Circolare Informazioni Campeggio di Zona 2017

Download Report

Transcript Circolare Informazioni Campeggio di Zona 2017

CAMPEGGIO DI ZONA PECCIA 2017

Settore comunicazione

Come ormai saprete, quest’anno per gli esploratori si svolgerà il campo di zona sul Piano di Peccia, in cima alla Vallemaggia. Un’équipe di capi del Mendrisiotto, insieme ai vostri Capi Sezione e Capi Reparto, preparano questo evento imperdibile da ormai un anno. I preparativi sono a buon punto, ciò che però manca ora… siete voi! Per questo è importante che voi e le vostre famiglie leggiate con attenzione le seguenti pagine e che prendiate nota di tutte le informazioni fornite prima di iscrivervi al campo di zona.

Quando si svolge il campeggio estivo?

Quest’anno il campeggio si terrà dal 23 luglio 2017 al 5 agosto 2017. Il ritrovo per la partenza è previsto domenica 23 luglio alle 08.00 al Mercato Coperto di Mendrisio. Il ritorno è previsto sabato 5 agosto sempre al Mercato Coperto di Mendrisio alle 16.30. I due viaggi saranno effettuati in bus.

Dove si svolge?

Sul Piano di Peccia, in cima alla Val Lavizzara che a sua volta si trova in cima alla Vallemaggia. La scelta del luogo non è casuale: a Peccia nel 1997 si tenne il campo cantonale di Valdrago, mentre nel 2006 il campo della zona Luganese. Gli abitanti di Peccia ricordano con piacere i due eventi, e questo è sicuramente un punto positivo nell’aver scelto Peccia come luogo per il nostro campo di zona.

Chi sarà presente?

Saranno presenti gli esplo e i capi di tutta la Zona Mendrisiotto, ovvero delle sezioni Scout San Michele Arogno, Scout San Vittore Balerna, Scout Burot Castel San Pietro, Scout Mendrisio, Scout Rancate e Scout San Rocco Stabio.

Chi ha organizzato l’evento?

Il campo di zona è organizzato da un’équipe di scout provenienti dalle sezioni momò in collaborazione con i Capi Sezione e i Capi Reparto e i loro aggiunti. È quindi un lavoro di squadra che si evolve di mese in mese!

Capi campo Logistica Attività Finanze Comunicazione Nicholas Felappi, Samuele Duss, Maurizio Kocher Nicholas Felappi, Maurizio Kocher, Federico Pozzi Samuele Duss, Jonathan Delvincenzo, Numa Benci Monica Midali, Christian Cambieri Diana Nauer

Le attività comuni saranno organizzate dall’équipe e dai Capi Reparto tenendo in considerazione le necessità dei differenti reparti. La maggior parte del programma delle due settimane è però a discrezione dei singoli reparti. Infatti la responsabilità diretta dei ragazzi è dei loro capi, non dell’équipe di direzione del campo. Al campo sarà offerto il sostegno necessario ai reparti per il buon svolgimento del campeggio.

Che attività si svolgeranno al campo di zona?

Come ormai tutti gli esplo sanno, a Peccia, anzi a Buffalo Town, ci saranno diversi personaggi particolari: Susy Lafayette, il signor Piccone, i fratelli Zappa, i due reporter, i minatori e gli indiani… ci sarà sicuramente un bell’ambiente! Durante le due settimane di campo ci saranno eventi in comune come bivacchi di zona, grandi giochi, sfide culinarie e tanto altro. Oltre a queste ci saranno sicuramente anche le attività svolte tradizionalmente dai reparti. In ogni caso sappiamo che non ci saranno momenti di noia!

Si potrà visitare il campo?

Certo, le famiglie potranno visitare i loro figli durante la giornata genitori che si terrà domenica 30 luglio. Durante la giornata si potrà consumare un buonissimo piatto di pasta al costo di 5 CHF, cucinato gentilmente dagli scout della sezione di Vallemaggia. Alternativamente è possibile portarsi il proprio pic-nic. Diversamente dal solito però, pranzeremo tutti insieme al campo. Anche i lupetti saranno presenti al campo insieme ai rispettivi genitori (alcuni con figli tra gli esploratori e altri invece solo con figli tra i lupetti). Visite al di fuori di questa giornata non sono auspicabili.

Quanto costa il campo?

Agli esploratori verrà chiesta una tassa di 330 CHF (i fratelli pagano 290 CHF ciascuno), che comprende vitto, alloggio, trasporti, materiale per le varie attività e altro. Sono esclusi però i gadget, che si potranno comandare e pagare singolarmente. La tassa è da pagare entro il 30 aprile 2017 tramite il numero IBAN CH33 0900 0000 6904 5214 8, via e-banking/e-finance oppure recandovi a uno sportello Raiffeisen per versare la quota in contanti. Per questioni organizzative non sarà più concesso alcun rimborso in caso di disdette di partecipazione inoltrate dopo il termine ultimo per il pagamento.

Formulario medico

Durante il mese di maggio sarà inviato un formulario medico da riempire e ritornare firmato dai genitori. Dato l’evento speciale, sarà necessario un formulario medico distinto da quello che avete già ricevuto e compilato a inizio anno. Le informazioni rimarranno a disposizioni del Capo Reparto della sezione e saranno strettamente confidenziali. I formulari verranno distrutti dopo la fine del campo.

Iscrizioni al campeggio

Questa iscrizione è da compilare e riconsegnare a Mattia Morini entro e non oltre martedì 28 febbraio 2017. Se preferite, potete invece inviare una scansione dell’iscrizione tramite email a Mattia ([email protected]). Siamo coscienti del poco tempo a vostra disposizione ma confidiamo nella vostra puntualità dato che le date sono note da settembre e a livello degli esploratori la presenza in campeggio è una questione che richiede meno discussioni rispetto a quanto accade per dei piccoli lupetti.

Chi possiamo contattare in caso di domande?

Adesso, prima del campo oppure durante lo svolgimento dello stesso la persona da contattare in caso di domande o necessità è il CR Mattia Morini (076 328 11 18) o il CSZ Matteo Riva (079 351 47 54).

Altre informazioni?

Nelle prossime settimane vi comunicheremo la data della serata informativa per i genitori. Quest’anno proporremo una data solo per i genitori degli esploratori piuttosto presto (marzo) e in seguito (attorno a maggio) anche la consueta serata informativa sia per genitori di esploratori che genitori di lupetti.