOR UNDER 19”: ESULTANO BALDARELLI-DEPOLI E BESANA-MASCETTI

Doppio appuntamento per il “

Circuito Regionale Beach Volley Indoor Under 19

”. All’Open Beach salgono sul gradino più alto del podio

Marcello Baldarelli

e

Matteo Depoli

(terza testa di serie) e

Chiara Besana

e

Micol Mascetti

(prime nella entry list).

Baldarelli-Depoli hanno superato in finale

Andrea Lazzaretto

e

Riccardo Cappi

(seconda testa di serie) con il podio com pletato da

Mattia Morandi

e

Andrea Pittelli

(quarti) che, nella finale per il bronzo, hanno avuto la meglio sulla coppia testa di serie numero uno

Daniel Guidolin

-

Alessandro Legnani

.

Nel settore rosa Besana-Mascetti hanno battuto nell’ultimo atto

Silvia Valle

e

Serena Fiorucci

(terze nella lista d’ingresso). Sul gradino più basso del podio

Silvia Bruni

e

Chiara Magrone

(quinte) che nelle finale per il terzo posto hanno superato

Marta Mazzilli

e

Sofia Lardini

(quarte).

Anno 22 - Numero 24

I PROTAGONISTI SU INSTAGRAM SIETE VOI CON LE FOTO DEI VOSTRI MOMENTI DI PALLAVOLO PIÙ BELLI!!

@pgssenago @antopausini

●MIKASA In accordance with the FIVB requirement.

I PARTNER DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

Pantone © System Yellow: Pantone 109C Blue: Reflex Blue C CMYK Yellow: C 0 M 10 Y 100 K 0 Blue: C 100 M 73 Y 0 K 2 2010.11.26

Anno 22 - Numero 24