MY NAME IS JANEZ JANŠA Venerdì 10 marzo sullo

Download Report

Transcript MY NAME IS JANEZ JANŠA Venerdì 10 marzo sullo

MY NAME IS JANEZ JANŠA Venerdì 10 marzo sullo schermo del Visionario.

UDINE – A Udine venerdì 10 e sabato 11 marzo STRANGE CORRESPONDENCES, evento che nasce dall’esigenza di riflessione sulla produzione legata al rapporto tra i sistemi di comunicazione e l’attività degli artisti nella contemporaneità ed è dedicato alla figura di Piermario Ciani, antesignano per molti aspetti di questi temi.

Al convegno, che si svolgerà a Casa Cavazzini, si affianca la serata speciale organizzata al Visionario venerdì 10 marzo.

Alle ore 20.30 sullo schermo MY NAME IS JANEZ JANŠA (biglietto unico €3). Era il 2007 quando Emil Hrvatin, Davide Grassi e Žiga Kariž, tre artisti attivi in Slovenia, cambiavano legalmente il proprio nome in “Janez Janša”, rubandolo all’allora Presidente del Consiglio sloveno e leader del partito conservatore SDS. Una performance, un gesto simbolico fortissimo, una forma radicale d’arte pubblica, un progetto tra arte e vita, pieno di rimandi filosofici, estetici, politici, sociali, coronato da un documentario. Al termine della proiezione una audio-performance creata apposta per l’occasione da DeisoN di Hybrida, che delinea una sorta di “sinfonia concreta” scandita da rumori, microsuoni e prolungate persistenze tra le quali prende forma un universo in miniatura di impulsi e texture elettro-acustiche, tra fruscii e screpolature del suono. Nel foyer del Visionario sarà inoltre visibile il light show di Hybrida: le pareti del

cinema, già di per se dense di richiami all’universo cinematografico, subiranno un’ulteriore intervento con la proiezione di una selezione di diapositive tratte da quelle appositamente realizzate per “RE:TRAX COMPLETE COMMUNION: TRAxART Incursioni sonore nei circuiti di Piermario Ciani”, omaggio alla figura di Piermario Ciani realizzato a Bertiolo nel 2013.

STRANGE CORRESPONDENCES è curato da Paola Bristot e Marco Pasian ed è sostenuto dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per il progetto Viva i Fumetti 17° edizione, in collaborazione con il Comune di Udine-Assessorato alla Cultura, Casa Cavazzini, Visionario-Centro per le Arti Visive (Udine), Centro Espressioni Cinematografiche (Udine), DobiaLab (Dobbia), Creea (Udine), TriesteContemporanea – Dialoghi con l’arte dell’Europa Centro orientale, Accademia di Belle Arti di Venezia, Porto dei Benandanti (Portogruaro).

Per informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.