leggi - uominiliberi

Download Report

Transcript leggi - uominiliberi

Segretario Generale Presidente del Consiglio Consiglieri comunali Comune di Savona SEDE e p.c.

Difensore civico Regione Liguria SEDE Oggetto: Savona, 27 febbraio 2017

errato parere sfavorevole in merito alla proposta deliberativa istituzione della commissione speciale di controllo sull’operato e la gestione della società ATA SpA

Gentile Segretario, con nota protocollo 11569 del 16 febbraio 2017, il Presidente del Consiglio ci ha trasmesso il parere di regolarità tecnica sfavorevole in merito alla proposta deliberativa a )rma dei sottoscritti, protocollo 7333 del 1 febbraio 2017, recante

Istituzione della Commissione Speciale di controllo sull'operato e la gestione della società ATA SpA

.

In merito si rileva quanto segue.

Il parere negativo si fonda sull’errata asserita equiparazione di una commissione di controllo ad una commissione d’indagine ai sensi dell’art. 16, comma 4-bis dello Statuto.

Tale articolo è in realtà la mera applicazione del disposto normativo dell’art. 44 del TUEL, laddove prevede che la presidenza delle commissioni aventi funzioni di controllo e garanzia venga assegnata alle minoranze consiliari. L’art. 16, comma 4-bis, prevede infatti che “

appartenente alla minoranza

controllo o garanzia sia assegnata alle minoranze.

la presidenza delle commissioni d’indagine di cui al precedente comma 4, ovvero di altra commissione avente funzione di controllo e garanzia, è riservata ad un consigliere

”. È paci)co che in tale articolo non si ravvisi alcuna equiparazione delle commissioni di controllo con quelle di indagine, prevedendo esclusivamente, così come previsto per legge, che la presidenza delle commissioni di Il parere negativo ignora peraltro la previsione statutaria di cui all’art. 16, comma 3, laddove prevede che “

possono altres essere istituite, con deliberazione del Consiglio Comunale e con analoghi criteri, commissioni consiliari speciali, anche a tempo determinato, per la trattazione di speci"ci problemi

”. Tale previsione e8ettua un rinvio al potere deliberativo del Consiglio, con il preciso scopo di identi)care, di volta in volta, tipologie di commissione, componenti e poteri in base alle necessità del Consiglio stesso, a9dando quindi una sorta di riserva alla deliberazione consiliare.

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Savona 1 di 2

La possibilità di istituire commissioni speciali, con funzioni di controllo o meno, è inoltre ra8orzata dal citato articolo 16, comma 4-bis, laddove speci)ca appunto che “

la presidenza delle commissioni d’indagine

...omissis...

ovvero di altra commissione avente funzione di controllo e garanzia, è riservata ad un consigliere appartenente alla minoranza

”.

La presenza dell’avverbio valore disgiuntivo quale sinonimo di di commissione aventi funzione di garanzia, quali la commissione di controllo e la commissione di indagine.

ovvero

che, com’è noto, in termini giuridici ha esclusivamente

oppure

, conferma la presenza di due diverse tipologie Ulteriormente ra8orzativa appare poi la previsione di cui all’art. 16, comma 7, dello Statuto che evidenzia ulteriormente le tre tipologie di commissioni previste dallo Statuto quando ne disciplina la pubblicità delle sedute, laddove prevede “

le sedute delle commissioni consiliari di cui ai commi 1 e 3 sono pubbliche

...omissis...

quelle delle commissioni consiliari di cui al comma 4 sono segrete

”.

Lo Statuto individua quindi tre tipologie di8erenti di commissione: le commissioni permanenti, le commissioni speciali, quali rientrano certamente quelle di garanzia e controllo, e le commissioni di indagine. È del tutto evidente che le modalità di istituzione di una commissione speciale con funzioni di controllo debbano seguire la modalità indicata dall’art. 16, comma 3, dello Statuto.

È paci)co che non si possano ritenere esaurite le commissioni speciali con le sole due previste dal regolamento, altrimenti lo stesso dovrebbe disciplinare una quantità in)nita di possibili commissioni speciali.

Nel caso di specie appare quindi evidente che il ragionamento che ha portato all’espressione di parere negativo appare viziato l'applicazione dell’art.16 dello Statuto.

ab origine

dalla valutazione palesemente erronea ed arbitraria dell’art. 16, comma 4-bis, dello Statuto, falsando così del tutto In virtù di quanto sopra esposto si richiede urgente revisione dell’errato parere negativo, non dubitando che il parere favorevole alla proposta deliberativa in oggetto possa essere espresso in tempi congrui per l’inserimento della stessa all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio, previo esame da parte della competente Commissione.

Cordiali saluti.

Salvatore Diaspro Milena Debenedetti Andrea Del)no Manuel Meles Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Savona 2 di 2