Luce per un nuovo umanesimo

Download Report

Transcript Luce per un nuovo umanesimo

Luce per un nuovo umanesimo

carlotta de bevilacqua

Designer, vicepresidente del gruppo che comprende Artemide e Danese, pensa a un codice etico che si prende cura della comunità e del futuro del pianeta

artemide.com

danesemilano.com

211 vetrina / l’opinione

1

Fino ai primi del 900 la luce era fatta solo dal fuoco: candele, lampada a olio, gas...

La lampadina a incandescenza compare con l’energia elettrica e dura un secolo. Poi il cambio di paradigma: con gli Anni 2000 non c’è più una sorgente con forma e dimensioni standardizzate, perché il led è altro. È un fenomeno fotonico, una luce intelligente a elevata efficienza, con un ciclo di vita circa 5 circa volte maggiore di quello di una lampada a basso consumo.

2

Il progetto della luce si trova di fronte a una mutazione genetica: da meccanico diventa opto-elettronico. Grazie a una tecnologia ormai miniaturizzata, le nuove lampade non sono più composte da una fonte avvolta da un involucro meccanico.

Ma si scompongono in più elementi e si fanno sempre più fluide. Si va in direzione di un’estetica dominata dall’idea della smaterializzazione, si punta più sullo scenario luminoso che sull’oggetto.

3

Per me la forma è l’espressione dei limiti e delle opportunità tecnologiche, non è un elemento fine a se stesso.

Il progetto è ricerca, è cultura e fa parte della convergenza tra l’innovazione tecnologica e l’approccio antropologico.

Progettare la luce non significa solo disegnare una bella forma, ma indagare gli aspetti più tecnici e quelli di performance.

Ponendo sempre al centro l’uomo, i suoi bisogni e il suo benessere.

4

Suggerisco di rivalutare i benefici della luce colorata in ambito domestico.

Come? Con un apparecchio dimmerabile a led rossi, bianchi e blu: consente di creare un’atmosfera confortevole, aumenta il benessere psicofisico e favorisce la crescita delle piante (aiutando i processi fotobiologici).

Inoltre, variando la combinazione dei colori, si ottiene anche un’ottima luce bianca funzionale.

testo — beneDetto mArzullo Foto — leA Anouchinsky