bnp paribas cedola sostenibile 2021

Download Report

Transcript bnp paribas cedola sostenibile 2021

BNP PARIBAS CEDOLA SOSTENIBILE 2021

FOCUS

y

L’applicazione di un approccio SRI di tipo best-in-class permette di concentrarsi sulle società che adottano le migliori prassi da un punto di vista ESG in ogni settore

y

L’esposizione a titoli obbligazionari sia Investment Grade sia High Yield e alle principali valute dei paesi sviluppati consente di diversificare l’investimento in ottica di contenimento del rischio LIVELLO DI RISCHIO

Livello di rischio basso Rendimento potenzialmente più basso Livello di rischio alto Rendimento potenzialmente più elevato 1 2

3

4 5 6 7 (1. Livello di rischio più basso; 7. Livello di rischio più alto) Come riportato sul KIID Il presente avviso ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, è redatto a mero titolo informativo, non costituisce una consulenza d’investimento, non può essere considerato un’offerta di vendita, di sottoscrizione o di acquisto di strumenti finanziari di qualsiasi natura e non costituirà la base di un qualsivoglia contratto o impegno.

Prima dell'adesione leggere attentamente il KIID ed il prospetto disponibili sul sito www.bnpparibas-ip.it

PERCHÉ INVESTIRE NEL REDDITO FISSO SOSTENIBILE?

La ricerca del rendimento e gli investimenti socialmente responsabili (cd. SRI – Socially Responsible Investments) vanno di pari passo. Investire in aziende che operano rispettando criteri ambientali, sociali e di governance (ESG – Environmental, Social and Governance) significa investire nel futuro.

Con la sigla SRI ci si riferisce infatti a una forma di investimento che, insieme alla ricerca di performance finanziaria, mira a generare un valore aggiunto sociale e/o ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, la gestione SRI integra sistematicamente dei criteri ESG nella valutazione e selezione dei titoli.

In un contesto di tassi di interesse bassi come quello attuale, per ricercare un rendimento potenzialmente più elevato di quello dei titoli di Stato e per diversificare gli investimenti, le obbligazioni societarie rappresentano un’alternativa interessante.

Investire in un fondo obbligazionario “corporate”, diversificato per rating (es. Investment Grade, High Yield), valuta o scadenza dei titoli e con un ampio universo di riferimento, sia geografico che settoriale, consente inoltre di contenere il rischio rispetto a un investimento in obbligazioni di un singolo emittente.

PERCHÉ INVESTIRE IN BNP PARIBAS CEDOLA SOSTENIBILE 2021?

BNP Paribas Cedola Sostenibile 2021 mira a trarre vantaggio dai rendimenti di obbligazioni Investment Grade e High Yield emesse da società appartenenti a paesi OCSE, denominate in euro, sterlina e dollaro USA.

La strategia di gestione del fondo è basata principalmente sulla costruzione di un portafoglio obbligazionario composto da circa 80 emissioni e con una scadenza inferiore o uguale al 5 maggio 2021. Il gestore potrà comunque operare attivamente durante l’intero periodo con compravendite di titoli per ottimizzare il rendimento o in ottica di gestione del rischio.

BNP Paribas Cedola Sostenibile 2021 utilizza principalmente un processo d’investimento socialmente responsabile. I titoli sono quindi selezionati non solo per le loro performance finanziarie, ma anche secondo un approccio "best-in-class", che permette di concentrarsi sulle società di ogni settore che adottano le migliori prassi nell' applicazione dei criteri ESG.

Prodotto in esclusiva per:

L’asset manager per un mondo che cambia

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO INVESTIMENTO?

L’investimento in BNP Paribas Cedola Sostenibile 2021 consente di: • diversificare il portafoglio con un investimento in obbligazioni societarie (Investment Grade e High Yield) selezionando gli emittenti con fondamentali più solidi • ricevere una rendita potenziale annuale mediante la distribuzione dei proventi durante i 4 anni d’investimento • investire sulle società del futuro per beneficiare del potenziale di sviluppo delle aziende che rispettano i criteri ambientali, sociali e di governo societario • contare sulle competenze di BNPP IP, un gestore storicamente presente sui mercati ob bligazionari globali e attivo nel campo degli SRI

QUALI SONO I RISCHI DELL'INVESTIMENTO?

Il valore dell'investimento può risentire delle oscillazioni dei tassi d'interesse. A loro volta, i tassi d'interesse possono essere influenzati da numerosi elementi o eventi, quali la politica monetaria, il tasso di sconto, l'inflazione ecc. Si richiama l’attenzione degli investitori sul fatto che un aumento dei tassi d'interesse determina una dimi nuzione del valore degli investimenti in obbligazioni e titoli di debito. Maggiore è il rischio, più lungo è l’orizzonte d’investimento consigliato.

Altra tipologia di rischio che riveste importanza significativa per il fondo ma non adeguatamente rilevato dall'indicatore: • Rischio di credito: riguarda la capacità di un emittente di rispettare i propri impegni. Il declassamento di una emissione o di un emittente può portare ad un calo del valore delle obbligazioni in cui ha investito il comparto Per informazioni più dettagliate sui rischi, si prega di far riferimento alla sezione "Rischi d'investimento" del prospetto informativo del fondo, disponibile all’indirizzo www.bnpparibas-ip.it

CARTA D'IDENTITA'

BNP PARIBAS CEDOLA SOSTENIBILE 2021

Società di gestione BNP Paribas Asset Management Codice ISIN Classe di attivo Tipologia FR0013229937 obbligazioni e altri titoli di debito internazionali fondo a distribuzione dei proventi* Valuta di riferimento EUR Forma giuridica Data di lancio fondo comune d’investimento di diritto francese conforme alla Direttiva Europea 2009/65/CE 27 febbraio 2017 Scadenza della strategia d'investimento Periodo di collocamento Frequenza di calcolo del VPN Spese correnti** Commissioni di sottoscrizione massime Commissioni di rimborso massime*** Investimento minimo iniziale 5 maggio 2021 dal 27 febbraio al 5 maggio 2017 giornaliera 1,10% 0% 1% 1.000 euro * La distribuzione dei proventi comporta una corrispondente diminuzione del valore della quota del fondo ** Dal momento che il fondo non ha ancora chiuso il suo primo esercizio contabile viene riportata soltanto una stima delle spese correnti *** Applicabile dal 5 maggio al 3 marzo 2021 inclusi, a beneficio del fondo Il presente documento è redatto da BNP Paribas Asset Management (BNPP AM)* partner di BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP)**.

È prodotto a mero titolo informativo. Il presente documento non costituisce: 1. un’offerta di acquisto o una sollecitazione a vendere; non costituirà la base di qualsivoglia contratto o impegno né ci si potrà fare affidamento in relazione a questi ultimi; 2. una consulenza finanziaria.

Il presente documento fa riferimento ad alcuni Fondi/Sicav (OICR) autorizzati e disciplinati nelle giurisdizioni in cui hanno sede legale.

Salvo quanto indicato nell’ultimo prospetto dell’OICR interessato, non è stata avviata alcuna azione finalizzata a permettere l’offerta pubblica dello stesso in altre giurisdizioni in cui una tale azione sarebbe necessaria e in particolare negli Stati Uniti a US persons (ai sensi del Regolamento S del United States Securities Act del 1933). Prima di effettuare una sottoscrizione in un paese in cui un OICR è autorizzato, gli investitori devono verificare eventuali vincoli legali o restrizioni relativi alla sottoscrizione, all’acquisto, al possesso o alla vendita dell’OICR medesimo.

Eventuali decisioni di investire in un OICR vanno prese dopo aver letto attentamente l’ultima versione della documentazione d’offerta e aver consultato l’ultimo rendiconto finanziario, laddove applicabile. L’ultima versione della documentazione d’offerta e l’ultimo rendiconto finanziario sono disponibili presso le sedi dei collocatori e le filiali dei soggetti incaricati dei pagamenti e sul sito internet www.bnpparibas-ip.it.

Il presente documento rappresenta il parere di BNPP AM alla data indicata nel documento stesso ed è quindi soggetto a modifiche senza preavviso. BNPP AM non è obbligata ad aggiornare o a modificare le informazioni ovvero le opinioni contenute nel presente documento. Eventuali decisioni di investire in un OICR devono tenere conto dell’eventuale importo minimo di sottoscrizione nonché delle tempistiche necessarie al disinvestimento e del conseguente rimborso delle quote sottoscritte. Pertanto, gli investitori sono invitati a richiedere il parere indipendente dei loro abituali consulenti finanziari, legali e fiscali per valutare l’adeguatezza e l’opportunità di investire nell’OICR. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite senza una preventiva conoscenza delle circostanze, della posizione finanziaria, del profilo di rischio e degli obiettivi d’investimento del potenziale investitore. Tenuto conto dei rischi di natura economica e finanziaria, non può essere offerta alcuna garanzia che vengano raggiunti gli obiettivi d’investimento così come illustrati. La performance può essere influenzata dalle strategie, dagli obiettivi d’investimento, dalle condizioni economiche e di mercato.

La performance storica non è indicativa di risultati futuri e il valore degli investimenti negli OICR può diminuire oltre che aumentare.

Non viene offerta alcuna garanzia di riottenere l’importo inizialmente investito . I dati di performance, ove presenti nel documento, sono riportati al lordo delle commissioni, dei costi di sottoscrizione e di riscatto e degli oneri fiscali.

* BNPP AM è una società di gestione di investimenti autorizzata in Francia dalla «Autorité des Marchés Financiers» con il numero 96-02; società per azioni, con capitale di 70.300.752 euro, ha sede legale al n. 1 di boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia, RCS Paris 319 378 832. www.bnpparibas-ip.fr

** BNPP IP è il marchio mondiale dei servizi di gestione patrimoniale del gruppo BNP Paribas. Se indicati, i singoli organismi di gestione patrimoniale di BNP Paribas Investment Partners sono specificati a mero titolo informativo e non necessariamente svolgono attività in ogni giurisdizione. Per ulteriori informazioni, contattare l’Investment Partner autorizzato nella propria giurisdizione.

L’asset manager per un mondo che cambia