Stuccatura delle lastre in gesso e gessofibra nella

Download Report

Transcript Stuccatura delle lastre in gesso e gessofibra nella

K44.ch

Stuccatura delle lastre in gesso e gessofibra nella costruzione in legno

Componenti del sistema: nastro coprigiunto Kurt + Uniflott o Uniflott impregnato

1. Bordi longitudinali HRAK / VTF

Bordi longitudinali HRAK (semitondi, livellati) / VTF (smussati, incassati) - Posare le lastre sul sottofondo ed accostare accurata- mente i bordi. - Durante mente

la prima fase di lavorazione

, riempire completa mente le fughe con Knauf Uniflott e posare immediata-

il nastro coprigiunto di carta Kurt

, senza stuccarne la superficie.

- Dopo l'asciugatura, iniziare di finitura Q2).

la 2a fase di lavoro

coprendo il nastro co-prigiunto Knauf con Uniflott per ottenere una superficie piana e senza difetti. Nel medesimo tempo si procede alla copertura dei mezzi di fissaggio (qualità - Eliminare piccoli difetti, a presa completata, mediante levigatura della superficie.

12/2016

K44.ch

Stuccatura delle lastre in gesso e gessofibra nella costruzione in legno 2. Bordo smussato

- Procedere come per i bordi HRAK e VTF, ma prima di riempire i giunti (1a fase di lavorazione), si elimina la polvere e si tratta la superficie del giunto con fondo Tiefengrund.

Smusso: ca. 8 mm

3. Qualità di finitura Q3 - Q4

- Le altre procedure (stuccatura) per ottenere le qualità di finitura Q3 - Q4 sono riportate nella scheda tecnica dell’ASIPG "Oberflächengüten von geschlossenen Plattensystemen und Masstoleranzen im Trockenbau" (documento disponibile solo in tedesco). - Eliminare piccoli difetti, a presa completata, mediante levigatura della superficie.

4. Finiture delle superfici in gesso e gessofibra

- Prima di proseguire con le altre finiture, applicare sull’intera superficie il fondo adeguato all’intonaco e al rivestimento successivi. Per maggiori informazioni, consultare le schede tecniche di Knauf AG. - Rispettare le indicazioni della scheda tecnica dell'ASIPG "Untergrundvorbehandlung von Trockenbauflächen aus Gipsplatten" (documento disponibile solo in tedesco).

Temperatura e umidità ambientali

- La temperatura ambiente e del sottofondo non deve scendere al di sotto di 10° C

.

- Si può procedere con la stuccatura solo se le lastre in gesso e gessofibra non subiscono significative dilatazioni in lunghezza, causate dagli sbalzi di temperatura o dalle variazioni del tasso di umidità.

- Proteggere le lastre in gesso e gessofibra dall'umidità e procedere alla stuccatura solo su lastre completamente asciutte (umidità residua delle lastre in gesso ≤ 0.8 %; umidità residua delle lastre in gessofibra ≤ 1.3 %).

-

Rialzi repentini della temperatura ambientale sono da evitare.

- Lo stucco deve completare la presa ed essiccare in condizioni climatiche normali (temperature ≥ 10 °C, umidità relativa compresa tra il 50% e il 70%) .

- Durante la stuccatura l’umidità ambientale non deve oltrepassare il 75% di umidità relativa dell'aria .

- Per evitare la formazione di fessure e la sovraessiccazione, l'umidità relativa dell’aria non deve inoltre mai scendere improvvisamente al di sotto del 45% .

Sulla nostra homepage trovate documentazioni e testi di capitolato aggiornati su tutti i sistemi e i prodotti Knauf

www.knauf.ch

)

@ Tel. +41 58 775 88 00

www.knauf.ch

[email protected]

K44.ch/it/12.16

Le proprietà costruttive, statiche e fisico-costruttive dei sistemi Knauf possono essere garantite esclusivamente con l'impiego di componenti di sistema originali o con prodotti consigliati espressamente da Knauf.

Knauf AG, Kägenstrasse 17, 4153 Reinach BL, Tel.: +41 58 775 88 00, Fax: +41 58 775 88 01 Con riserva di modifiche tecniche. È sempre valida l'edizione più recente. La nostra garanzia si riferisce esclusivamente all'impiego del nostro materiale in condizioni perfette. Le proprietà costruttive, statiche e fisico-costrut tive dei sistemi Knauf possono essere garantite esclusivamente con l'impiego di componenti di sistema originali o con prodotti consigliati espressamente da Knauf. I dati relativi a consumo, quantità ed esecuzione sono empirici e in caso di condizioni diverse non possono essere applicati tal quali. Tutti i diritti sono riservati. Modifiche, ristampe e riproduzioni fotomeccaniche ed elettroniche, anche se parziali, devono essere esplicitamente autorizzate dalla Knauf AG, Kägenstrasse 17, CH-4153 Reinach.