Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Download Report

Transcript Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Alla Comunità cristiana di Parona Nelle prossime settimane pensiamo di rinnovare il nostro Consiglio Pastorale. Il Consiglio attuale dura dal 2011. Alcune persone sono andate in paradiso, altre per vari motivi si sono fermate, altre hanno cambiato parrocchia, altre ancora hanno perseverato con impegno e disponibilità. Tutte ringrazio per l’attenta collaborazione. Ogni volta che ci si incontrava (4 – 5 volte l’anno) è sempre stato fatto un verbale che veniva appeso nella bacheca in fondo alla chiesa. Il Consiglio Pastorale nasce dalla visione di chiesa che ha proposto il Concilio Vaticano II e cioè:

La Chiesa intesa come Comunione.

Perciò come battezzati e cresimati siamo chiamati a prendere coscienza della propria attiva responsabilità sulla vita parrocchiale. Il Vescovo ci esorta frequentemente alla corresponsabilità ( il termine corresponsabilità significa “rispondere insieme”) tra i laici e i sacerdoti per ricercare insieme il meglio per la vita pastorale per la parrocchia:

la parrocchia mi interessa e voglio collaborare alla sua crescita.

Soprattutto preghiamo lo Spirito Santo, animatore e sostenitore della comunione ecclesiale e di ogni opera buona, che rende graditi a Dio.

Preghiera per il Consiglio Pastorale

O Signore

, da Te proviene ogni dono perfetto. Ti preghiamo con insistenza, di donarci il tuo

Santo Spirito

, perché la formazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale sia vissuta da tutti i membri della Comunità con spirito di fede, di carità e di servizio; con l'unica preoccupazione di fare il bene dell'intera comunità cristiana.

Convinti dell'uguale dignità di tutti i cristiani, per il Battesimo ricevuto,

...quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale...

(lPt2,5)

rendici sensibili al valore dell'unità e della partecipazione attiva. Fa' che siamo attenti ad agire sempre con uno stile di ascolto reciproco, di dialogo e di accoglienza della diversità di idee.

Maria,

tu che hai detto il tuo "sì", rendici capaci di dare il nostro personale ed originale contributo alla vita della Comunità Cristiana. Madre della Chiesa, prega per noi!

Concretamente come facciamo?

In questo mese di marzo aspetto la disponibilità delle persone che pensano e desiderano di far parte del Consiglio Pastorale. Il gruppo di circa 20 persone formerà il nuovo Consiglio Pastorale. un cordiale saluto